Il "Dodge" Ram 1500 del 1994, camion eroe rosso fuoco del film Twister (1996), è uno dei veicoli più iconici della storia americana. Quella generazione di truck aveva abbandonato le convenzioni stilistiche dei pick-up con la parte anteriore piatta e i "fianchi" squadrati optando invece per un look più deciso e . Tutti i produttori hanno seguito quelle orme, il che ci ha portato direttamente alla corsa ai "muscoli" del mercato moderno dei camion.

È abbastanza sorprendente, quindi, che il Ram 1500 del 2025 che, tra l'altro apparirà anche nel film Twister 2024, si prenda una pausa dall'eccesso di testosterone. La sua griglia è più elegante, il "corpulento" V8 Hemi da 5,7 l è stato messo da parte e al suo posto c'è il 6 cilindri in linea Hurricane ad alta tecnologia. L'allestimento Tungsten, il top di gamma della 1500, sembra quinidi strizzare l'occhio più a Cadillac e Lincoln che a "Chevy" e Ford. 

L'Hurricane ci convince

Ci siamo recati ad Austin, in Texas, per vedere se il nuovo "cacciatore di tornado" da Ram potesse cambiare ancora una volta la storia dei pick-up. La giornata è iniziata a Hill Country con un Ram 1500 Lone Star, la variante specifica per il Texas del vendutissimo Big Horn. Il V6 Pentastar da 305 CV è ancora il motore di base del 1500, ma il nostro Lone Star ospitava sotto il cofano il nuovo 6 cilindri in linea Hurricane in alluminio da 3.0 l vanta un salto di 25 CV (per un totale di 420) rispetto al precedente Hemi V-8, nonostante la perdita di 2,7 l di cilindrata e di due cilindri. 

Ram 1500 2025

Ram 1500 2025 - Lone Star

La coppia di piccoli turbocompressori dell'Hurricane (ciascuno alimenta tre cilindri) entra in funzione rapidamente e il suo sistema di scarico corre quasi ininterrottamente lungo la lunghezza del camion, con un tubo che va da ciascun turbo ai terminali di scarico lucidati. Grazie anche al design del turbo e dello scarico, tutti i 635 Nm di coppia sono disponibili a 3.500 giri/min, creando un curva di coppia "piatta", meglio di quando accade con il V8. Per chi ha bisogno di più potenza c'è anche l'Hurricane High-Output che aumenta la potenza a 540 CV e 706 Nm.

Ram 1500 2025

Ram 1500 2025- Lone Star

Entrambe le opzioni Hurricane fanno passare la potenza attraverso una trasmissione automatica Torqueflite a 8 rapporti, decisa ma fluida. I dati ufficiali sui consumi non sono ancora stati resi noti, ma la potenza standard abbiamo raggiunto una media di 13/l 100 km, nonostante il piede di piombo e un sacco di traffico stop-and-go. L'unico punto debole dell'Hurricane è la capacità di traino, diminuita di 540 kg rispetto al modello precedente con il V8, fino a un massimo di 5.245 km.

Ram 1500 2025

Ram 1500 2025

Radio Rock & Roll

Lo schermo opzionale da 12'' dell'infotainment del nostro Lone Star (di serie c'è un'unità da 8,4) gestisce l'ultima versione di UConnect che abbiamo trovata estremamente veloce e reattiva. La maggior parte delle funzioni chiave del clima e dell'impianto stereo, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo, sono dotate anche di controlli fisici. Apple CarPlay e Android Auto in wireless sono di serie su tutti i Ram MY 2025. L'utilizzo del sistema è stato semplice, anche se il display in stile verticale, a volte richiedeva, di distogliere gli occhi dalla strada per scorrere i vari comandi nella parte inferiore dello schermo.

Ram 1500 2025

Ram 1500 2025 - La telecamere a 360° sul display verticali

Gli allestimenti più alto di gamma offrono una telecamera surround-view completa per facilitare le manovre e i parcheggi e, sebbene le risoluzioni della telecamera e del display siano più elevate per il '25, non sono ancora sufficienti per utilizzare la maggior parte dello schermo in stile verticale, il che è stato un po' deludente per il prezzo di acquisto di quasi 70mila dollari (circa 65mila euro al cambio attuale). 

Ram 1500 2025

Ram 1500 2025 - Tungsten

Sentire il rumore

Verso la fine del test abbiamo scambiato il Lone Star con l'unico nuovo allestimento per il 2025: il Tungsten che sostituisce il Limited al vertice della gamma e alza il livello del già lussuoso Ram 1500. I sedili anteriori in pelle trapuntata regolabili a 24 vie, riscaldati, ventilati e massaggianti, le finiture in metallo zigrinato, il nuovissimo touchscreen da 14,2 ', il touchscreen da 10,25'' per il passeggero (integrato nel cruscotto) e i lussuosi "punti di contatto" sparsi in tutto l'abitacolo conferiscono agli interni del Ram una spinta verso un lusso praticamente teutonico, anche nel prezzo da 89.155 dollari (82.135 euro).

Ram 1500 2025

Ram 1500 2025

L'impianto audio da 23 altoparlanti e 1.228 W a marchio Klipsch, specifico per il Tungsten, è stato di gran lunga il nostro preferito nel nuovo allestimento di punta. Questo pick-up supererà in chiarezza di suono il vostro home theatre a prescindere da quanto si alzi il volume. Abbinato al motore Hurricane High-Output, di serie sulla Tungsten, ci ha permesso di fare un po' di rumore nonostante l'abbigliamento di classe. 

Ram 1500 2025

Ram 1500 2025 - Tungsten

Sfortunatamente, i cerchi da 22'' di serie hanno reso la guida molto più rumorosa rispetto versione Lone Star è calato dunque il comfort di guida simile a quello di una berlina. Se solo i cerhi da 18'' fossero un optional, sarebbe un SUV di lusso con un cassone; con i cerchi da 22, ricorda molto di più un bel pick-up

Un "Uragano" per un "Tornado"

Il Ram 1500 è cresciuto con grazia e il motore Hurricane è abbastanza forte da far sì che pochi acquirenti rimpiangano la perdita dell'Hemi. Inoltre cone una cilindrata più "umana" (sopratutto dalle nostre parti Europee) e un propensione maggiore al comfort si aprono anche nuovi scenari per proporlo anche nel Vecchio Continente almeno in alcune versioni, sempre se i costi di importazione non facciano lievitare verso cifre insensate il prezzo.
Intanto nella "terza puntata" di Twister, vent'anni dopo, c'è la quasi certezza che guarderemo Ram "Hurricane" con lo stesso affetto dei suoi predecessori.