Il Ford Maverick è una boccata d'aria fresca, una gradita tregua rispetto agli enormi e costosi truck fin troppo comuni al giorno d'oggi. Il piccolo pick-up di Ford non è più grande di un'auto compatta e costa (negli USA) solo 25mila dollari. Ma è pure sempre un autocarro e, per quanto piccolo possa essere, deve essere robusto.
Dunque ecco la versione Tremor che sembra un Maverick che ha fatto spese folli in un negozio specializzato in outdoor: è adorabile. La Tremor ha accenti arancioni sulle ruote e sulla griglia, adesivi Tremor sul portellone posteriore, rivestimenti extra e ganci di traino arancioni nel paraurti. Ma non si tratta solo di un pacchetto estetico.
Si veste dai fratelli maggiori
Il Maverick Tremor riceve molte delle stesse dotazioni del suo fratello maggiore, l'F-150 Tremor. Il più piccolo Tremor di Ford ha un rialzo di 0,8'', pneumatici Falken Wildpeak per tutti i terreni, una piastra antiskid in acciaio, sospensioni aggiornate con una migliore articolazione e modalità off-road dedicate, rafforzate da un differenziale posteriore a bloccaggio elettronico.
La prova di Ford Maverick Tremor 2024
Ma è davvero capace? Beh, fino a un certo punto. Le sospensioni aggiornate assorbono meglio le asperità rispetto all'assetto base e aiutano a mantenere il veicolo sotto controllo. È piacevole e comodo su una strada piena di rocce. Se si guarda sotto la scocca si notano anche i fine corsa degli ammortizzatori idraulici a ogni angolo, per quando il gioco si fa duro.
La prova di Ford Maverick Tremor 2024
I 9,4'' di altezza da terra collocano il Maverick Tremor più in alto del Bronco Sport base (8,8'') e della Subaru Forester Wilderness (9,2''). L'angolo di attacco è piuttosto buono, con 30,4 gradi. Ma i 19,9 gradi di dosso e i 22,2 gradi in uscita sono appena sufficienti. Dovrete sacrificare un po' di abilità fuoristradistica in nome di un passo lungo e di un cassone da 1,37 m.
Va bene anche così
L'abbinamento alle robuste piastre antiskid sottoscocca anteriore e ai rivestimenti extra permettono, però al Maverick Tremor di avere abbastanza spazio per affrontare in sicurezza anche i solchi più profondi. I pneumatici all-terrain sono molto aderenti e il differenziale posteriore bloccabile in qualsiasi modalità off-road dedicata offre una trazione sufficiente per non rimanere bloccato.
La prova di Ford Maverick Tremor 2024
Tuttavia, resta qualche esitazone a portare il Maverick Tremor in alcune pozzanghere più profonde e nel fango più morbido. Il Maverick è insolitamente lungo, con i suoi 199,7 pollici. Questo fa sì che i suoi angoli di dosso e di uscita siano scarsi e lo rende un candidato privilegiato per raschiare il sottoscocca e il pianale mentre esce da un ostacolo più difficile. Oppure non si riesce proprio a uscire da quell'ostacolo.
Il motore è sufficientemente potente
Il motore turbo da 2,0 litri è potente. Ha una potenza di 250 CV e una coppia di 376 Nm ed emette un simpatico fruscio con l'acceleratore schiacciato, ma per il resto non è un propulsore entusiasmante. Lo stesso vale per l'automatico a otto rapporti. Senza particolari picchi di efficienza, ma almeno non è un CVT.
La prova di Ford Maverick Tremor 2024
La prova di Ford Maverick Tremor 2024
Francamente, il Maverick è molto più divertente sullo sterrato che sull'asfalto. La guida è confortevole in autostrada, ma i movimenti delle masse sospese sono un po' vaghi, l'abitacolo è rumoroso e l'ergonomia del sedile del guidatore non è perfetta. C'è difficoltà a sentirsi a prorio agio con i pedali del gas e del freno stranamente sfalsati e con la limitata possibilità di regolare lo sterzo.
La prova di Ford Maverick Tremor 2024
Difficile rapporto qualità prezzo
I sedili in ecopelle sono piuttosto comodi, almeno, con regolazione elettrica a otto vie e supporto lombare sull'allestimento Lariat: una delle poche caratteristiche "premium" dell'intero abitacolo. Per il resto, gli interni non ospitano materiali di alta gamma. Le plastiche dure ricoprono la maggior parte delle superfici e molte delle finiture hanno un aspetto e una sensazione cheap.
La prova di Ford Maverick Tremor 2024
Tuttavia, la disposizione degli interni è piacevole, con numerose tasche per le bottiglie d'acqua più grandi, gli occhiali da sole e simili. E per un prezzo di partenza inferiore ai 30.000 dollari, è lecito aspettarsi materiali interni più economici. Ma è qui che la questione si fa spinosa: questa Maverick Tremor costa 40.125 dollari (circa 37.013 euro) al momento della prova. Non proprio economico.
Non è proprio economico
Il pacchetto Tremor è un optional da 3.495 dollari (circa 3.224 euro) e può essere acquistato sulla XLT o sulla Lariat. Ma sulla XLT, Ford vi obbliga ad adottare il sistema di sicurezza Co-Pilot 360 e aggiunge il prezzo della trazione integrale, portando il costo totale del pacchetto Tremor a 6.365 dollari (circa 5.871 euro). Il Maverick Tremor XLT più economico costa dunque 34.275 dollari (circa 31.616 euro) ed è dotato di sedili in tessuto.
Chevrolet Colorado Trail Boss 2023 - La prova
Il Maverick Tremor è ancora meno conveniente se si sale di livello di equipaggiamento, soprattutto se si pensa che esiste la Chevrolet Colorado Trail Boss che ora è significativamente più economica per il 2024: parte da 39.390 dollari (circa 36.335)e ha un motore più potente (310 CV) e maggiori capacità fuoristradistiche (anche se ha il telaio a longheroni).
La prova di Ford Maverick Tremor 2024
Ma per gli occasionali guerrieri del fine settimana, il Ford Maverick Tremor è abbastanza. Inoltre, è probabilmente più confortevole della Chevrolet su strada ha un aspetto gradevole e, se si opta per il modello XLT, si può ancora scendere sotto i 35.000 dollari (circa 32.286), se si è disposti a rinunciare ai sedili in ecopelle.
Gallery: Ford Maverick Tremor - La prova
2024 Ford Maverick Tremor Lariat