L'industria automobilistica sta vivendo un cambio di paradigma verso l'elettrificazione, e l'ultima prova di ciò è Chevrolet Silverado EV Work 2024. Mentre le aziende e le flotte cercano alternative ecologiche che possano anche rafforzare i profitti, questo best seller 100% elettrico entra nel mercato come un altro punto di svolta.

Dopo aver trascorso un paio di giorni esplorando, guidando e rimorchiando, appare chiaro che la versione completamente elettrica del veicolo più venduto di Chevrolet è pronta per offrire prestazioni, versatilità ed efficienza. L'allestimento "Work Truck" è disponibile solo per flotte e sarà il primo Silverado elettrico a scendere in strada, con ordini aperti lo scorso anno e consegne ai clienti che dovrebbero iniziare presto.

Dati essenziali Chevrolet Silverado EV 4WT 2024
Motori due, a magneti permanenti
Potenza 517 CV/834 Nm
Traino 4.536 kg
Autonomia (EPA) 720 km
Prezzo esemplare provato 79.800 dollari (inclusa destinazione)
Disponible da Estate 2023

Design e praticità

Chevrolet Silverado EV del 2024 mantiene l'immagine muscolosa che è una caratteristica del design della serie Silverado. La sua parte anteriore audace, le linee robuste e la presenza potente attirano immediatamente l'attenzione. Come il Ford F-150 Lightning, il Silverado EV sarà offerto soltanto in configurazione Crew Cab, ma a differenza dell'offerta di Ford, Silverado EV è un progetto che utilizza la piattaforma per veicoli elettrici Ultium.

I progettisti di Chevrolet hanno fatto scelte di design ponderate che soddisfano le esigenze pratiche delle flotte, assicurando che il Silverado EV Work Truck eccelle nelle condizioni difficili per cui è stato progettato. L'esempio è la posizione del selettore del cambio, montato sul piantone dello sterzo e non sulla consolle centrale in modo da liberare più spazio di stivaggio, cosa sempre apprezzata sui veicoli da lavoro.

2024 Chevrolet Silverado EV Work Truck interior

2024 Chevrolet Silverado EV Work Truck interior

Un altro esempio è l'enorme area di seduta posteriore, che offre più spazio rispetto agli altri pick-up full size oggi disponibili. Sollevate i sedili posteriori e la cabina si trasformerà in un'enorme area per attrezzi, merci o qualsiasi cosa debba essere trasportata sul posto di lavoro. Chevrolet offrirà anche una varietà di vani portaoggetti che possono essere montati sotto i sedili posteriori sdoppiati 60/40.

Un ampio piano di carico da oltre 1,6 metri con ancoraggi regolabili si estende fino a ben 2,44 metri con la sponda abbassata, eliminando qualsiasi problema con fogli di compensato e cartongesso. Inoltre, l'illuminazione a Led integrata migliora la visibilità durante le operazioni notturne.

Tuttavia, il Silverado 4WT, così come tutte le versioni future da lavoro, non avranno l'opzione mid-gate che apre un passaggio dal cassone all'area di seduta posteriore per trasportare oggetti più lunghi. Solo le versioni ordinate individualmente potranno essere configurate con il cancello centrale, così come l'opzione di sterzo posteriore.

2024 Chevrolet Silverado EV Work Truck 10,000 lb. towing capacity

Autonomia e prestazioni

Sostenuto dalla piattaforma Ultium di General Motors, il Silverado EV offre prestazioni impressionanti che competono e in alcuni casi superano le sue controparti a combustione interna. Il propulsore a doppio motore e trazione integrale del WT offre 517 cavalli e 834 Nm, potenza più che sufficiente per affrontare il lavoro più duro, incluso il traino (sebbene sia inferiore a RST e GMC Sierra EV) .

Chevrolet inizialmente aveva promesso oltre 3.600 kg di capacità di traino per il Silverado EV 4WT, ma ora l'ha aumentata a 4.500 kg. Abbiamo avuto l'opportunità di trainare un trattore che pesava più di 4.000 kg il pick-up ha trainato il rimorchio senza sudare. La combinazione del peso a vuoto di 3800 kg del veicolo, la coppia istantanea e l'enorme potenza fornita dai motori elettrici modificano le dinamiche di guida del traino e si sente ancora più stabile del Ford F-150 Lightning quando traina pesantemente carichi.

Tuttavia, la novità più importante potrebbe essere la classificazione della gamma EPA per il 4WT. Chevrolet aveva promesso più di 620 km di autonomia sulla versione più lunga del Work Truck, ma recentemente ha rivelato che la valutazione ufficiale dell'autonomia è di ben 700 miglia.

