Chi è alla ricerca di un veicolo che faccia la sua bella figura sia nella vita di tutti i giorni sia nelle avventure più o meno, dovrebbe dare un'occhiata più da vicino all'Isuzu D-Max. Il pick-up giapponese offre un design robusto, un motore diesel parco nei consumi e un equipaggiamento confortevole.
Abbiamo provato il D-Max con il motore da 1,9 e l'allestimento da campeggio nel cassone di TJM. Così configurato lo abbiamo portato in gita in un fine settimana alla miniera di sale di Berchtesgaden, in Germania. scopriamo insieme come si è comportato.
Aspetto da duro
Il D-Max è un vero e proprio spettacolo su strada. Con una lunghezza di 5,27 m, una larghezza di 1,87 e un'altezza di 1,79 (senza tenda sul tetto), ha un aspetto massiccio e potente. Il frontale ha un design accattivante, con una grande griglia del radiatore e due accenti a forma di zanna che incorniciano i fari supplementari opzionali.
La linea laterale è dinamica e mette in evidenza i passaruota muscolosi, dotati di cerchi in lega da 18'' e pneumatici fuoristrada Yokohama Geolandar. La parte posteriore è semplice, con un ampio portellone, un gancio di traino e una telecamera di retromarcia.
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
Il sistema multirack nero opaco sopra l'area di carico del nostro D-Max, su cui sono montate la tenda da tetto con scaletta pieghevole e una tenda da sole, entrambe del marchio ARB, e due taniche aggiuntive di Overland, fa parte della dotazione opzionale ed è fortemente consigliato.
Tra le altre dotazioni del nostro veicolo in prova figurano un verricello a cavo WARN con una forza di trazione di 3.600 kg, uno speciale aggiornamento delle sospensioni composto da molle e ammortizzatori OME e, per garantire più sicurezza in furistrada, una protezione in alluminio a utto sottoscocca.
Quasi inarrestabile
Il D-Max è dotato di un telaio longheroni e traverse come la maggioranza di questi pick-up) che gli conferisce un elevato livello di stabilità e di capacità off-road. Naturalmente è dotato di trazione integrale che può essere commutata tra trazione posteriore e trazione integrale fino a 100 km/h tramite un interruttore rotante, e di una riduzione della marcia in fuoristrada.
L'altezza da terra è di 25 cm, la profondità di guado è di 80 e gli angoli sono di 30,5 gradi in attacco e 24,2 gradi in uscita. Il D-Max può trainare fino a 3,5 tonnellate di rimorchio e ha un carico utile di poco superiore a una tonnellata.
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
L'abitacolo dell'Isuzu D-Max è ben strutturato e funzionale. I materiali sono solidi, ma non di qualità particolarmente elevata. I sedili anteriori sono comodi e offrono un buon sostegno laterale, mentre il sedile posteriore a panca nella nostra Space Cab è ideale per proteggere i bagagli dalle intemperie o come posto di emergenza.
La dotazione è ampia e comprende un sistema di infotainment con schermo touchscreen da 9 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, una telecamera per la retromarcia, il climatizzatore automatico bi-zona, l'avviso di superamento della corsia, il sistema di assistenza alla frenata d'emergenza, l'avviso di angolo cieco e il cruise control adattivo con controllo automatico della velocità di crociera.
UN solo motore per fare (quasi) tutto
Il motore è stato sviluppato dalla stessa Isuzu ed è l'unica opzione. Il turbodiesel da 1,9 litri ha una potenza di 163 CV e una coppia massima di 360 Nm. Il motore a quattro cilindri ha un funzionamento notevolmente ruvido, soprattutto all'avviamento a freddo. Sebbene il turbodiesel diventi un po' più silenzioso una volta raggiunta la temperatura di esercizio, rimane udibile a distanza. Solo ad alti regimi, come in autostrada, fa la sua figura.
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
La trasmissione della potenza è affidata a un cambio automatico a 6 rapporti che, nonostante la leggera lentezza del convertitore di coppia, smista le marce in modo appropriato e non può essere definito come difetto. Grazie alle molle e agli ammortizzatori OME modificati, il telaio è solido e ben bilanciato, a differenza dei pick-up convenzionali con molle a balestra standard. Tuttavia, l'assale posteriore tende a oscillare un po' e resta abbastanza rigido.
