Anche Ford o meglio Ford Pro ha deciso di seguire il trend di piattaforme multi alimentazione che in questo momento almeno nel segmento dei veicoli commerciali sono quelle che danno maggiore versatilità e possibilità di stare sul mercato in maniera vantaggiosa. Abbiamo conosciuto già il Transit Custom a motore endotermico ed è ora la volta di scoprire la versione full electric a cui si è aggiunta anche una ibrida plug-in con motore preso in prestito dalla Kuga.
Come il fratello diesel anche questo E-Transit Custom sfoggia ottime doti di guidabilità e gestibilità, forse anche di più vista l'architettura con motore e trazione posteriore, sospensioni indipendenti anche dietro e tanta tecnologia Utile in cabina.
Esterni | Interni | Guida | Prezzi
Ford E-Transit Custom: gli esterni
Quello che salta subito agli occhi e ovviamente la grande calandra con un bellissimo disegno che potremmo definire a nido d’ape. Per il resto, e non potrebbe essere diversamente, volumi e dimensioni riprendono quali del Ford Transit Custom endotermico dato che le tre motorizzazioni, compresa quelle ibrida, vengono assemblati sulla stessa line dai produzione in Turchia.
Ford E-Transit Custom 2024 Sport
È possibile scegliere E-Transit Custom fra due lunghezze L1 o L2 e una serie di carrozzerie: furgone, furgone doppia cabina, con seconda fila a tre posti e paratia fissa, combi M1 fino a 8 passeggeri. Tre sono i livelli di equipaggiamento disponibili: Trend; Titanium che aggiunge cerchi in lega da 16'', dettagli esterni in tinta con la carrozzeria e finiture complete del vano di carico; Sport, che presenta decalcomanie a strisce, cerchi in lega da 17'' e una cabina ancora più tecnologica.
Ford E-Transit Custom: gli interni
Anche il vano di carico nonostante la presenza di batterie sotto al pianale non ha subito variazioni sostanziali e vanta una volumetria fino a 6.8 metri cubi una portata fino a 1.011 kg e una capacità di traino di 2.300 kg. Ford Pro ha sviluppato l'E-Transit Custom coinvolgendo attivamente i clienti per identificare le caratteristiche e le funzionalità principali da offrire.
Ford E-Transit Custom 2024 Limited
La nuova architettura permette così un alto livello di produttività grazie a caratteristiche come: piano di carico più basso, spazio di accesso dalle porte laterali ai vertici della categoria e nuovo gradino laterale per facilitare le attività di carico.
Ford E-Transit Custom 2024 Sport
Il nuovo Transit Custom e dunque anche la sua versione elettrica stata realizzata su una nuova piattaforma e questo si riflette ovviamente anche all’interno dove troviamo una nuova e più funzionale organizzazione della plancia. Con una strumentazione completamente digitale sia per quanto riguarda l'infotainment sia il cruscotto davanti all’autista.
Ford E-Transit Custom 2024 Limited
Oltre a tutta una serie di interessanti soluzioni come le ruote anteriori e sospensioni riposizionate che migliorano lo spazio e facilitano i movimenti all’interno della cabina o l'airbag passeggero montato in alto che crea un nuovo vano portaoggetti sul cruscotto.
Ford E-Transit Custom: alla guida
Il motore elettrico è sistemato direttamente sul pianale posteriore e ruotato di 90° per massimizzare lo spazio di carico e ridurre peso: la coppia massima è di 415 Nm. Si può scegliere tra le potenze di 100 o 160 kW (135 CV o 217 CV). L’ottima guidabilità deriva anche dalle sospensioni posteriori indipendenti che migliorano la trazione, la maneggevolezza e la precisione dello sterzo. Menzione d'onore anche all'erogazione elettrica davvero ben modulabile mentre si sente un po' la mancanza di una gestione del recupero in rilascio.
Ford E-Transit Custom 2024 Limited
L'autonomia di guida elettrica è fino a 337 km. Una ricarica completa con un Ford Pro Home Charger da 11 kW richiede circa 6,7 ore. I professionisti possono anche ricaricare dal 10 all'80% in circa 39 minuti con un caricatore DC da 125 kW.
Ford E-Transit Custom 2024 Limited
Come sull’E-Transit 2 t, i clienti possono scegliere il sistema Pro Power Onboard da 2,3 kW per alimentare gli utensili elettrici e le luci esterne necessarie sul luogo di lavoro. Il Ford E-Transit Custom è, inoltre, il primo veicolo elettrico a utilizzare la tecnologia a pompa di calore a iniezione di vapore per riscaldare e raffreddare l'abitacolo, di serie su tutte le versioni.
Ford E-Transit Custom: i prezzi
Il listino del Ford Pro E-Transit Custom parte da 43.750 euro IVA ed eventuali incentivi esclusi per la versione furgone con motore da 100 kW. Ford Pro prevede, inoltre, che l'E-Transit Custom avrà dei costi operativi inferiori rispetto a un veicolo diesel equivalente; con la riduzione dei costi di manutenzione fino al 40%.
Ford E-Transit Custom 2024 Limited
Questi risparmi derivano anche da un intervallo di service di 2 anni, con chilometraggio illimitato. Inoltre, una garanzia di otto anni e 160mila km copre tutti i componenti ad alta tensione. Nei concessionari a partire da gennaio 2025.