Per decenni, gli aspetti più importanti di un pick-up sono stati le dimensioni e la potenza uniti ai valori metrici di carico utile e capacità di traino. Roba vecchio stile, muscoli e grinta e cose attinenti il lavoro come quelle.

Ford naturalmente ha menzionato anche quelle in occasione del primo test drive del Serie F 2023 Super Duty. Ma in mezzo a "fino a 1.627 Nm di coppia da un Diesel da 6,7 litri ad alta potenza" e "18.644 kg di capacità di traino", l'Ovale Blu ha aggiunto: "Avete sentito parlare del nostro allineamento automatico dell'aggancio del rimorchio? Ah, dovete assolutamente dare un'occhiata alla nostra telecamera sul portellone!"

La tradizione continua

Ford ha costruito la generazione precedente Super Duty (2017-2022) sulla piattaforma denominata P558, confermata anche per questo nuovo modello 2023. Ci sono alcune modifiche, tuttavia, in gran parte focalizzate su una maggiore rigidità per il traino, come i rinforzi nelle aree attorno al collegamento tra il telaio e il gancio di traino. Inoltre, Ford ha cambiato la traversa in cui la ralla si monta nel pianale.

La struttura principale rimane, nessuna grande novità su altri acciai ad alta resistenza o metodi di incollaggio o punti di saldatura e nessun accenno ad altre crescite. Intendiamoci, il modello doppia cabina "corto" ha un passo di 4,06 metri e si estende per 6,35 metri da paraurti a paraurti. Supponendo che abbiate la trazione 4x4, che tutti gli XLT e gli allestimenti superiori includono come standard, anche l'F-250 è alto 2,07 metri e largo 2,03 metri. Non aveva bisogno di crescere oltre.

Dati essenziali Ford Super Duty F-350 Lariat 2023
Motore 6.7 Turbodiesel V8
potenza circa 500 CV e 1.627 Nm
Traino 10,900 kg
Prezzo esemplare provato 90.005 dollari/82.500 euro (stima)
Disponibile da Già in vendita

Motori collaudati, ma anche nuovi

Ford offre quattro motori tra cui scegliere. Quello alla base, offerto nell'allestimento XL, è un nuovo V8 da 6,8 litri che eroga 410 CV e 603 Nm. Fondamentalmente si tratta del motore V8 da 7,3 litri con la corsa più corta ma produce 20 CV e 20 Nm rispetto al V8 da 6,2 litri con alberi a camme in testa che sostituisce. La tecnologia della vecchia scuola vince.

Il V8 da 7,3 litri è a grandi linee lo stesso del 2022, ma con nuovi pistoni e fasce elastiche oltre a una pompa dell'acqua più efficiente che richiede meno potenza per funzionare. Offre la stessa potenza di picco di 430 CV, ma 658 Nm, ossia un aumento di circa 13 Nm.

Ford ha evoluto abbastanza bene il V8 turbodiesel Power Stroke da 6,7 litri di potenza standard: nel 2020 ha raggiunto i 1.356 Nm di coppia e poi è cresciuto ancora fino a 1.424. È sostanzialmente invariato su questa generazione, tranne per il fatto che Ford ha aggiornato gli iniettori di carburante e ha aumentato la capacità di raffreddamento delle teste cilindri.

La Casa lo ha fatto perché ora abbiamo un nuovo Power Stroke ad alto rendimento, come indica la parte in rosso sul badge "6.7L Power Stroke" che significa 500 CV sotto il cofano e ben 1.627 Nm di coppia. Ci stiamo avvicinando spaventosamente alle semifinali di classe 8 qui, ed è glorioso.

2023 Ford Super Duty F-350 First Drive Review

Ford ha portato a termine quell'impresa con i già citati iniettori più grandi e teste cilindri aggiornate, ma anche un turbo con compressore raffreddato ad acqua che funziona in modo molto simile a un intercooler aggiuntivo, abbassando la temperatura prima che l'aria raggiunga l'intercooler, più parti del collettore di scarico in acciaio inossidabile per gestire il calore aggiuntivo. Il turbo genera 2,4 bar e per tenere sotto controllo la pressione dei cilindri, Ford ha dovuto ridurre il rapporto di compressione da 15,8:1 a 15,2:1.

Indipendentemente dal motore scelto la trasmissione è automatica, a 10 velocità, sebbene la versione da 6,8 litri sia leggermente più leggera delle altre. E mentre ogni allestimento è disponibile anche con trazione integrale, per XLT e gli allestimenti superiori questa è fornita di serie.

