Ha un'enorme autonomia elettrica. Può alimentare i vostri attrezzi o persino la vostra casa. Ha interni lussuosi e convincenti per il suo prezzo di quasi 100mila dollari ed è dotata di alcune delle migliori funzioni di guida automatizzata attualmente in circolazione, senza bisogno di aggiornamenti. E, sebbene sia nuova di zecca non risulta che qualcuno sia rimasto ferito dal suo bagagliaio o dai pannelli della carrozzeria.
È dunque il GMC Sierra EV del 2024 il pick-up che sarebbe dovuto essere il Cybertruck di Tesla? Dopo poche ore di guida, comincio a pensare di sì. Per lo meno, è appena arrivato in testa alla classifica dei super pck-up elettrici moderni. Tuttavia, l'ingresso di GMC in questo segmento è fatto attraverso un pick-up grande e pesante che dipende da una batteria grande e pesante e che rimane controverso nel mondo degli EV. Sierra EV riesce a dimostrare che questo approccio funziona?
Un vero duro, elegante ed elettrico
Finora l'approccio di General Motors ai veicoli elettrici, negli USA, è stato quello di offrire versioni elettriche, o analoghe, dei veicoli a benzina che i clienti conoscono e amano. Tutti utilizzano versioni della stessa architettura elettrica e della stessa famiglia di batterie, adattate a diversi casi d'uso, prezzi e dimensioni, il che aiuta GM a sfruttare le economie di scala necessarie per produrre veicoli elettrici in modo redditizio.
GMC Sierra EV 2024 Denali Edition, primo contatto
È quindi logico che la GMC Sierra EV esista: si tratta sostanzialmente di una versione migliorata e più lussuosa del Silverado EV. Non sono stato un grande fan di quel pick-up. Sebbene siano previste varianti più economiche, il Silverado EV RST First Edition che ho guidato costava 96.395 dollari. Mi è sembrato un prezzo eccessivo per un pick-up che, nonostante l'autonomia e le caratteristiche non brillava per equipaggiamenti e comfort.
GMC Sierra EV 2024 Denali Edition, primo contatto
Sierra EV riesce a fare meglio. I progetti sono completamente diversi, secondo GMC non condividono alcun pannello della carrozzeria, tranne le porte posteriori. Gli interni sono diversi, con la Sierra EV che offre vetri più spessi per un abitacolo più silenzioso, pelle più bella e materiali più raffinati. Anche l'impostazione dell'infotainment è diversa, con uno schermo in stile verticale e interfacce fisiche diverse rispetto all'impostazione orizzontale del Silverado EV. L'architettura mantiene il sistema a quattro ruote sterzanti del Silverado EV, ma aggiunge la funzione "Crabwalk" dell'Hummer EV.
GMC Sierra EV 2024 Denali Edition, primo contatto
L'idea è che se siete il proprietario di un ranch o di un'impresa edile questo pick-up può fare tutto ciò che il vostro "truck" endotermico può fare e anche di più, con la sola alimentazione a batteria. Le pretese di lusso non lo rendono economico. L'edizione di lancio che ho guidato a Detroit (Sierra EV Denali Edition 1), l'unica attualmente in vendita per il MY 2024, costa 97.500 dollari.
Come è fatto
Sierra EV Denali Edition 1 ha lo stesso pacco batterie da 200+ kWh dei modelli Silverado EV e GMC Hummer EV Pick-up/SUV. GM è strana perché non ama rivelare le dimensioni effettive delle batterie dei suoi veicoli elettrici, ma si dice che in seguito verrà offerto un pacco batteria più piccolo, forse da 170 kWh. L'adozione di una batteria di dimensioni più che doppie rispetto a quella di altri modelli EV del brand ha i suoi svantaggi. Richiedono più materie prime per essere prodotte, hanno bisogno di più energia per ricaricarsi e aggiungono una penalizzazione in termini di peso che porta questo truck a superare le 4 t.
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Non è poi così efficiente e molti critici sostengono che, pur evitando del tutto le emissioni di gas di scarico, non è certo il modo più ecologico di costruire un veicolo elettrico. GM sostiene, però, che i clienti dei suoi pick-up vogliono autonomia, soprattutto se sono in cantiere o in fuoristrada e non possono ricaricare per giorni, e una grande batteria è un modo per ottenerla. La GMC Sierra EV offre un'autonomia stimata da GM di di 708 km (440 miglia) che supera di gran lunga quella del Cybertruck, il Rivian R1T e il Ford F-150 Lightning Platinum, che hanno prezzi simili.
GMC Sierra EV 2024 Denali Edition, primo contatto
Le altre specifiche sono altrettanto impressionanti. I doppi motori erogano 754 CV, il che lo rende Sierra più potente di sempre, e 1064 Nm di coppia che lo rendonon in grado di di trainare fino a 4.540 kg di trasportare fino a 657 kg nel cassone. In entrambi i parametri, però, Tesla ha battuto il GMC elettrico, almeno ufficiosamente, visto che il Cybertruck dichiara 5 t di traino e 1.134 kg di portata sul cassone.