Ciò conferisce a Silverado un vantaggio di 200 km rispetto alla versione Extended-Range del Ford F-150 Lightning Pro (valutato da EPA per 430 km), il principale rivale della Chevy. Una versione 3WT meno costosa e con minore autonomia sarà disponibile entro la fine dell'anno. Chevrolet promette oltre 560 km di autonomia per quel modello.

2024 Chevrolet Silverado EV Work Truck towing a John Deere tractor

La guidabilità

Nonostante le sue grandi dimensioni e un peso a vuoto massimo di 3.870 kg, il Silverado EV 4WT offre una guida sorprendentemente agile e composta. Le sospensioni assorbono efficacemente i dossi e le imperfezioni della strada, offrendo un'esperienza di guida confortevole e controllata. Le molle pneumatiche non saranno offerte come opzione, ma disponibili solo sulle versioni vendute al dettaglio.

La sospensione sembra più rigida di quella dell'F-150 Lightning, quindi la qualità di guida non è così morbida come nel Ford, ma ciò significa anche che il Silverado ha meno rollio in curva e si sente più stabile quando sfrutta al massimo il suo carico utile di 661 kg. Il baricentro basso, grazie al posizionamento dell'enorme pacco batterie, contribuisce alla stabilità complessiva. Riteniamo che Silverado EV raggiunga un equilibrio impressionante tra comfort e capacità per un mezzo da lavoro.

Esistono tre livelli di frenata rigenerativa: pedale spento, pedale acceso e pedale in alto. Ogni livello ha una notevole differenza nella forza della frenata rigenerativa. Ma anche con la guida "one pedal" disattivata, la frenata rigenerativa è ancora evidente. Non si può far scorrere Silverado EV a meno che non si mantenga il piede perfettamente posizionato sul pedale di marcia tra l'accelerazione e la rigenerazione, poiché la frenata rigenerativa viene sempre applicata quando il piede si alza.

Come con altri veicoli elettrici GM, il Silverado offre la forza frenante rigenerativa in kW sul display del conducente, e abbiamo visto un massimo di 270 kW durante il traino del rimorchio e il sollevamento dell'acceleratore a circa 90 km/h. Sono molti kW che vengono reimmessi nella batteria durante il rallentamento.

2024 Chevrolet Silverado EV Work Truck eTrunk

Not Frunking Around

Tutte le versioni del Silverado EV avranno un "eTrunk" da 300 litri. Il team Chevrolet è stato irremovibile nel non definirlo un "frunk" e si è assicurato di non commettere errori mentre discuteva dell'area di stivaggio anteriore. Pensiamo che sia un po' sciocco provare a cambiare il nome, anche se suona strano perché è così che la maggior parte delle persone lo chiama sui veicoli elettrici da più di un decennio, ma buona fortuna con il nome eTrunk.

Il 4WT, così come le altre varianti da lavoro, non avrà un eTrunk elettrico come l'RST. Invece, gli utenti dovranno sollevare e chiudere manualmente il cofano. C'è un meccanismo di blocco elettrico, quindi una volta abbassato il cofano fino alla serratura, termina automaticamente la procedura di chiusura e blocco in modo che il cofano sia sicuro.

Per quanto riguarda le dimensioni, rispetto alla concorrenza, manca Silverado EVs è l'ultimo. Il frunk del Ford F-150 Lightning può contenere 400 litri, il 30% circa in più, e il Ram Rev del 2025 promette di sfoggiare 430 litri.

2024 Chevrolet Silverado EV Work Truck rear seating area

Design interno e comfort

Entrando nel Silverado EV 4WT 2024 si viene accolti da un abitacolo spazioso e confortevole, costruito per il lavoro. Come previsto per un mezzo da lavoro, Chevrolet ha impiegato molta plastica dura, sedili in vinile e pavimenti che consentono al proprietario di lavare la cabina quando si sporca troppo.

Un display infotainment centrale da 11 pollici sostituisce lo schermo da 17 pollici sul Silverado EV RST top di gamma, e anche il display del conducente è più piccolo: 7,0 pollici rispetto allo schermo da 8,0 pollici dell'RST. Allo stesso modo, il tetto panoramico in vetro fornito sull'RST non è disponibile sul 4WT.

Il layout intuitivo, comprese le manopole fisiche per il controllo del clima, garantisce un facile utilizzo. I passeggeri posteriori apprezzeranno il generoso spazio per le gambe e l'ampio spazio per la testa, rendendo i lunghi viaggi un'esperienza confortevole per tutti gli occupanti.