Parliamo di tecnologia

Le vere rivoluzioni sono nella dotazione high tech: quando si tratta di trainare, il Super Duty ora sa mettersi nella posizione perfetta per attaccare una staffa al gancio tenendo premuto un pulsante. Chiamato Pro Trailer Hitch Assist, questo sistema utilizza sia le telecamere montate posteriormente che il radar per muoversi direttamente verso il rimorchio.

Manovre con sterzo, acceleratore e frenati avvengono automaticamente, tutto si ferma quando si solleva il dito dal pulsante. Circa 60 cm prima di arrivarci, chiede di confermare che il ricevitore sia abbastanza alto da entrare in contatto con la sfera e poi torna indietro di qualche cm, perfettamente centrato. Sa anche misurare il peso del rimorchio tramite la compressione delle molle.

2023 Ford Super Duty F-350 First Drive Review
2023 Ford Super Duty F-350 First Drive Review

Basta inserire il peso del rimorchio nel sistema, agganciarlo e un grafico sullo schermo mostrerà se si è in un intervallo accettabile. Ford ha anche inserito quattro lampadine a Led nei fanali posteriori. Due luci centrali accese indicano che il peso è buono. Quello in alto lampeggia? Troppo pesante. Lampeggia quella in fondo? Troppo leggero.

Ciò consente di regolare il carico sul rimorchio in tempo reale. A proposito, si può anche controllare il carico utile con questa funzione. Questa volta, i quattro Led si illuminano uno alla volta man mano che il peso aumenta, con quello superiore che lampeggia una volta superato il limite.

Una volta agganciato il rimorchio, il Super Duty aiuta anche a manovrarlo. Questo richiede un lavoro di preparazione perché il veicolo deve prima "sapere" qualcosa sul rimorchio. Bisogna applicarci sopra un adesivo per dare alle telecamere un punto di riferimento, ma una volta fatto, con l'uso dello schermo della console centrale e di un quadrante, si indica semplicemente dove si vuole che vada il rimorchio e il mezzo gestirà lo sterzo.

La migliore nuova tecnologia del Super Duty è però anche la più semplice. Ford ha aggiunto una telecamera e tre sensori nella parte superiore del portellone, cosa che consente di avere una telecamera di riserva con la sponda abbassata. Questo semplice trucco fa miracoli per la retromarcia con carichi lunghi o per prepararsi al carico in una baia.

Potenza onnipresente

Tecnologia a parte, come si guida? Parcheggiato fuori dai cancelli del Michigan Proving Grounds, in una zona rurale dello stato, abbiamo trovato un F-350 Lariat, con il cassone corto da 2,07 metri all'esterno e sedili riscaldati e ventilati più volante riscaldato all'interno.

Qualcuno ha spuntato l'opzione da 12.495 dollari per il V8 turbodiesel ad alto rendimento, il che significa un po' di coppia con cui giocare. Schiacciando il piede destro sull'acceleratore non ci si sente tanto spinti indietro sul sedile, ma piuttosto bloccati in una centrifuga in accelerazione, con una forza onnipresente che aggiunge continuamente pressione tra il corpo e il sedile. È un'attrazione inarrestabile, inarrestabile e potente.

2023 Ford Super Duty F-350 First Drive Review

Ma con una potenza e una coppia così sovrabbondanti, niente di tutto ciò è sorprendente. Lo shock arriva nell'apprendere come tutto sia raffinato e ben educato una volta sistemati a velocità di crociera. Il Diesel sbuffa silenziosamente ben al di sotto dei 2.000 giri/min., con diverse marce tra cui scegliere, comprese tre overdrive. E nonostante una capacità di carico di quasi 2 tonnellate, la sospensione assorbe dossi e irregolarità con molta più civiltà di quanto pensassi possibile.

All'interno, la cabina offre ampio spazio per gambe, fianchi, gomiti e spalle e quattro stelle NBA ci stanno bene. Inoltre, il volante si inclina e si regola elettricamente e il sedile del conducente offre numerose regolazioni in una miriade di direzioni per sistemarsi. In più, il sedile si piega quasi completamente in orizzontale (Ford lo chiama Max Recline) consentendo il pisolino in movimento.

Ci sono poi tre grandi schermi luminosi da guardare, un quadro strumenti completamente digitale, un touchscreen da 12 pollici e un enorme head-up display.