Alla guida e a riposo in off-road
Il nostro pick-up si sente molto a suo agio in fuoristrada. Non c'è da stupirsi, perché la trazione integrale, il riduttore e il differenziale a slittamento limitato ampliano notevolmente la gamma di applicazioni, soprattutto su terreni non asfaltati. Oltre all'impressionante capacità di guadare i generosi angoli di attacco e uscita aiutano enormemente in off-road. L'unico punto debole è l'angolo di dosso leggermente basso, dovuto al passo lungo e alle pedane del nostro veicolo di prova.
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
Il vero punto forte del veicolo è la tenda da tetto ARB. Una volta ripiegata, trova posto sotto la copertura del portapacchi. Il montaggio della tenda richiede solo un po' di pazienza la prima volta. Una volta imparato il sistema, è possibile montare la zona notte da soli in cinque minuti. La tenda è raggiungibile tramite una scala in alluminio e, con una zona notte di 2,40 m x 1,40 m, offre spazio sufficiente per due persone ed è dotata di un materasso in schiuma abbastanza confortevole.
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
Le alette di ventilazione incernierate sopra le finestre laterali assicurano un clima piacevole nell'ambiente. Piccole zanzariere sul telaio estensibile all'ingresso proteggono dagli insetti fastidiosi. Ogni finestra è inoltre dotata di ulteriore zanzariera, fissata all'esterno del tessuto esterno opaco. Oltre a una piccola tenda estensibile, che protegge l'ingresso intorno alla scala da sguardi indiscreti, la tenda è dotata anche di un telone impermeabile realizzato con un materiale simile al telone dei camion.
In campeggio all'avventura
Io e mio figlio abbiamo utilizzato il D-Max Adventure Camper con tenda da tetto ARB per un viaggio di un weekend alla miniera di sale di Berchtesgaden, la più antica miniera di sale ancora in funzione in Germania. Dopo la visita alla miniera di sale, siamo andati al vicino Chiemsee. Qui dovevamo trovare un posto il più tranquillo possibile proprio sulla riva, perché volevamo pescare e fare una grigliata.
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
Non avendo avuto successo nella pesca, siamo andati a dormire nell'arioso letto sopra il nostro pick-up. Come già detto, il materasso pieghevole della tenda sul tetto non è il massimo del comfort, ma se siete molto stanchi dopo una lunga e sudata giornata di trekking sulle Alpi, ad esempio, non vi dispiacerà certo la mancanza di lusso. E se la cosa vi disturba troppo, potete optare per il Cliff 4x4 di Sunlight invece che per un D-Max, ad esempio.
Giudizio positivo
Tuttavia, l'Adventure camper Isuzu D-Max non ci ha deluso durante il nostro viaggio di fine settimana, perché è esattamente ciò che sembra. Un compagno robusto, affidabile e versatile che sa come stupire sia su strada che in fuoristrada. Con un livello superiore di comfort di guida, una buona dose di sicurezza e una guida potente ma non troppo assetata. La varietà di utilizzi possibili e la capacità di traino di 3,5 t lo rendono interessante per un ampio gruppo di destinatari, sia per gli appassionati di fuoristrada che per i professionisti.
Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
E la ciliegina sulla torta per il nostro veicolo di prova era naturalmente l'equipaggiamento Adventure Camper, che - se fosse per mio figlio - trasformerebbe ogni weekend in un'avventura. I prezzi per la versione Double Cab partono da 53.990 euro (in Germania e IVA inclusa in Italia il modello Basse a doppia cabina N60 B da 33.113,00 + IVA) . Gli accessori opzionali come la tenda da tetto ARB (2.000 euro), il Rhino Multi-Rack (poco meno di 2.400 euro), il telaio OME, il verricello a fune, la protezione antincastro e altro ancora sono venduti costano complessivamente poco più di 10.000 euro.
Gallery: Isuzu D-Max (2023) Adventure Camper, la prova
Isuzu D-MAX 1.9l Space Cab 4x4 V-Cross Adventure Camper