Nella serie dei Simpson, c'è un episodio in cui Marge inizia a lavorare in un'agenzia immobiliare di proprietà dello spregiudicato Lionel Hutz. Nel tentativo di contrastare la vigile onestà di Marge, le consiglia di descrivere le case fatiscenti come "rustiche" e quelle piccole come "accoglienti". 

Questo episodio mi torna in mente ogni volta che guido un Toyota Tacoma della generazione precedente. Un veicolo che mi piace molto nonostante i suoi limiti come la dinamica di guida "fascinosamente vintage" e gli interni angusti che soddisfano gli standard di comfort eccessivamente eufemistici del signor Hutz. Fortunatamente, il Tacoma 2024 è qui per rimediare alle mancanze del suo predecessore, pur mantenendo il fattore di divertimento al volante tipico di Toyota.

Motori brillanti e meccanica da off-road

I motori sottopotenziati del vecchio "truc"k sono stati sostituiti da un quattro cilindri turbo da 2,4 litri in tre versioni. La nuova piattaforma del Tacoma (TNGA-F, condivisa con la Tundra) è molto più rigida, a vantaggio di prestazioni, maneggevolezza e comfort.

L'abitacolo ha finalmente spazio per persone di altezza superiore al metro e ottanta e la dotazione tecnologica è moderna. Come per gli immobili, il mercato degli pick-up di medie dimensioni è più caldo che mai, ma la nuova Tacoma è pronta.

Toyota Tacoma TRD 2024 - Dettagli sedili

Toyota Tacoma TRD 2024 - Dettagli sedili

Bello dentro, robusto fuori

Come sempre, Toyota si preoccupa di garantire che la sua linea di pick-up sia adatta all'avventura e, nel caso del Tacoma TRD Off-Road che ho guidato, ciò significa ammortizzatori monotubo Bilstein robusti pneumatici da 32 pollici all-terrain, alcuni rinforzi chiave al telaio e un sistema opzionale di disconnessione della barra stabilizzatrice anteriore.

Con 28 cm di altezza da terra, Tacoma TRD Off-Road non ha problemi ad affrontare i giardini di roccia e le paludi del deserto e gli angoli di attacco di 32,2°, di dosso di 24,7° e di uscita di 26,6° sono ai vertici della categoria per i "mid size" (escludendo gli allestimenti più costosi e preparati come il Colorado ZR2 e il Ranger Raptor).

Toyota Tacoma TRD 2024 - Trequarti posteriore fuoristrada

Toyota Tacoma TRD 2024 - Trequarti posteriore

Il TRD Off-Road è dotato di serie di un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e di un display per l'infotainment da 8,0 pollici, ma il mio veicolo test aveva il touchscreen centrale opzionale da 14,0 pollici che sembra molto più appropriato nell'abitacolo moderno della Tacoma.

Inoltre, aveva un cambio manuale che non è disponibile con il Crawl Control a bassa velocità e l'assistenza alla discesa in salita che sono di serie sui veicoli dotati di cambio automatico, ma il pick-up che ho guidato era dotato del già citato sistema di disconnessione delle barre di oscillazione che migliora l'articolazione sugli ostacoli fuoristrada.

Facile anche nei percorsi impegnativi

Questa combinazione di caratteristiche ha portato a un'esperienza di guida sorprendentemente facile, ma comunque coinvolgente, nei 30 minuti di percorso off-road che Toyota ha allestito sulle Santa Monica Mountains. Grazie alla prima marcia corta e allla scatola di trasferimento a bassa escursione, sono stato in grado di togliere il piede dalla frizione e lasciare che la moltiplicazione della coppia facesse girare al minimo il Tacoma tra le rocce.

La marcia bassa mi ha anche aiutato ad affrontare salite ripide e discese insidiose senza quasi frenare o usare l'acceleratore. Un po' di merito va sicuramente al motore che eroga tutti i suoi 420 Nm di coppia a soli 1.700 giri/min. (per la cronaca, i modelli dotati di cambio automatico vantano 430 Nm agli stessi regimi.

Toyota Tacoma TRD 2024 - Trequarti anteriore fuoristrada

Toyota Tacoma TRD 2024 - Trequarti anteriore fuoristrada

Toyota Tacoma TRD 2024

Toyota Tacoma TRD 2024

Toyota Tacoma TRD 2024 - Trequarti anteriore fuoristrada

Toyota Tacoma TRD 2024 - Trequarti anteriore

Con la barra stabilizzatrice disinserita, l'assale anteriore del Tacoma oscilla e fluttua anche sui grandi avvallamenti, migliorando immensamente la stabilità e la fiducia dell'autista nelle situazioni fuoristrada a bassa velocità.

Ma anche con la barra di sterzo completamente collegata, le sospensioni a molle morbide della conferiscono al Tacoma un discreto comfort in fuoristrada, con un passo corto e maneggevole che aumenta il divertimento negli spazi stretti delle querce della California costiera.

