Negli Stati Uniti i pick-up sono tra i veicoli più amati. Ovviamente non si tratta di una novità, ma quello che non tutti sanno è che tra i modelli più venduti c'è anche un giapponese, ovvero il Toyota Tacoma.
Cugino alla lontana del nostro Hilux, il tuttofare del Sol Levante pensato per gli USA è grande, pratico e non troppo costoso, caratteristiche che gli hanno permesso durante gli ultimi anni di ottenere buoni numeri di vendita.
Recentemente i nostri colleghi americani di Motor1 US hanno avuto modo di mettere alla prova l'ultima evoluzione, nata pochi mesi fa. Scopriamo dunque come va, ricordando che per il momento da "noi" non è importato.
Allestimento completo
Il Toyota Tacoma come abbiamo detto è stato recentemente aggiornato con un lieve restyling di metà carriera che, oltre a migliorarne leggermente l'estetica, ha portato in dote una nuova coppia di motori turbo e, a seconda dell'allestimento scelto, interni di qualità superiore con optional mirati.
La versione Limited della prova dei nostri colleghi ha un prezzo di partenza negli Stati Uniti di 57.295 dollari, ovvero 52.362 euro, e ha praticamente tutto di serie.
Toyota Tacoma 2024
Essendo infatti l'allestimento più "elegante" già a livello estetico è disponibile solo con carrozzeria a doppia cabina Double Cab ed è dotata di cromature praticamente ovunque, a partire dalla griglia, passando per i cerchi, le maniglie delle porte e altri dettagli.
Anche gli interni, proprio come la carrozzeria, sono ricchi di materiali pregiati con sedili rivestiti in similpelle riscaldati e ventilati, abbinati a un volante in vera pelle riscaldato.
A livello di rinifutre, invece, sul cruscotto trova posto una grande modanatura in legno di noce, abbinato a un badge "TACOMA" impresso sul lato del passeggero. In cima alla plancia, infine, trova posto l'enorme schermo dell'infotainment della Casa da ben 14 pollici di diagonale, dotato dell'ultimo software di gestione di Toyota, dotato di Apple CarPlay e Android Auto che possono essere attivati anche via wireless.
Toyota Tacoma 2024, gli interni
Potente e ibrido
Abbiamo detto che in occasione di questo lieve aggiornamento di metà carriera anche la gamma motori del Tacoma è stata aggiornata con una coppia di motori turbo. Quello della prova dei nostri colleghi, in particolare, era il nuovo ibrido I-Force Max, dotato del quattro cilindri da 2,4 litri turbo elettrificato con una batteria da 1,9 kWh.
Il risultato è un'abbondante potenza di 331 CV e una coppia di 618 Nm, numeri al vertice della categoria per i pick-up americani, disponibili a soli 1.600 giri/min. Si tratta di un notevole miglioramento rispetto al vecchio V6 a detta dei nostri colleghi.
A tutto questo, ovviamente, si aggiungono poi i 48 CV generati dal motore elettrico supplementare del sistema ibrido, in grado di anticipare l'ingresso del turbo e regalare coppia fin dai regimi più bassi. La trazione è ovviamente integrale con differenziale centrale a bloccaggio elettronico.
Toyota Tacoma 2024
Una guida rilassata
Di questo aggiornamento di metà carriera dell'attuale generazione di Tacoma, i nostri colleghi americani hanno apprezzato principalmente la fluidità di marcia e la maneggevolezza. Lo sterzo, infatti, è ora assistito elettronicamente e risulta essere leggero e diretto, il motore è sempre pronto e le sospensioni adattive possono diventare molto rigide all'occorrenza.
Anche gli interni sono riusciti a stupirli, con una qualità dei materiali piuttosto elevata e assemblaggi giapponesi sempre solidi e che danno l'idea di poter durare molto nel tempo.
Gallery: Toyota Tacoma Limited 2024, la prova negli Stati Uniti
2024 Toyota Tacoma Limited I-Force Max