Chi lo ha detto che l’era degli small small van è finita? Di certo non Ford che rilancia con una nuovissima generazione uno degli esponenti più apprezzati di questa particolare categoria. 
Parliamo ovviamente del Transit Courier completamente ripensato, rinnovato dentro e fuori e come abbiamo visto in questo perché comprarlo destinato a interessare più di qualcuno per tutta un serie di caratteristiche.

Forse la più importante è quella di essere proposto in 3 alimentazioni. Oltre al classico Diesel infatti il Courier può essere spinto sia da un motore elettrico sia da uno a benzina EcoBoost 3 cilindri come quello che abbiamo provato. inoltre il rapporto fra la qualità globale, la funzionalità e il prezzo di vendita è abbastanza vantaggioso sopratutto se consideriamo il target di un veicolo come questo che, comunque, risulta più grande e più spazioso della precedente generazione di Courier.

Nuovo Transit Courier

Nuovo Ford Transit Courier

Pregi e difetti

Come detto uno dei pregi principali di questa nuova generazione è proprio la versatilità che consente al transit Courier di abbracciare un target abbastanza ampio di clientela. Non necessariamente limitata a utilizzatori urbani, anche se quello della città resta comunque l'ambiante preferito dello Small Van dell'Ovale Blu.

Nuovo Transit Courier

Nuovo Ford Transit Courier

Della versione a benzina che ho provato ho apprezzato senza dubbio il comfort di guida la relativa silenziosità e anche le prestazioni che sopratutto in ambiente urbano sono assolutamente in linea con gli standard dei "cugini" Diesel. Anche il livello di tecnologia a bordo è molto elevato e sopratutto funziona come deve. ADAS in testa, ma anche infotainment e interfaccia "veicolo autista" hanno fatto decisamente un salto di qualità rispetto alla precedente generazione.

Nuovo Transit Courier - Interni

Nuovo Ford Transit Courier - Interni

In ogni caso nemmeno questo Nuovo Ford Transit Courier è immune da Difetti. In particolare, nonostante l’eleganza e la razionalità i materiali in cabina non sono il top per morbidezza e qualche piccolo difetto di assemblaggio lo si riscontra. A cercare proprio il pelo nell’uovo anche gli specchi laterali sono un po’ sovradimensionati e assieme al montante A creano qualche piccolo problema di visibilità agli angoli anteriori. Per il resto il rapporto fra la qualità complessiva e il prezzo di vendita è comunque positivo. 

Nuovo Transit Courier

Nuovo Transit Courier

Quanto costa

Il Ford Transit Courier pare da un listino di 19.250 euro IVA esclusa per la versione con motore 1.0 EcoBoost da 100 cv e cambio manuale. La base del veicolo provato che ha lo stesso motore ma con 125 CV cambio automatico e allestimento Titanium costa 22.750 euro. A parità di versione le motorizzazioni diesel costano fra i 1.500 e i 2.000 euro in più.

Gallery: New Ford Transit Courier 2023