GMC Sierra EV 2024 Denali Edition, primo contatto
GMC Sierra EV 2024 Denali Edition, primo contatto
Ma ecco dove GMC supera Tesla: fino a 10,2 kW di potenza del generatore, sufficiente a far funzionare una casa per 21 giorni; sette prese di corrente che includono spine da 120 e 240 V, 0,3 metri cubi di spazio di stivaggio in abitacolo e quasi 3,35 m di lunghezza del cassone con l'ingegnoso Multi-Pro Midgate completamente aperto.
Come si guida?
Il Sierra EV mi è piaciuta subito, come non mi era piaciuto il Silverado EV. Per le sue dimensioni e il suo peso, è una "macchina" straordinariamente agile grazie alla configurazione a quattro ruote sterzanti (che può essere attivata a comando). È anche rispettabilmente veloce, con un tempo da 0 a 100 km/h inferiore a 4,5 secondi e un'impostazione "Max Power" che sprigiona tutta la potenza nella guida ordinaria. Salta da 50 a 115 Km/h più velocemente di quanto mi aspettassi.
GMC Sierra EV 2024 Denali Edition, primo contatto
Altre modalità dedicate che regolano l'erogazione di potenza, la regolazione del controllo di stabilità, le sospensioni pneumatiche e altro ancora sono Off-Road e Tow/Haul. Quest'ultima offre una maggiore potenza, un pedale dell'acceleratore più facile da usare e impostazioni ottimizzate per lo sterzo e gli ammortizzatori.
2024 GMC Sierra EV Prima guida
L'autonomia di traino dipende ovviamente da ciò che si sta trainando, ma GMC dice di aspettarsi circa la metà dell'autonomia normale, proprio come potrebbe fare un camion a gas. Tuttavia, alcuni ingegneri mi hanno detto di aver visto un'autonomia di oltre 483 km per il traino di vari oggetti. Ma ciò che mi ha colpito di più è stata la silenziosità. I vetri più spessi e i miglioramenti apportati a rumore, vibrazioni e rumorosità rendono la Sierra EV un vero e proprio pick-up di lusso e un luogo molto più piacevole in cui trascorrere il tempo.
GMC Sierra EV 2024 Denali Edition, primo contatto
Cosa c'è di buono?
Il design complessivo della Sierra EV è azzeccato. La gigantesca griglia a scudo le conferisce quel sottile aspetto da "sono un EV" senza essere troppo appariscente. All'interno, è bello e di qualità come qualsiasi altro camion o SUV GMC Denali. Non si può non apprezzare il Multi-Pro Midgate che consente di abbassare la parete dietro i sedili posteriori in vari modi per accedere direttamente al letto. Infine, c'è il Super Cruise che consente di viaggiare a mani libere su quasi 650mila km autostrade mappate del Nord America, a patto di tenere gli occhi sulla strada.
GMC Sierra EV 2024 Denali Edition, primo contatto
Cosa c'è di negativo?
Siamo stati convinti che il nuovo sistema operativo di GM basato su Google sia promettente, ma per alcuni acquirenti nulla potrà mai compensare la mancanza di Apple CarPlay. Sta a voi decidere se questo è un ostacolo o meno. Inoltre, questo è un pick-up costoso. Questo non è sconvolgente perché la maggior parte dei veicoli elettrici lo sono, ma preclude alla Sierra EV qualsiasi credito d'imposta in caso di acquisto (i veicoli in leasing non sono soggetti al limite di prezzo del credito). Spero che un giorno GM abbia in serbo per noi un'opzione di camion elettrico più conveniente, ma oggi non è quel giorno.
GMC Sierra EV 2024 Denali Edition, primo contatto
Com'è la parte elettrica?
Sierra EV sembra uno sforzo di una casa automobilistica che fa sul serio nella corsa all'elettrico. Sono disponibili diversi livelli di guida con un solo pedale, oltre alla consueta leva al volante che attiva la frenata rigenerativa completa. La suite di software su piattaforma Google è di prim'ordine quando si tratta di pianificare il percorso e trovare i caricabatterie e le funzionalità vehicle-to-load (V2L) sono tra le migliori in circolazione. La batteria è enorme e funziona bene come propulsore mobile.
GMC Sierra EV 2024 Denali Edition, primo contatto
Detto questo, ho delle perplessità sulla ricarica che non ho avuto modo di verificare personalmente nel corso delle poche ore trascorse a Detroit per questo test GMC sostiene che il pick-up possa caricare 100 miglia (circa 160 km) di autonomia in 10 minuti con un caricatore rapido a corrente continua da 350 kW. La stessa affermazione vale per l'Hummer EV ma su quel truck il massimo che ho ottenuto è stato di 175 kW, anche nelle stazioni da 350 kW a marchio GM. Anche l'efficienza non è delle migliori: in media, ho percorso circa 2 miglia (3,22 km) per kWh, un valore piuttosto basso. Durante il periodo trascorso con il Cybertruck, il vicedirettore Mack Hogan ha registrato una media di 2,2-2,35 (3,54/3,8) miglia per kWh.