Mancava un solo tassello a Toyota per completare la sua gamma di veicoli Professional e questo è arrivato sotto forma di Proace Max, il large Van che si basa su una collaudata piattaforma condivisa con il gruppo Stellantis, ma che beneficia di tutti i vantaggi che dà il Brand dei Ere Ellissi anche nel segmento dei commerciali.
Vantaggi che si concretizzano soprattutto nei 15 anni di garanzia o 250mila km ma anche in un listino abbastanza semplificato e nella possibilità di ordinare già dalla fabbrica fino a 5 tipologie di allestimento diverse cone la promessa che a breve saranno disponibili anche trasformazioni più complesse coperte da un'unica garanzia di riferimento.
Esterni | Interni | Guida | Focus | Prezzi
Toyota ProAce Max: esterni
Esternamente le linee e le dimensioni rispecchiano quelle classiche del segmento, c’è naturalmente la personalizzazione Toyota sulla calandra anche se in questo caso è un po’ meno incisiva rispetto ProAce e ProAce City. Per quanto riguarda le misure disponibili, ProAce MAx è proposto in due misure di passo, tre lunghezze e anche tre altezze.
Toyota Proace Max 2024 - Elettrico
Per gli amanti dei numeri si va dai 5,40 m della L1 fino ai 3,36 della L3, la larghezza è fissa a poco più di due metri mentre come detto l’altezza va dai 2,25 m fino a poco meno di 2,80.
La versione elettrica offre la sola altezza intermedia di 2,50 m e due lunghezze da 6 e 6,36 m.+
Toyota Proace Max 2024 - Elettrico
Il design non offre grande stili e mantiene l’aerodinamica data dalla linea senza interruzioni dalla calandra al tetto conti gruppi fari ridotti al minimo e alti. La personalizzazione Toyota si rivela sia nel logo sia per quanto è stato possibile nel radiatore trapezoidale che caratterizza tutti i veicoli professionali del Brand.
Toyota ProAce Max: interni
Partiamo dalla zona di carico per dire che questa arriva fino a 17 metri cubi di volumentria, è possiabile anche ordinare già dalla fabbrica 5 tipologie di carrozzerie: il classico furgonato, uno scudato con pianale piatto, un cassonato fisso, un cassonato ribaltabile posteriore e un ribaltabile trilaterale.
Toyota Proace Max 2024 - Elettrico
Nel modello furgonato le volumetrie vanno come detto fino a 17 metri cubi partendo dai 10; la portata minima è di 1.225 kg mentre la massima sfiora i 1.500 (1425 per la precisione). Per tutti gli endotermici l’MTT e di 35 quintali. Leggermente diverse le specifiche per la versione elettrica che offre una MTT fino a 42,5 quintali e in questo caso la portata arriva fino a 1.385 kg.
Toyota Proace Max 2024 - Elettrico
La plancia offre un'ergonomia che sfrutta il recente restyling della piattaforma Stellantis con una seduta un po' verticale, ma comoda, il volante multifunzione e un grande quantità di prese di ricarica oltre alla possibilità dell'induzione per lo smartphone. Il digital cockpit è di serie sulla versione elettrica e optional insieme con il display grande dell'ìnfotainment (10 pollici) su quelle endotermiche. In chiave sicurezza e comfort anche lo specchio retrovisore digitale che rimanda le immagini di una specifica retrocamera ad alta risoluzione.
Toyota ProAce Max: guida
Le buone sensazioni entrando in cabina sono riproposte anche in forma dinamica durante la guida, precisione di svolta e raggio di sterzata stretto si apprezzano soprattutto in città mantre la dinamicità e la risposta del turbodiesel 2.2 l da 180 CV nei lunghi tratti autostradali. L'abbinamento con il cambio automatico AT8 è vincente, così come il funzionamento degli ADAS puntuali e poco invasivi.
Toyota ProAce Max 2024 - Turbodiesel
Le altre motorizzazioni offrono sempre sul 2.2 turbodiesel 120 e 140 CV, con la sola trasmissione manuale. Parlando del feeling chiaramente il 180 CV rimanda una grande confidenza in tutte le occasioni sia di tracciato sia di lavoro.
Toyota Proace Max 2024 - Elettrico
Forse per un utilizzo esclusivamente cittadino è un po’ troppo, ma se volete avere la comodità dell’AT8 che secondo me funziona davvero bene è l’unica opzione. Così come unica opzione si ha sull’elettrico che da una batteria da 110 kWh e una potenza massima di 274 CV estrae un’autonomia dichiarata da 420 km.
Toyota ProAce Max: focus
Su tutti i veicoli Toyota Professional viene offerto un pacchetto di garanzie complete. Con Toyota Relax Plus, la garanzia di qualsiasi veicolo può essere estesa fino a un massimo di 15 anni/250.000 km. Una volta terminato il periodo di garanzia del nuovo veicolo, viene fornita un'ulteriore garanzia di un anno/15.000 km ogni volta che il veicolo viene sottoposto a manutenzione programmata presso un'officina autorizzata Toyota.
Toyota Proace Max 2024 - Elettrico
L'assistenza stradale Toyota è a disposizione, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Se il veicolo non è utilizzabile a causa della manutenzione, il cliente può richiedere un mezzo sostitutivo, prenotabile in anticipo e disponibile per il ritiro in orari adatti alle sue esigenze aziendali. I tempi di fermo del veicolo possono essere ridotti al minimo anche grazie all'opzione Speed Service che prevede l'assegnazione di due tecnici a un veicolo, utilizzando una postazione di lavoro dedicata ai veicoli commerciali leggeri.
Toyota Proace Max 2024 - Elettrico
Toyota ProAce Max: prezzi
Toyota pur nella continuità della sua partnership ha ottenuto con il ProAce Max un ottimo completamento della gamma sfruttando anche l’upgrade di grande sostanza della piattaforma base integrnandolo con un’offerta a listino decisamente semplificata e quindi di facile interpretazione che parte dai 35mila 800 euro IVA esclusa del ProAce max 120 CV L1 H1 supportato però da un livello di equipaggiamento vicino al top di gamma e da una garanzia di 15 anni o 250mila km. Per la cronaca la versione elettrica parte da 59.900 euro IVA esclusa con le stesse condizioni di garanzia.