Il nuovo Ford F-150 Raptor R per il 2024 è un vero mostro di potenza e prestazioni, con il suo motore 5.2 V8 da oltre 720 CV e 868 Nm che ne fanno il pick-up da mezza tonnellata più potente di sempre.
In attesa di poterlo toccare con mano e guidarlo anche in Italia, affidiamo alle prime impressioni dei nostri colleghi di Motor1.com USA che hanno potuto provare in anteprima la "bestia" americana con cassone. Ecco cosa scrivono.
Ho affondato il pedale dell'acceleratore... e sorriso come un pazzo
"Abbiamo pochi minuti prima di tornare alla base: vogliamo fare un altro giro?".
La mia GoPro era morta e nessuno stava filmando. Ero già in fuoristrada da circa sei ore e mezza. Mi ero fatto un'idea precisa di cosa fosse il rinnovato Ford F-150 Raptor R e non avevo bisogno di guidare ancora.
"Oh mio Dio, assolutamente".
Ford F-150 Raptor R 2024. La prova
Ho affondato il pedale dell'acceleratore del Raptor R e ho lasciato che il V8 sovralimentato trasformasse il letto di un lago in limo per la quarta volta di fila, oscillando in prossimità di apici da traffico, di tre quarti di lato, con la trazione integrale inserita e i deflettori di scarico spalancati. Ho sorriso come un pazzo.
Questo truck è il miglior sostenitore di un comportamento irresponsabile.
Specifiche rapide | 2024 Ford F-150 Raptor R |
Trasmissione | V8 da 5,2 litri sovralimentato |
Potenza | 720 CV e 868 Nm |
Trasmissione | Automatico a 10 marce |
Prezzo base | 112.220 dollari (240.000 euro in Italia) |
Data di vendita | Ora |
Per essere onesti, ho dovuto fare un po' di prove. Il Raptor R è leggermente aggiornato sotto il cofano per il 2024. La Ford ha dosato l'aspirazione con un po' di Claritin e, respirando più facilmente, ha aggiunto 20 CV per un totale da capogiro di 720 CV. Ma ciò che è più importante è quello che non è cambiato. Lo stesso V8 sovralimentato da 5,2 litri risiede nell'abitacolo e, con il V8 del Ram TRX in via di estinzione per il 2024, il Raptor R si colloca 300 CV al di sopra dell'unico altro V-8 concorrente, il Silverado ZR2 da 420 CV.
Una razza forse in via d'estinzione
Il Raptor R è l'apice di una razza (presumibilmente) in via di estinzione e sventola la bandiera del V8 con orgoglio. La sua nota di scarico e il sibilo del compressore valgono il prezzo del biglietto d'ingresso; ottenere il pick-up da mezza tonnellata più potente mai costruito è la ciliegina sulla torta.
I 20 cavalli in più consentono al Raptor R di strappare la corona al precedente Ram TRX da 702 cavalli, che deteneva il record.
Pro: Suono incredibile, magiche sospensioni Fox, il mezzo più potente di sempre
Sospensioni Live Valve, praticamente magiche
L'aggiornamento più interessante, tuttavia, si trova nei pozzetti delle ruote. Fox e Ford hanno collaborato per rivedere le sospensioni Live Valve del Raptor, che aggiornano al volo le caratteristiche delle valvole in base alla modalità di guida e allo stile di guida. Il nuovo sistema Dual Live Valve funziona in compressione e in estensione (prima era solo in compressione). I nuovi ammortizzatori sono di serie su tutti i Raptor con pneumatici da 37 pollici e su tutti i Raptor R.
Questi ammortizzatori e gli assali CV riprogettati consentono agli ingegneri Ford di ottenere un altro mezzo pollice di escursione dalla sospensione anteriore, per un massimo di 34,3 centimetri. Un nuovo paraurti anteriore modulare con una fascia anteriore aggiornata, una grafica radicale del Raptor R e un head-up display di serie - con uno dei sistemi di illuminazione del cambio più belli del mercato - completano le modifiche.
