Sono passati esattamente cinque anni dall'arrivo sul mercato della Jeep Gladiator, il pick-up simile nel design alla Wrangler ma con capacità di carico superiori.

In occasione del "compleanno" di questo particolare modello, i nostri colleghi americani si sono messi al volante della nuova versione top di gamma Mojave, recentemente rinnovata nelle dotazioni e nel design. Scopriamo come va.

Ha tutto di serie

La versione Mojave della Jeep Gladiator è quella che potremmo riassumere come la più "pronta al deserto" del modello. Si tratta in poche parole della top di gamma, che ha dotazioni di prim'ordine negli interni ma soprattutto a livello meccanico, per garantire prestazioni su manti stradali viscidi da vero fuoristrada.

Di serie viene fornita con un assetto appositamente regolato per viaggiare velocemente sulla sabbia e sulla roccia. Il tutto è possibile grazie agli ammortizzatori Fox con serbatoio di olio esterno e bypass interno.

Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

Si tratta di ammortizzatori messi a punto per affrontare il fuori strada ad alta velocità e sono dotati di un bump stop idraulico all'anteriore per un migliore controllo dell'estensione sui terreni più duri.

Inoltre, l'avantreno è più alto di 3,81 cm rispetto al retrotreno e le molle sono più morbide al posteriore. L'intera configurazione è abbinata a pneumatici Falken Wildpeak da 33 pollici.

Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

Per gli Stati Uniti solo a sei cilindri

Negli Stati Uniti questa speciale versione del Gladiator può essere abbinata esclusivamente al classico 3.6 V6 Pentastar del Gruppo Stellantis, un propulsore che risale all'epoca Chrysler ed FCA e che negli ultimi anni è stato aggiornato alle ultime normative anti-inquinamento e abbinato a un cambio manuale a sei rapporti o, in opzione, a un automatico a 8 rapporti.

In base a quanto dichiarato dai nostri colleghi, si tratta di un powertrain in grado di garantire una spinta più che sufficiente per muovere il Gladiator con disinvoltura, con la coppia che però non raggiunge il picco fino a 4.400 giri/min.

Uno dei propri limiti questo V6 aspirato lo incontra solo in autostrada, dove inizia a essere secondo i nostri colleghi un po' affannato, anche a causa del peso della Gladiator Mojave pari a 2.260 kg.

Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

Va forte anche sulla sabbia

Venendo al dunque, la Jeep Gladiator Mojave in base a quanto dichiarato dai nostri colleghi americani è un fuori strada perfettamente adatto a essere guidato velocemente sulle strade sterrate.

Il pick-up, infatti, secondo i colleghi "galleggia" senza problemi su pietre e sassi, senza che la qualità di guida ne risenta minimamente. E con un rapporto ai bassi regimi più corto di 2,72:1 rispetto al Rubicon, ha anche una velocità massima più elevata.

Uno dei piccoli difetti di questo progetto, tuttavia, è l'asse anteriore, ancora troppo "approssimativo" per le alte velocità, con una sensazione di sterzo piuttosto vaga.

Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

Nonostante questo, comunque, le sospensioni tarate per il deserto e il passo ultra-lungo rendono il Gladiator molto confortevole su strada secondo i nostri colleghi. Allo stesso tempo, anche l'abitacolo, ricoperto da superfici in gomma e plastiche dure, risulta essere ben assemblato e pronto a "tutto".

Inoltre tra le dotazioni tecnologiche non manca anche il nuovo schermo touchscreen da 12,3 pollici posizionato al centro della plancia e dotato dell'ultimo software di infotainment Uconnect 5, dotato di connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto.

Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

Parliamo infine di prezzi. Negli Stati Uniti la Jeep Gladiator Mojave parte da 54.890 dollari con optional "importanti" e tasse escluse, un valore pari a 51.063 euro.

Gallery: Jeep Gladiator Mojave 2024 - La prova

2024 Jeep Gladiator Mojave

Motore 3.6 V6 Pentastar
Potenza 289 CV - 353 Nm
Trasmissione Automatico 8 marce
Trazione 4x4
Accelerazione 0-60 mph 8,3 secondi
Peso 2.260 kg
Posti a sedere 5