Se il vostro unico argomento contro il Ram 1500 del 2025 è che non ha l'Hemi, non avete capito nulla. Mi piace il ruggito di un V8 come a tutti, ma dopo una settimana trascorsa con l'ultimo Ram 1500 e il suo sei cilindri in linea Hurricane da 3.0 litri High Power, non sento la mancanza dell'Hemi nemmeno un po'.

Amo letteralmente questo truck e non solo per le prestazioni che sono notevoli nella nella configurazione Limited con Crew Cab. Questo veicolo da 5,8 m è estremamente confortevole per cinque adulti, con un abitacolo spazioso e una guida confortevole che smentisce le sue robuste sospensioni ad assale rigido.

Un pick-up confortevole

L'abitacolo è silenzioso e ben disposto ed è in grado di fare cose da "truck" nonostante i sedili massaggianti e il cartellino del prezzo di 88mila dollari. Parliamo ancora del motore. La prima cosa che si nota è quanto sia incredibilmente fluido il veicolo. È un segno distintivo di un sei cilindri in linea e conferisce al Ram 1500 un netto vantaggio rispetto ai suoi concorrenti nel segmento dei full size.

Ram 1500 Limited 2025 Cabin Crew
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Ram 1500 Limited 2025 Cabin Crew

Questo sei cilindri prende vita con un sussurro silenzioso, mascherando completamente i suoi due turbo e i suoi 540 CV di picco. Guidare in città sembra senza sforzo. Quando le strade cittadine si aprono sulle autostrade di campagna, i turbo del Ram sibilano mentre il camion divora strada.

Ram 1500 Limited 2025 Cabin Crew
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Ram 1500 Limited 2025 Cabin Crew

Ram dichiara che l'RHO, focalizzato sull'off-road, raggiunge le 60 miglia orarie (cieca 100 km/h) in 4,6 secondi. Io non ho tirato nessuna marcia, ma con lo stesso motore che fa girare tutte e quattro le ruote del Limited, direi che si tratta di una valutazione accurata. L'accelerazione è rapida ma non brutale e, a rischio di sembrare un disco rotto, è incredibilmente fluida.

Elegante ma da lavoro

Questo 1500 è veloce, ma è anche un pick-up. Con il motore ad alta potenza, Ram dichiara una capacità di traino massima di 4.500 kg. Non ci sono andato nemmeno vicino durante il mio viaggio verso il deposito di rifiuti locale. Tecnicamente, questa capacità è inferiore a quella dell'Hemi, ma se dovete regolarmente trainare un rimorchio di questi pesi probabilmente avete bisogno di un pick-up HD. In ogni caso, non mi sono nemmeno accorto che avessi ancora attaccato il mio piccolo rimorchio fosse lì dietro, anche con 900 kg di terra. 

Ram 1500 Limited 2025 Traino
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Ram 1500 Limited 2025 Traino

Ancora una volta, il modo migliore per descrivere il processo di traino è la scorrevolezza. Agganciare un rimorchio è un gioco da ragazzi grazie alle numerose telecamere che guardano verso la parte posteriore e si può configurare il software UConnect del veicolo per avviare una modalità di prova quando le luci del rimorchio sono collegate. Questo mi ha dato anche la possibilità di provare il Trailer Reverse Steering Control di Ram, uno strumento interessante per i conducenti che non hanno molta esperienza nel fare retromarcia con un rimorchio.

Il vano di carico è funzionale

Anche il portellone posteriore multifunzione di Ram merita un apprezzamento. Dimenticate il complicato portellone posteriore MultiFlex di Chevrolet o il sistema Pro Access di Ford. Il portellone offset di Ram è tutto ciò che serve. Il lato più piccolo è ancora utilizzabile con un rimorchio attaccato e, con entrambi i lati aperti, è possibile inserire un pallet nel cassone.

Ram 1500 Limited 2025 vano di carico
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Ram 1500 Limited 2025 vano di carico

Questa funzione si è rivelata particolarmente utile per una rapida corsa da Lowe's per acquistare blocchi di cemento per patio, 100 per l'esattezza. Con le porte aperte, un addetto al cantiere ha parcheggiato il pallet proprio sul retro del pianale. Ho caricato 590 kg  in 10 minuti e, come per il traino del rimorchio, non mi sono nemmeno accorto della loro presenza.