Esame superato anche su asfalto

Come ci si aspettava, la Toyota è uno dei veicoli più divertenti del segmento dei pick-up di medie dimensioni quando si tratta di sterrato e rocce, ma, con mia sorpresa, il suo talento in fuoristrada non va a scapito della competenza su strada. In autostrada, gli ammortizzatori Bilstein ben tarati e la rigida piattaforma TNGA-F conferiscono al TRD Off-Road un migliore controllo e comfort di guida.

Toyota Tacoma TRD 2024 - Trequarti posteriore fuoristrada

Toyota Tacoma TRD 2024 - Trequarti posteriore

Il rumore del vento è sopportabile e, anche se c'è un po' di prevedibile fruscio del materiale rotabile BFGoodrich All Terrain T/A, non sale mai a un livello inaccettabile. Sulle autostrade di Los Angeles, notoriamente poco curate, la Tacoma resiste bene alle oscillazioni, ma le asperità del manto stradale provocano qualche scossone all'assale posteriore a balestra

La coppia aiuta, il cambio... anche

La maneggevolezza sulle strade tortuose non è da sportiva (colpa anche degli pnaumatici), ma mentre la vecchia Tacoma iniziava a sentirsi fuori forma su una rampa autostradale, la nuova mantiene la sua compostezza anche sfrecciando a velocità autostradali lungo una discesa in curva verso la costa di Malibu.

Il motore ricco di coppia funziona bene anche in salita, consentendo alla Tacoma di superare il traffico più lento in quinta marcia, mentre la vecchia urlava in terza e perdeva ancora velocità.

Vista frontale esterna fuoristrada Toyota Tacoma TRD 2024

Toyota Tacoma TRD 2024 - Frontale

A questo proposito, il cambio manuale può essere un po' duro al "tatto" e lungo nella corsa, ma è comunque divertente agitare la lunga leva: improvvisamente sono tornato ad avere 22 anni e a guidare la Toyota 4x4 del 1992 di un mio amico durante un lungo weekend di campeggio a Yellowstone.

Anche se è presente solo su alcuni allestimenti della Double Cab a quattro porte, è comunque fantastico che Toyota offra il cambio manuale. Solo la Jeep Gladiator offre lo stesso "divertimento fai-da-te", e quel pick-up è molto più costoso e molto meno composto su strada.

Tecnologico e sicuro

Purtroppo, mentre i sedili anteriori del Tacoma offrono finalmente lo spazio e il sostegno di cui noi "adulti del 75° percentile" abbiamo bisogno, la parte posteriore del Double Cab è ancora lecata alla tradizione dei "piccoli" pick-up". Con la fila anteriore regolata per la mia statura (1,82 m) non sono riuscito a stare particolarmente comodo dietro, con le ginocchia che sfioravano il sedile anteriore o si allargavano lateralmente come una rana.

Toyota Tacoma TRD 2024 - Dettagli sedili

Toyota Tacoma TRD 2024 - Dettagli sedili

Lo spazio per la testa è accettabile e l'abitacolo del Tacoma è leggermente più spazioso di quello della Nissan Frontier, ma la concorrenza nazionale è ancora migliore. Il nuovo Tacoma continua a offrire ai passeggeri dei sedili anteriori un sistema di infotainment notevolmente migliorato rispetto alla versione precedente. Sullo schermo da 14,0 pollici il software è molto più facile da usare, con strutture di menu più semplici e una grafica più nitida rispetto al suo predecessore.

Toyota Tacoma TRD 2024 - Infotainment

Toyota Tacoma TRD 2024 - Infotainment

Apple CarPlay e Android Auto sono entrambi wireless, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo. La risposta al tocco del sistema lascia un po' a desiderare ed è difficile passare da un'applicazione nativa a quella dello smartphone senza dover ricorrere a più input: un semplice tasto home risolverebbe questo problema. Per il resto, la dotazione tecnologica è finalmente all'altezza di una vettura di medie dimensioni.

Le funzioni di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 3.0 si collocano ai vertici della categoria. Come la maggior parte dei suoi concorrenti, ogni Tacoma è dotato di frenata automatica d'emergenza, monitoraggio delle collisioni in avanti e prevenzione del superamento della corsia. Ma Toyota va oltre, dotando anche il modello SR di cruise control adattivo, mantenimento della corsia e abbaglianti automatici per i fari a LED.

Gallery: Toyota Tacoma TRD 2024 Off-Road il primo test su strada

Toyota Tacoma TRD 2024 Off-Road

Motore 4 cilindri turbo 2,4 l
Potenza 270 CV / 420 Nm
Trasmissione 6 marce manale
Trazione 4x4
Peso 2.034 kg
Posti a sedere 5
Capacità di traino 2.900 kg
Portata 773 kg
Altezza minima da terra 28 cm
Prezzo base 31.500 dollari + 1.495 dolalri di messa su strada
Trim Base Price 43.295 dollari
Prezzo della versione provata 45.000 dollari