Il Fiat Toro, ormai abbiamo imparato a conoscerlo è uno dei pick-up, anche dei veicoli, più venduti e apprezzati in Brasile dove il Brand torinese è anche fra i più venduti. La possibilità che qursto e altri pick-up di Fiat possano essere venduti anche qui in Europa resta molto remota ma non impossibile.
Intanto in terra brasiliana il Il Fiat Toro viene provato (in versione Volcano) e noi vi diciamo cosa ne pensano.
Un riadattamento del posizionamento
Quando è arrivato ai giornalisti di Motor1 Brasile, il Toro Volcano Flex (a benzina) aveva un certo prezzo che però nel giro di una settimana è calato di circa il 10%. Il motivo è stato il lancio sul mercato del più grande Fiat Titano, un veicolo più robusto e sostanzialmente diverso con motore turbodiesel. la riduzione tuttavia non ha tocca le motorizzazioni diesel del Toro.
Fiat Toro Volcano T270 2024 - Test Drive
Molti acquirenti di pick-up, infatti, rimangono fedeli al motore Multijet II 2.0. L'anno scorso, la percentuale era del 61% di Toro flex contro il 39% di Toro diesel. Nei primi mesi del 2024, il rapporto è rispettivamente del 63% e del 37%. Da notare come Toro Flex può trasportare fino a 670 kg ed è disponibile solo con trazione anteriore, mentre quelli diesel hanno un carico utile di 1t e possno essere dotati di 4x4. Il Volcano è l'unica versione disponibile con entrambe le motorizzazioni.
Fiat Toro Volcano T270 2024 - Test Drive
Frontale comune
Sul MY 2024 la novità è che la griglia "bocão", in precedenza riservata alle versioni Ranch e Ultra di alta gamma (e offerta come opzione sul Volcano), è ora di serie su tutti i modelli. Nel caso del Volcano, la cornice è cromata come quella del Ranch. Anche gli archi alari neri sono uguali per tutta la gamma, aggiungendo robustezza al look. Le maniglie delle porte sono cromate, così come le strisce di rifinitura sulla metà inferiore delle porte, che conferiscono al pick-up una certa raffinatezza. Ma ciò che è andato per la maggiore è stato il colore grigio Sting disponibile in vernice metallizzata o perlata.
Fiat Toro Volcano T270 2024 - Test Drive
All'interno, i rivestimenti in pelle sintetica e le plastiche sono ben adattati. A differenza di Fiat Strada, è facile trovare una buona posizione di guida, grazie all'ampia regolazione in altezza e distanza del volante e al sedile di guida regolabile elettricamente. Tuttavia, si sta comunque "in alto", molto più in alto che in una Chevrolet Montana, per esempio.
Fiat Toro Volcano T270 2024 - Test Drive
L'infotainment con schermo verticale da 10" (invece del normale schermo da 8,4") è un'opzione che fa parte del "pacchetto tecnologico". Questo kit, include la frenata autonoma di emergenza e l'interruttore automatico degli abbaglianti. In aggiunta al pacchetto tecnologico c'è il "design black" che, come suggerisce il nome, dipinge di nero i dettagli cromati e le ruote. Il grande tetto apribile che nel 2021 veniva offerto come opzione (costosa) sulla Volcano è fuori dal listino.
Fiat Toro Volcano T270 2024 - Test Drive
Come si guida?
Nel traffico sembra di guidare un'auto di medie dimensioni. Le cose cambiano, però, quando si entra in un garage con rampe curvilinee, spazi stretti e molte colonne. Lo sterzo del Toro non aiuta: ha un diametro di sterzata di 12,2 m, contro gli 11,5 m della Chevrolet Montana e i 10,7 m di Renault Oroch. Anche la sorella Ram Rampage è un po' meglio del Toro in questo senso, con 12 m. Per fortuna il servosterzo elettrico è molto leggero. Tuttavia, la definizione dell'immagine della telecamera di retromarcia potrebbe essere migliore.