Ma che dire dei consumi Secondo le valutazioni dell'EPA (l'agenzia per l'ambiente degli USA), l'Hurricane nell'allestimento ad alta potenza è peggiore dell'Hemi. In particolare, è valutato a 15, 69 l/100 km in città, 11,2 in autostrada e 13,84 in combinata, ma c'è dell'altro. Sulle mie strade rurali del Michigan settentrionale, rispettando il limite di velocità di 55 miglia orarie sono riuscito a mantenere tra i 9,4 e i 7,8 l/100 km con un'attenta gestione dell'acceleratore.

Ram 1500 Limited 2025 Interni
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Ram 1500 Limited 2025 Interni

Ram 1500 Limited 2025 Traino
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Ram 1500 Limited 2025 Traino

Carico di blocchi da patio, ho comunque raggiunto la media di 11,2 l/100 km in autostrada a 75 miglia orarie (circa 120 km/h). Sono numeri buoni per un truck da 2,5 t con un'accelerazione da auto sportiva, senza contare il carico 680 kg, ma c'è un problema. Il chilometraggio crolla se si preme l'acceleratore anche solo un po'. Per questo motivo ho parlato di un'attenta gestione dell'acceleratore che è indubbiamente difficile da realizzare con una potenza di questo tipo.

ADAS e infotaiment di prima fascia 

Oltre al motore, l'Hands-Free Active Driving Assist è una novità per il 2025. Si attiva nei tratti autostradali approvati e fa un ottimo lavoro per mantenere il veicolo ordinatamente in una corsia senza sbandare da un lato all'altro. È in grado di effettuare cambi di corsia automatici, anche se probabilmente dovrete gestirli da soli. Il sistema è estremamente restio a cambiare corsia se c'è traffico anche solo lontanamente vicino al pick-up. Le luci verdi luminose sul cruscotto segnalano l'attivazione del sistema che preferisco al BlueCruise di Ford.

Ram 1500 Limited 2025 Cabin Crew
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Ram 1500 Limited 2025 Cabin Crew

Sono rimasto più impressionato dai sistemi di assistenza, la maggior parte dei quali è di serie per tutti gli allestimenti del Ram 2025. Non ho mai ricevuto un falso avviso di tenere il volante mentre lo tenevo in mano, ma questo non significa che il sistema sia negligente nei suoi compiti di controllo. Il veicolo emetteva un segnale acustico se le mie mani si allontanavano dal volante per qualche secondo. Inoltre, un sensore sul piantone dello sterzo è in grado di rilevare gli occhi anche attraverso gli occhiali da sole. Aspettatevi altri suoni e ronzii se guardate troppo a lungo il touchscreen centrale da 14,5 pollici.

Ram 1500 Limited 2025 Interni
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Ram 1500 Limited 2025 Interni

Ed è probabile che accada. Il grande schermo è facile da leggere e il sistema UConnect 5 offre all'utente la possibilità di personalizzare i widget e gli elementi che si desidera visualizzare più spesso. Ma si può incorrere rapidamente in un sovraccarico di informazioni tra tutte le app e i widget. Fortunatamente, i comandi più comuni, come il volume e le impostazioni del clima, sono dotati di pulsanti fisici e, su alcuni allestimenti, anche il passeggero ha un proprio touchscreen. Sì, riproduce video mentre si guida. No, il conducente non può vederlo.

Prezzo premium

Con un prezzo di partenza di 77.150 dollari, il Ram 1500 Limited si colloca nella fascia alta dei camion e non è nemmeno l'allestimento più costoso. Il 1500 RHO offre il motore ad alta potenza a un prezzo leggermente inferiore (comunque superiore a 70mila dollari), ma è qui che entra in gioco il 6 cilindri di serie. Il motore è disponibile fino all'allestimento base 1500 Tradesman e, sebbene abbia "solo" 420 CV, è comunque più potente dell'Hemi uscente. E dovrebbe avere anche la stessa fluidità dell'I-6.