I pick-up moderni sono diventati pezzi quasi da esposizione. Anche negli USA, dove un tempo erano veicoli super popolari, ora sono mezzi di lusso un po' rialzati più a loro agio nei parcheggi che sulle strade sterrate. Fa quindi piacere che Chevrolet offra un pick-up senza fronzoli e orientato al fuoristrada come il Colorado Trail Boss.

Il prezzo di 41mila dollari (circa 38mila euro al cambio attuale) non è esattamente un affare, ma se si considerano quello che il Trail Boss offre in termini di capacità fuoristradistiche, c'è da pensarci un bel po', inoltre e questo può interessare anche noi in Europa si tratta di un mid-size quindi con dimensioni "umane".

Prestazioni di ottimo livello

Il motore è un quattro cilindri turbo da 2,7 litri che eroga 310 CV e 529 Nm. Non c'è un V6, ma l'accelerazione è senza sforzo grazie alla generosa quantità di coppia che raggiunge un picco a 1.250 giri/min. La coppia si accompagna a una potenza sufficiente per portare rapidamente il camion a velocità autostradali.

Chevrolet Colorado Trail Boss 2023 - La prova

Chevrolet Colorado Trail Boss 2023 - La prova

Non è nemmeno il Colorado più potente l'onore spetta allo ZR2 con i suoi 483 Nm, ma il Trail Boss ha 73 CV in più rispetto al modello base e 177 Nm di coppia in più. Questo motore più piccolo è più potente del precedente V6 del Colorado, ha più coppia del V6 dell'attuale Nissan Frontier e offre più potenza in generale di qualsiasi Jeep Gladiator.

Obbiettivo off-road

Il motivo per cui si acquista la Trail Boss, tuttavia, è l'abbondante dotazione off-road. La trazione integrale e gli pneumatici all-terrain da 32 pollici sono di serie, assieme a un rialzo delle sospensioni di 2'', una carreggiata più larga di 3'', una piastra antiskid anteriore, un differenziale posteriore a bloccaggio automatico e il controllo della discesa.

Chevrolet Colorado Trail Boss 2023 - La prova

Gli pneumatici, le sopensioni e la carrozzeria producono un angolo di attacco di 30,5°, un angolo di uscita di 22,4 e uno di dosso di 21. Non sono numeri straordinari in un contesto più ampio, ma eccellenti a questo prezzo nel segmento dei pick-up di medie dimensioni.

Chevrolet Colorado Trail Boss 2023 - La prova

Chevrolet Colorado Trail Boss 2023 - La prova

Il Colorado Trail Boss ha anche una modalità di guida che altri fuoristrada non hanno si chiama Terrain è un sistema di guida con un solo pedale (come nei veicoli elettrici) che rende più facile anche il fuoristrada "difficile", la modalità Terrain, infatti controlla l'acceleratore e la frenata con un solo pedale. L'utilizzo è semplice e senza interruzioni.

Su strada da migliorare

Se in fuiristrada si comporta in maniera eccellente su asfalto qalche pecca la evidenzia. Il motore è potente e le sospensioni sono rigide, ma ben tarare. Gli pneumatici da fuoristrada più spessi aiutano ad attutire i colpi del manto stradale, anche se gli ammortizzatori a doppia camera d'aria non sono così indulgenti. Ma lo sterzo è poco preciso", l'abitacolo è rumoroso e il rollio della scocca è ancora considerevole. Rispetto al Colorado Z71 che è davvero piacevole da guidare tutto queste pecche sono sicuramente dovute al kit off-road.

Chevrolet Colorado Trail Boss 2023 - La prova

Chevrolet Colorado Trail Boss 2023 - La prova

A  prezzo un prezzo contenuto si ottiene anche una cabina di base. È dotata di un touchscreen da 11,3 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, come tutti i nuovi modelli Colorado, ma i sedili in stoffa sembrano economici e l'abitacolo è pieno di plastica dura. Anche il risparmio di carburante, persino per un quattro cilindri, non è eccezionale; la Colorado Trail Boss fa registrare un mediocre consumo combinato di 11,2 l/100 km. 

Chevrolet Colorado Trail Boss 2023 - La prova

Chevrolet Colorado Trail Boss 2023 - La prova

E se vi state chiedendo del frontale, questo è di serie. Chevy ha deciso che la plastica nera sulla fascia anteriore sarebbe stata migliore del metallo e della vernice per il fuoristrada, che sono più inclini a graffiarsi. È una buona idea, ma lascia un po' a desiderare dal punto di vista estetico. Ma questi sono i sacrifici che si devono fare per avere un fuoristrada a questo prezzo. E francamente. il Colorado Trail Boss ne vale la pena.

Gallery: Chevrolet Colorado Trail Boss 2023

Chevrolet Colorado Trail Boss 2023

Motore 2.7 litri turbo 4 cilindri
Potenza 310 CV
Coppia Massima 529 Nm
Trasmissione Automatico 8 marce
Trazione 4x4
Peso 2.105 kg
Posti a sedere 5
Capacità di traino 3.493 kg
Portata 730 kg
Prezzo base 39.390 Dollari
Prezzo della versione provata 41.195 Dollari
In vendita Ora negli USA