Il problema principale del vecchio Toyota Tacoma era che non aveva coppia ai bassi regimi. Solo 360 Nm a 4.600 giri/min. Sebbene il nuovo quattro cilindri turbo di serie faccia una discreta differenza è il sistema ibrido opzionale ci fa sentire il "Taco" come se avesse un V8.  L'adozione dell'ibrido convince anche anche sugli allestimenti Tacoma più impegnativi: il TRD Pro, pronto per il deserto, e il Trailhunter, un fuoristrada da portare ovunque.

Vicino al confine con il Messico, a sud-est di San Diego, abbiamo avuto modo di provare questi modelli sullo sterrato e sulla sabbia, oltre al Tacoma Limited Ibrido sulle strade di montagna della zona. 

Il sistema ibrido che ci piace

Il Nuovo Toyota Tacoma è dotato del sistema ibrido i-Force Max, con un motore elettrico inserito tra un motore a combustione interna turbocompresso e un cambio automatico a otto rapporti. Il sistema è alimentato da una batteria al nichel-metallo-idruro da 1,9 kWh montata sotto i sedili posteriori. In totale, si ottengono 326 CV e 630 Nm di coppia.

È lo stesso sistema che è opzionale sulla nuova 4Runner e di serie sul Land Cruiser. Tutti i modelli Tacoma ibridi sono a trazione integrale, con il Limited che dispone di un sistema full-time. In breve, il sistema ibrido trasforma il Tacoma. Non comporta un enorme risparmio di carburante, ma la coppia istantanea e senza sforzo lo rende molto più piacevole da guidare. Inoltre, il TRD Pro e il Trailhunter sono, entrambi, molto divertenti.

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Trailhunter

Questo è l'unico nuovo allestimento di Tacoma 2024, di fatto un fuoristrada preparato in fabbrica. Il Trailhunter è caratterizzato da pneumatici Goodyear da 33 pollici per terreni accidentati, ammortizzatori a serbatoio remoto Old Man Emu, barre paramassi, piastre di protezione, un paraurti posteriore in acciaio sviluppato con ARB, una barra sportiva e portapacchi opzionali a tutta lunghezza per il montaggio di tende sul tetto e simili.

È possibile scegliere fra due diverse lunghezze di cassone e naturalmente, il Trailhunter è dotato di serie di tutte le dotazioni off-road del Tacoma, come le telecamere a 360 gradi, il disinnesto della barra stabilizzatrice e il bloccaggio dei differenziali centrale e posteriore. Inoltre, Toyota ha aumentato l'altezza di marcia di 2,0 pollici all'anteriore e di 1,5 pollici al posteriore. 

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota ci ha preparato un percorso polveroso in un ranch non troppo lontano dalla città di confine di Tecate. Ci sono state un paio di sfide: colline scoscese, gobbe e alcuni ostacoli stretti da superare. Ma alla fine il percorso non ha rappresentato un grande allenamento per la nuova Trailhunter. Con le sue ruote da 33'', ogni ostacolo è stato una passeggiata.

Se lo si mette in 4-Low, il gruppo propulsore ibrido fornisce una coppia enorme. Sheldon Brown, ingegnere capo della nuova Tacoma, ci dice che è stata una sfida gestire la potenza, ma la taratura è così fluida che quasi ci si dimentica che un motore elettrico ci sta aiutando. 

Il sistema Multi-Terrain Select (MTS) di Toyota è di serie e fa un ottimo lavoro per affrontare qualsiasi terreno e la disconnessione delle barre antirollio aumenta l'escursione su ostacoli impegnativi e rende le cose più confortevoli per chi si trova all'interno. 

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

TRD Pro

Mentre il Trailhunter è specializzato per il fuoristrada lento, il TRD Pro punta ad andare molto, molto più veloce. Questa è la macchina da deserto di Toyota, la concorrente del Raptor e della ZR-2. La Toyota ci ha fatto provare un percorso di motocross completo di salto e di molte curve in curva per raccogliere la sabbia. Come gli altri modelli TRD Pro, il Tacoma è dotato di ammortizzatori Fox Racing, qui con tre impostazioni selezionate da una manopola sul corpo dell'ammortizzatore.