Fiat Toro Volcano T270 2024 - Test Drive
Se hai un pick-up, hai un carico e per i colleghi brasiliani portare un set di ruote di Lada Laika a un parente che vive a 85 km di distanza dalla redazione: un'ottima occasione per ricordare le prestazioni del Toro con il 1.3 turbo e per misurare i consumi durante i viaggi su strada. Nelle precedenti esperienze con il GSE T270 abbiamo sempre avuto l'impressione che questo motore con iniezione diretta e tecnologia MultiAir potesse consumare poco. Ecco perché questa volta, durante il viaggio, non abbiamo nemmeno toccato il pulsante della modalità "sport".
Autostrada Dutra, rettilinea e pianeggiante, accelerazione dolce, velocità tra gli 80 e i 110 km/h. Abbiamo usato le Palette dietro il volante solo per inserire la sesta e l'ultima marcia. In queste condizioni, a 100 km/h, il 1.3 turbo è silenzioso a 1.800 giri/min, ma bisogna davvero forzare la marcia alta. Il cambio è l'Aisin AT6, con cambi di marcia fluidi. Il motore non vibra e lavora in modo quasi impercettibile, contribuendo a riportare la pace nell'abitacolo. Dovete sorpassare? Nessun problema: il piccolo motore da 1.332 l eroga ben 270 Nm di coppia (da cui il "270" del nome) già a 1.750 giri/min.
Fiat Toro Volcano T270 2024 - Test Drive
Confortevole, ma sicuro
Le sospensioni sono sempre state il punto forte del Toro. Filtra molto bene le buche sia su asfalto che su sterrato. Nonostante i 26,3 cm di altezza da terra questo pick-up è stabile, adatto alle curve e non pericoloso. Questi sono i meriti di una buona progettazione con un assale posteriore multilink, nonché dei larghi pneumatici Pirelli Scorpion 225/60 R18 per asfalto. Per quanto riguarda i consumi in autostrada 6,62 l/100 km contro gli 11 l/100 km in città.
Si impara rapidamente a configurare le informazioni sul cruscotto digitale da 7″ e il cruise control. Il Toro in prova ha il pacchetto con correzione del superamento della corsia, frenata autonoma di emergenza e cambio automatico del fascio di luce dei fari ma, inspiegabilmente, non c'è l'opzione del cruise control adattivo (ACC) e dov'è l'avviso di angolo cieco? Dovrebbe essere obbligatorio, soprattutto in un pick-up con montanti C larghi e scarsa visibilità posteriore.
Fiat Toro Volcano T270 2024 - Test Drive
Buono anche in off-road
I sedili anteriori del Volcano sono buoni, ma dopo i 170 km di viaggio di andata e ritorno, avevamo nostalgia dei sedili anatomici del Montana. Come per tutti i suoi concorrenti, lo spazio sul sedile posteriore del Toro non è dei migliori. Inoltre, lo schienale è molto verticale, il che rende impossibile l'utilizzo di un sedile reclinabile, ad esempio.
Fiat Toro Volcano T270 2024 - Test Drive
Il profondo cassone con i lati alti è dotato di un rivestimento in plastica e di un'illuminazione uniforme. Per utilizzare i ganci di fissaggio, è necessario rimuovere alcuni tappi di gomma (che probabilmente andranno presto persi). Secondo la scheda tecnica, ha un volume di 937 litri.
Fiat Toro Volcano T270 2024 - Test Drive
Nel fango e per scalare una roccia liscia abbiamo usato il TC+, che funziona come un bloccaggio elettronico del differenziale e funziona bene: basta premere un pulsante sul cruscotto. Tornati sull'asfalto, il peso aggiuntivo nel cassone ha influito appena sul buon comportamento dinamico del pick-up. Il Toro Volcano flex non sarà il pick-up più leggero o più economico della sua categoria, ma è comunque robusto e molto piacevole da guidare.
Fiat Toro T270