Se nsiete come quelle creature che negli USA chiamano BigFoot, misteriosi abitanti di boschi e foreste e avete bisogno di un pick-up estremo per trasportare la vostra altrettnato misteriosa famiglia e realtive merci. questo è il veicolo che fa per voi e si chiama Chevrolet Colorado ZR2 Bison MY 2024.

Si tratta di una versione più robusta e più orientata all'overlanding del Colorado ZR2, già fra i pick-up mid-size preferiti dal nostro staff. Solo che questo si chiama "Bison" e aggiunge tutta una serie di componenti da super fuoristrada al già top di gamma.

Una serie di componenti da vero duro

Questo pacchetto di optional da 11.700 dollari (circa 10.700 euro al cambio odierno) offre la maggior parte delle cose che si vorrebbero su qualsiasi veicolo per l'overlanding, ma per le quali di solito si ricorre all'aftermarket. Ciò significa una ruota di scorta montata sul pianale per i cambi di percorso più convenienti. Questo significa paraurti anteriori e posteriori unici, tonnellate di stemmi Bison e più piastre da un quarto di pollice che in un'officina di lastratura.

Chevrolet Colorado ZR2 Bison 2024 - La prova

Chevrolet Colorado ZR2 Bison 2024 - La prova

Chevrolet Colorado ZR2 Bison 2024 - La prova

Chevrolet Colorado ZR2 Bison 2024 - La prova

Le piastre "antiskid" formano una barriera sotto la pancia del Bison, proteggendo il differenziale posteriore, la scatola di trasferimento, il serbatoio del carburante e la coppa dell'olio. Anche le rocce più frastagliate frastagliate tremano alla prospettiva di incontrala. L'armatura è fornita da American Expedition Vehicles, nota per i suoi mezzi di trasporto overlanding di alto livello.

Il tappeto volante

Naturalmente, i "divini ammortizzatori" della ZR2 sono stati trasferiti al Bison. Sono gli ammortizzatori che preferisco su qualsiasi veicolo in commercio. In assoluto. Trasformano la guida del Colorado da semplicemente fluida a un tappeto magico che naviga su un mare di panna montato.

Chevrolet Colorado ZR2 Bison 2024 - La prova

Chevrolet Colorado ZR2 Bison 2024 - La prova

Bison include anche pneumatici da 35 pollici al posto dei 33 della ZR2 di serie, aumentando così l'altezza da terra della ZR2 da 10,7 a 12,2 pollici. Questi grossi pneumatici sono avvolti da un set di cerchi da 17'' con sistema beadlock, specifici per Bison.

Motori a benzina

Tutti i Colorado montano il quattro cilindri in linea da 2,7 l turbo di Chevrolet, compreso il Bison. In versione ZR2, ciò significa 310 CV e una coppia di 556 Nm. Si tratta di un pick-up veloce; Car and Driver ha rilevato 7,1 secondi per raggiungere i 100 km/h e l'uscita dal quarto di miglio in 15,5 secondi a 140 km/h circa.

Chevrolet Colorado ZR2 Bison 2024 - La prova

Chevrolet Colorado ZR2 Bison 2024 - La prova

L'allestimento Bison fa ben poco per differenziarsi dagli interni del Colorado, che sono i migliori della categoria, a parte un distintivo sul poggiatesta di ogni sedile. Ma va bene così. Chevy ha creato un abitacolo piacevole, utilizzabile e organizzato. Non c'è bisogno di abbellirlo.

Pregi e difetti

Quindi, che cosa si ottiene con tutto questo atteggiamento da macho? Si potrebbe affermare che offre le massime prestazioni sui sentieri di montagne; l'angolo di attacco di 38,2 gradi e l'angolo di uscita di 26 gradi del Bison sono i migliori della categoria. Ma ci sono anche enormi grandi svantaggi per chi sceglie l'opzione Bison. 

Prima di tutto, la ruota di scorta. Solo in alcune delle più estreme ipotesi di fuoiristrada potrei capire le ragioni per cui si vorrebbe una ruota di scorta nel cassone. In pratica, è terribile. L'ingombrante pneumatico da 35'' taglia di fatto l'intera visuale posteriore dal sedile del guidatore, un fenomeno irritante quando ci si trova nel traffico, sull'asfalto. 

Chevrolet Colorado ZR2 Bison 2024 - La prova

Chevrolet Colorado ZR2 Bison 2024 - La prova

L'altezza da terra supplementare riduce anche una discreta quantità di praticità. Questo camion è estremamente alto. Se intendete usare il cassone del Bison per qualcosa che vada oltre la ruota di scorta buona fortuna. Io che sono alto un po' più di un metro e ottanta, ho fatto fatica a sollevare qualcosa oltre le sponde Bison. Naturalmente c'è un portellone posteriore e c'è anche un piccolo scomparto con un piccolo scomparto all'interno.

Il confronto con il fratello "stradale"

Lo ZR2 di serie non è molto migliore da questo punto di vista, ma il Bison è decisamente scomodo. Quello che voglio dire è che se la parte "truck" dell'equazione del Bison è importante per voi dal punto di vista dello stile di vita, è meglio starvi alla larga dal Bison.

Chevrolet Colorado ZR2 Bison 2024 - La prova

Chevrolet Colorado ZR2 Bison 2024 - La prova

Il Colorado ZR2 "classica" costa 48.395 dollari (circa 45.500 euro al cambio attuale) . Sebbene non sia un camion economico, gli ammortizzatori ottimoante tarati, la guida comoda, gli interni eleganti e tutte le caratteristiche del ZR2 offrono già un valore eccellente. L'assetto leggermente più basso e il letto vuoto restituiscono un po' di funzionalità da pick-up. 

Il pacchetto Bison non aggiunge prestazioni significative, se non per chi trascorre almeno una dozzina di fine settimana all'anno a percorrere con il proprio pick-up i sentieri più impervi del continente. Se non siete fra questi vi consigliamo un ZR2 "starndard" o l'eccellente Colorado Z71. Se invece siete dei veri duri il Bison vi aspetta.

Gallery: 2024 Chevy Colorado ZR2 Bison. La prova

2024 Chevrolet Colorado ZR2 Bison

Motore Turbocharged 2.7-Liter I4
Potenza 310 Horsepower / 430 Pound-Feet
Trasmissione Eight-Speed Automatic
Trazione Four-Wheel Drive
Consumi 16 City / 16 Highway / 16 Combined
Peso 5,265 Pounds
Posti a sedere 5
Volume di Carico 41.9 Cubic Feet
Capacità di traino 5,500 Pounds
Altezza minima da terra 12.2 Inches
Trim Base Price $60,095
Prezzo della versione provata $65,125