La prima è per la normale guida su strada, mentre la seconda e la terza aumentano lo smorzamento della compressione per un fuoristrada più veloce. Il TRD Pro monta le stesse ruote da 33'' del Trailhunter, anche se con cerchi diversi e ha anche gli stessi parafanghi più larghi e lo stesso rialzo. 

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Questi ammortizzatori sono la cosa migliore del pick-up. Sui terreni accidentati, più si va veloci e più le cose diventano fluide. Su un piccolo salto, effettuato alla velocità di 60 km/h il "truck" atterra così dolcemente che non sembra nemmeno che le ruote abbiano lasciato il terreno. A dare una mano ci sono anche gli stravaganti sedili IsoDynamic Performance di Toyota che hanno due ammortizzatori nello schienale per smorzare i movimenti laterali e e verticali.

Anche in questo caso, il sistema ibrido funziona senza problemi e se si disattiva il controllo di trazione la potenza è sufficiente per portare il Tacoma in sovrasterzo. Il TRD Pro vuole giocare è per i più scatenati fra i suoi clienti e, insieme con il Trailhunter, dimostra l'ampiezza di utilizzo della nuova piattaforma Tacoma.

2024 Toyota Tacoma Hybrid Prima guida

Limited

Per quanto il fuoristrada sia stato divertente, il tempo trascorso su alcune ventose strade di montagna fuori dal ranch a bordo di una Tacoma Limited si è rivelato molto più istruttivo.  Il motore elettrico è un complemento del turbo. Fornisce potenza quando questo si attiva e aumenta la potenza a regimi più elevati, dove il il compressore a tubina non riesce a tenere il passo con la richiesta di un flusso d'aria maggiore. 

L'effetto è una coppia mostruosa, sempre e comunque. Il tutto fa di Toyota Tacoma un truck veloce che non manca mai di potenza. La presenza del motore elettrico significa anche che il motore lavora meno, il che è positivo perché questo 2,4 l non è l'ultima parola in fatto di elesticità. Ciò che prima richiedeva due cambi di marcia, ora ne richiede uno solo e, durante la permanenza su questo pick-up, non ho quasi mai visto il contagiri superare i 3.000 giri/min. 

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Inoltre, la Limited è un pacchetto molto elegante, un passo avanti rispetto al modello precedente, quindi ora ha la trazione integrale, gli ammortizzatori adattivi e interni più sofisticati. La trasformazione non trasforma la Limited in un vero e proprio truck di lusso, ma le nuove sospensioni la rendono molto più piacevole da guidare. Una Tacoma maneggevole? Anch'io sono rimasto sorpreso. È una rivelazione. La Tacoma Limited sembra ancora un pick-up, perché lo è, e a vuoto la guida può risultare un po' sballottata. Tuttavia, è quasi irriconoscibile da un vecchio Tacoma, in senso positivo.

L'ibrido vale la pena?

Il propulsore ibrido è di serie su TRD Pro e Trailhunter. Se si aggiungono le dotazioni per l'off-road, entrambi gli allestimenti diventano piuttosto costosi. Tuttavia, si può immaginare che il pubblico di riferimento non si faccia scrupoli a spendere 64.395 dollari (circa 60mila euro a cambio attale) per la Trailhunter e 65.395 dollari (circa 61mila euro al cambio attuale) per la TRD Pro. In effetti, il problema sarà trovare un concessionario che li venda al prezzo di listino. 

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Toyota Tacoma Hybrid 2024 - Le foto della prova

Per le altre varianti di Tacoma: TRD Sport, TRD Off-Road e Limited, il sistema ibrido aggiunge 3.700 dollari (circa 3.270 euro al cambio attuale) al prezzo. Se si paragone il motore ibrido con quello standard si preferirà sicuramente il primo. È necessario? No. Il risparmio di carburante è significativo? Nemmeno. Ma l'enorme coppia dell'ibrido fa sentire il Tacoma più completo. Trasforma letteramente il pick-up. 

Gallery: Toyota Tacoma 2024 Hybrid Prime Impressioni