2024 Chevrolet Silverado EV Work Truck charge port

Charging The Beast

Tutte le versioni del Silverado EV verranno fornite di serie con un caricabatterie di bordo da 80 A. Ciò consentirà ai veicoli di ricaricarsi a una potenza massima di 19,2 kW da una fonte di ricarica AC di livello 2, che si trova in genere in casa o in un deposito sul posto di lavoro. I clienti che hanno accesso alle apparecchiature di ricarica AC da 80 A saranno in grado di ricaricare completamente il Silverado EV 4WT da zero al 100% in circa 12 ore.

Tuttavia, il caricabatterie Ultium Power Up da 80 A di GM non è ancora pronto per l'acquisto e il caricabatterie Power Up da 48 A a bassa potenza era in mostra durante l'evento multimediale. Quando si utilizza quell'unità, ci vorranno circa 20 ore per caricare completamente una batteria completamente scarica.

Vale la pena sottolineare che con la ricarica giornaliera è sufficiente ricaricare la quantità di batteria utilizzata quel giorno, quindi sono necessarie ricariche complete solo in occasioni molto rare. Avere un'enorme batteria da oltre 200 kWh è ottimo per un lungo raggio di guida, ma quando si tratta di ricaricare quel "monster pack", è necessario pompare molti elettroni per "riempire".

2024 Chevrolet Silverado EV Work Truck with DC fast charger

2024 Chevrolet Silverado EV 4WT at an Electrify America DC fast charger

Grazie alla tecnologia della batteria Ultium di GM, la ricarica rapida CC è un'altra storia. Mentre Chevrolet è stata molto preoccupata di rivelare molte informazioni sulla batteria del Silverado oltre al fatto che è di oltre 200 kWh ed è composta da 24 moduli, riteniamo che il pacco batteria del Silverado 4WT sia identico a quello dell'Hummer EV, che ha un totale capacità utilizzabile compresa tra 205 kWh e 212 kWh. Si basa su un sistema di batterie da 400 Volt, ma durante la ricarica rapida CC, il veicolo può accettare fino a 800 Volt.

Questo perché il pacco è cablato come due pacchi batteria separati da 400 Volt e per raggiungere il suo pieno potenziale di carica, alcuni relè si aprono e altri si chiudono e il pacco passa da una configurazione seriale a una disposizione parallela, che, a sua volta, raddoppia la tensione.

In tal modo, la batteria può accettare il doppio della potenza di ricarica dal caricabatterie rapido CC e caricare fino a 350 kW. Chevrolet ci dice che il Silverado 4WT può aggiungere fino a 100 miglia in soli 10 minuti quando si ricarica a basso stato di carica su un caricabatterie rapido CC da 350 kW.

2024 Chevrolet Silverado EV Work Truck Offboard Power

Energia per lavorare

Il Silverado EV 4WT può anche fornire fino a 10,2 kW per alimentare le attrezzature da cantiere e persino fungere da fonte di alimentazione di emergenza in caso di interruzione di corrente.

Di serie è fornito con sette prese di corrente di cui sei da 120 Volt e uno da 240 Volt e 30 ampere e ha una potenza totale di 7,2 kW. I clienti che necessitano di maggiore potenza possono acquistare una barra di alimentazione opzionale che si collega all'ingresso J1772 e può fornire ulteriori 3 kW. Chevy offrirà la barra di alimentazione in una varietà di configurazioni di prese per soddisfare le esigenze del cliente, sebbene i prezzi non siano ancora disponibili.

Tuttavia, mentre Chevrolet sta reclamizzando che Silverado EV può caricare altri veicoli elettrici dal sistema di alimentazione esterno, la soluzione dell'azienda non è così elegante come quella fornita da Ford sull'F-150 Lightning.

Come il Lightning, il Silverado ha una presa da 30 ampere a 240 Volt nel suo sistema di alimentazione esterno. Tuttavia, i proprietari di Lightning possono collegare il caricabatterie portatile da 240 volt disponibile con Lightning e caricare un altro veicolo elettrico a 30 ampere. Il Silverado EV viene fornito con un caricabatterie portatile da 240 volt, ma poiché è valutato per 32 ampere, non funzionerà con il sistema di alimentazione esterno.

Pertanto, se i proprietari di veicoli elettrici Silverado desiderano caricare altri veicoli elettrici, hanno tre opzioni: possono utilizzare l'adattatore da 120 volt sul caricabatterie portatile e caricare il veicolo elettrico molto lentamente, aggiungendo da 5 a 8 km di autonomia all'ora di ricarica. In secondo luogo, possono acquistare un EVSE portatile di potenza inferiore valutato a 30 ampere o meno e ottenere un adattatore per il sistema di alimentazione esterno, e funzionerà.

