Il concept I.D. BUZZ  esposto per la prima volta al Salone di Detroit 2017 nello scorso gennaio, diventerà un veicolo di serie. Lo hanno dichiarato ufficialmente Herbert Diess (responsabile del brand Volkswagen) ed Eckhard Scholz (Responsabile di Volkswagen Veicoli Commerciali).

La produzione del mini bus elettrico rappresenta, per Volkswagen, un punto importante della sua offensiva nel mercato dei veicoli a zero emissioni, mentre, dal punto di visto dell’immagine rafforza la presenza brand nel segmento dei cosiddetti microbus, tanto cari alla tradizione della cultura on the road. Non a caso la decisione è stata annunciata durante il festival di Pebble Beach in California.

Arrivo previsto dopo il 2020

Con la decisione della produzione in serie, è stata fissata anche la tabella di marcia: la versione definitiva dell’I.D. BUZZ arriverà sulle strade nel 2022, dopo la I.D. a quattro porte. Con l’I.D. BUZZ e, più in generale, con la famiglia I.D., Volkswagen si rivolge principalmente ai mercati nordamericano, europeo e cinese.

Il CEO Volkswagen Herbert Diess: "Fin dal suo debutto ai Saloni dell’auto internazionali di Detroit e poi di Ginevra, abbiamo ricevuto migliaia di messaggi nei quali i nostri Clienti ci chiedevano di realizzare una versione di serie dell’ I.D. BUZZ".  Concettualmente dunque l’I.D. BUZZ di serie sarà il nuovo Bulli elettrico.

Pianale MEB e tanto spazio interno

Dal punto di vista tecnico i modelli prodotti in serie avranno le batterie alloggiate nel pianale. Grazie alla compattezza della motorizzazione elettrica, gli assi possono essere collocati molto distanti fra loro a vantaggio degli spazi interni.

Il veicolo esternamente apparirà compatto, ma all’interno offrirà molta abitabilità per passeggeri, bagagli ed eventualmente merci. l’I.D. BUZZ sarà costruito sulla piattaforma modulare MEB, destinata ai veicoli elettrici e presenterà una lunghezza di 4.942 mm, una larghezza di 1.976 e un’altezza di 1.963. La versione di serie inoltre incorporerà molte idee di design e offrirà anche un’architettura variabile dei sedili, connettività interattiva e alti livelli di guida autonoma.

Gallery: I.D. BUZZ, il Bulli elettrico