Anche se non ho avuto a disposizione un vecchio pick-up a valvola singola per fare un confronto, il sistema a doppia valvola è davvero magico in velocità. È più facile notarlo nei momenti di traverso sul fondo asciutto di un lago, con i due ammortizzatori esterni in compressione e i due ammortizzatori sulle ruote interne in estensione. Entrambe le serie di ammortizzatori contrapposti sono gestite dall'ECU centinaia di volte al secondo. Questo ha permesso agli ingegneri Ford di regolare la risposta del mezzo al rollio della scocca, e lo hanno fatto bene. Mi è sembrato di poter imbardare il Raptor R a piacimento con i miei piedi, anche se l'avevo già messo di traverso.
Non è necessario essere di traverso per notare che le sospensioni sono magiche. Il Raptor R supera le buche a velocità che farebbero crollare camion meno potenti e, grazie ai pneumatici di serie da 37 pollici, fa un lavoro breve in qualsiasi scenario di arrampicata su roccia. E, naturalmente, le sospensioni del Raptor R assorbono un salto ad alta velocità in modo così fluido che non si sa quando si è atterrati esattamente.
Le nuove sospensioni conferiscono un'enorme sicurezza sullo sterrato. Tutti i 720 CV si sentono perfettamente gestibili grazie al controllo preciso e accurato del corpo conferito dal controllo dell'estensione. Non abbiamo gonfiato le sospensioni per il breve viaggio di ritorno alla base, quindi la qualità di guida in strada è stata descritta al meglio come... la guida di un pick-up su pneumatici da fango da 37 pollici a ridotta pressione di gonfiaggio. Vago, per non dire altro.
Dentro ci sono i sedili sportivi Recaro
Mentre tornavo alla base, ho preso nota delle dotazioni interne del Raptor R. Oltre al nuovo head-up display, il nuovo sistema di controllo della direzione del veicolo è stato in grado di fornire un'immagine di qualità. Oltre al nuovo head-up display, gli acquirenti del Raptor R ricevono sedili Recaro riscaldati e raffreddati, un touchscreen centrale da 12,0 pollici con sistema operativo Sync 4 di Ford e un quadro strumenti digitale da 12,0 pollici. La rumorosità della strada e del vento è ben gestita nonostante i pneumatici massicci, e il sibilo del compressore e la nota di scarico si attenuano notevolmente durante la guida normale con i deflettori elettronici chiusi.
Contro: l'abitacolo dell'F-150 in un pick-up da 110.000 dollari, lo sterzo su strada un po' vago
L'interno è complessivamente piacevole, ma sembra comunque un bel F-150. Questo è accettabile per il prezzo base di 80.325 dollari del Raptor, ma è un po' più difficile da digerire per il prezzo base di 112.220 dollari del Raptor R. Tuttavia, l'abitacolo è molto più consono a un prezzo a sei zeri rispetto all'Hummer EV di GM, un fuoristrada a sei zeri.
Ma dove altro si può trovare un pick-up con V8 sovralimentato ringhioso e lamentoso per 110.000 dollari? Da nessuna parte. Viviamo nell'ultima fase dell'era del V-8 e il Raptor R ha la migliore trasmissione da muscle car che si possa chiedere, confezionata all'interno di un truck da trofeo su cui si può apporre la targa. Gli interni potrebbero assomigliare a una Little Tykes Cozy Coupe (una macchinina a pedali per bambini - NdR) e per me non sarebbe importante.
Questo pick-up è per le persone che vogliono guidare a 160 km/h su strade desertiche a fondo unico, mentre annunciano il loro arrivo con una nota di scarico che sembra uno stormo di aquile calve. Per il 2024, il Raptor R lo fa ancora meglio, e questo è ciò che conta.
Concorrenti
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2024 Ford F-150 Raptor R