Infine, Chevrolet sta lavorando allo sviluppo di un cavo di ricarica da veicolo a veicolo che si collegherà a entrambe le porte di ricarica J1772 e consentirà al Silverado di caricare l'altro veicolo elettrico fino a 6,0 kW. Al momento, non sappiamo quando tale opzione sarà disponibile o quanto costerà.

Chevrolet sta anche lavorando a un sistema di alimentazione di backup automatico da veicolo a casa, come l'Intelligent Backup Power System che Ford offre con il Lightning, ma quel sistema non è ancora disponibile per l'ordine.

2024 Chevrolet Silverado EV Work Truck

Niente versione da 40.000 dollari

Sfortunatamente, ma non sorprendentemente, Chevrolet ci ha informato che non ci sarà una versione da 40.000 dollari del Silverado EV come originariamente promesso. L'aumento dei costi nel settore ha reso impossibile per l'azienda vendere una versione a quel prezzo senza perdere denaro. Tuttavia, a partire dal prossimo anno Chevrolet offrirà molte versioni diverse del Silverado EV con diversi livelli di contenuto e prezzi a partire da 50.000 dollari.

Quando Ford ha lanciato l'F-150 Lightning poco più di un anno fa, ha dimostrato che i pick-up elettrici possono fungere da veicoli da lavoro per molti casi d'uso, non tutti, ma sicuramente molti. Chevrolet ha preso l'utilità dell'F-150 Lightning e l'ha caricata di steroidi.

L'enorme batteria del Silverado significa che i proprietari di 4WT possono completare più attività tra una ricarica e l'altra. E quando arriva il momento di ricaricare, il Silverado EV può accettare più del doppio della potenza di ricarica, il che significa che si perderà meno tempo in attesa che la batteria si ricarichi mentre si è in viaggio.

2024 Chevrolet Silverado EV Work Truck

I gestori di flotte apprezzeranno l'efficienza e la riduzione dei costi operativi associati alla piattaforma completamente elettrica del camion e nel tempo realizzeranno risparmi rispetto a un Silverado a combustione comparabile. Ma a causa del prezzo iniziale di 79.800 dollari del 4WT (incluse le spese di destinazione di 1.895 dollari), probabilmente ci vorranno più di pochi anni di servizio per recuperare l'investimento aggiuntivo.

Per i clienti che possono vivere con un'autonomia leggermente inferiore, il 3WT, che dovrebbe avere un'autonomia di quasi 650 km e sarà disponibile per 72.905 dollari più destinazione quando verrà lanciato entro la fine dell'anno.

Il 4WT riesce a malapena a superare il limite di 80.000 dollari per il credito d'imposta sui veicoli elettrici ai sensi dell'Inflation Reduction Act. Pertanto, i clienti che desiderano risparmiare 7.500 dollari dovranno ordinarlo senza alcuna opzione. Una volta che il 3WT sarà disponibile, ci sarà un po' di spazio di manovra per aggiungere alcune chicche e qualificarsi comunque per il credito d'imposta.

Il Silverado EV RST dovrebbe avere circa 640 km di autonomia certificata EPA e costerà 105.000 dollari più destinazione. Sono circa 7.000 dollari in più rispetto al Ford F-150 Lightning top di gamma con finiture in platino, ma offrirà circa il 25% in più di autonomia rispetto al Lightning, che pensiamo che alcuni clienti pagheranno volentieri.

Riteniamo che anche se Chevrolet non sarà in grado di mantenere la sua promessa di un Silverado da 40.000 dollari, il Silverado EV, sia in versione lavoro che non, sarà un successo per il marchio. Non soddisferà le esigenze di tutti i clienti, ma non è necessario. Chevy continuerà a offrire i suoi camion a combustione insieme al Silverado EV e consentirà ai clienti di decidere quale si adatta meglio alle loro esigenze.

Gallery: Chevrolet Silverado EV Work Truck, prime impressioni

2024 Chevrolet Silverado EV 4WT

Motor due a magneti permanenti
Potenza 517 CV/883 Nm
Trazione Integrale a due motori
Peso 3.870 kg
Batteria da 205 a 212 kWh (stima)
Portata 661 kg
Volume di Carico eFrunk - 300 litri
Posti a sedere 5
Prezzo base 77.905 dollari + 1.895 di Destinazione
Capacità di traino 4.536 kg