Con il Nuovo Ranger Ford si avvicina sempre di più alla filosofia americana che vuole i pick-up veicoli davvero multiuso e per questo declinati in versioni spesso molto differenti. Con il Ranger Platinun, qualche mese fa, abbiamo esplorato il lato più elegante del Ranger che ogi andiamo a conoscere meglio in versione Wildtrak X quella più off-road a listino fra ordinarie.
Dico le "ordinarie" perché considero il Ranger Raptor un veicolo a parte anche se alla fine lo potremmo anche mettere nella "scala Ranger" ma... over the top.
Pregi e difetti
Tornando al nostro Ranger Wildtrak X sicuramente l'aspetto esteriore ma non solo, diciamo pure il design globale, è uno dei suoi punti di maggior appeal. Aggressivo quanto serve e forse anche un po’ di più; così potremmo sintetizzare il look del Wildtrak X a cui il nuovo frontale che, lasciatemelo dire, a me piace parecchio, rende davvero giustizia oltre a essere altrettanto funzionale.
Ford Ranger Wildtrak X
Dentro, poi, il comfort è come sempre molto curato e il nuovo Sync4 con schermo verticale da 11'' completa la dotazione di elettronica e infotelematica di cui il Ranger sentiva il bisogno. Rispetto alle versioni più chic il Wildtrak x non ha il digital cockpit completo, ma comunque può contare su un display LCD con tutte le info che servono... non proprio tutte perché io non sono riuscito a trovare il contagiri, ma magari non sono stato bravo.
Ford Ranger Wildtrak X
A proposito di tecnologia per essere un veicolo destinato all'off-road rendere il blocco del differenziale manuale attivabile solo attraverso il touch screen non è proprio una grande idea. Però c'è da dire che tutti gli altri comandi essenziali sono super manuali, compresi una serie di interruttori già cablati e in attesa solo di essere collegati a dispositivi aggiuntivi come verricelli, fari da tetto etc.
Ford Ranger Wildtrak X
Venendo alla dinamica, secondo me, in questa configurazione con EcoBlue 2 l e 205 CV il rapporto peso/potenza/coppia Ford raggiunge l’equilibrio ottimale soprattutto se consideriamo l'utilizzo del Ranger in una percentuale mista di città, trasferimenti su asfalto e fuoristrada. La coppia di 500 Nm è retta sufficientemente bene dal cambio automatico a 10 rapporti che continua a preferire sui motori a benzina, ma, in questo caso, si comporta molto meglio rispetto al V6 turbodiesel.
Quanto Costa
Il listino ci dice per il Ford Ranger Wildtrak X che si parte da 52.500 euro più IVA per l’unica configurazione possibile di motore e cambio. A questi dobbiamo aggiungere i vari Pack di ADAS che vanno da un minimo di 150 a un massimo d 750 euro. Se volete la copertura del cassone roller con telecomando dovete considerare 2.150 euro più IVA.