Ford Super Duty F-350 del 2023, prime impressioni

Ford Super Duty F-350 del 2023, prime impressioni

Tempo per il traino

Il Ford Super Duty meno capace, che è l'F-250 con V8 base da 6,8 litri, quattro ruote motrici, cabina doppia, passo lungo, cassone da 2,4 metri, rapporto di trasmissione finale di 3,73:1 e ralla, rimorchia quasi 6,1 tonnellate. Il migliore è un F-450 con il Diesel ad alto rendimento, due ruote motrici, cabina normale e un rapporto di trasmissione finale di 4,30:1. Può tirare 18.000 kg.

Fondamentalmente ho testato questi estremi: rimorchiare una barca da oltre 4,0 tonnellate con un Super Duty con il 7,3 litri si è rivelato un lavoro facile. Anche con il rimorchio, l'accelerazione è veloce quanto su un'utilitaria, con un sacco di muscoli per raggiungere velocità interstatali e crociera. A quelle velocità, il mezzo si sentiva perfettamente stabile. E mentre lo sterzo sembrava leggero rispetto a uno senza rimorchio, manovrava senza problemi nelle curve strette.

Sull'F-450, con un peso di 18.000 kg fissato a un rimorchio a collo d'oca, si parte lentamente: la prima delle 10 marce combinata con un elevato rapporto di trasmissione finale fornisce un'abbondante moltiplicazione della coppia. Si muove bene, ma provare ad accelerare con qualsiasi tipo di autorità e la realtà di un carico di quasi 22.700 kg, compresi camion e tutto il resto, è un compito importante per qualsiasi motore.

Mentre ci si avvicinava a una pendenza del 7% viaggiando a circa 70 km, è sorto un altro test. Oltre a diversi radiatori e intercooler, è integrato anche un dispositivo di raffreddamento della trasmissione, con diverse ventole elettriche ad alta potenza che si attivano automaticamente nel momento in cui le temperature superano quelle di esercizio.

Circa a metà della salita, quei ventilatori hanno preso il via in una gloriosa cacofonia e l'F-450 è proseguito, salendo la collina con il grande turbodiesel che sferragliava a 3.500 giri al minuto.

Ford Super Duty F-350 del 2023, prime impressioni

Ford Super Duty F-350 del 2023, prime impressioni

Bene, ma per scendere?

All'improvviso, tutta quell'inerzia diventa slancio e ci si inizia a interrogare sulla salute dei freni. Nessun problema, Ford ha incluso un altro pezzo di tecnologia per alleggerire la mente e fare più rumore: un freno Jake, che la Casa chiama Turbo Engine Brake, in realtà è una funzione integrata nel turbocompressore per forzare l'aria attraverso il motore diesel e assorbire tutta l'energia accumulata dal peso decrescente.

Ed è efficace. Con quel sistema attivo, serve appena una leggera frenata per tenere sotto controllo la velocità mentre si scende. Ma, proprio come in salita, facendo molto rumore. Indipendentemente da ciò, anche con tutto quel peso, il Super Duty sembra stabile e sotto controllo.

La maggior parte delle varianti Super Duty rimorchiano tra 6,8 e 13,3 tonnellate, ossia un grande rimorchio per cavalli, un camper di lusso o una barca delle dimensioni di un look-at-me. Supponendo che scegliate le opzioni di conseguenza, il Super Duty rimorchia con facilità e ha la tecnologia per rendere l'autostop e il backup meno stressanti che mai.

2023 Ford Super Duty F-350 First Drive Review
2023 Ford Super Duty F-350 First Drive Review

A proposito di opzioni

Proprio come sull'F-150, Ford offre una grande varietà di modi per equipaggiare il Super Duty. A differenza del fratello minore però, F-250 e successivi mantengono un po' la mentalità della vecchia scuola. Niente ibrido, niente telecamera in testa niente, soltanto V8 di grossa cilindrata e diesel. Scegliete tra grande e più grande, tra duro e più duro.

Per il 2023, la scelta è tra XL (l'allestimento da lavoro), XLT, Lariat, King Ranch, Platinum e Limited. Un 4x2 XL F-250 base parte da 45.685 dollari (42.000 euro incluso un addebito di destinazione di 1.895 dollari). I prezzi salgono rapidamente da lì. Il Limited con qualsiasi opzione arriva a sei cifre velocemente, e qualsiasi modello equipaggiato con il V8 turbodiesel ad alto rendimento costa almeno 58.000 dollari (53.500 euro).

Gallery: FOTO-Ford Super Duty F-350 2023, il primo contatto

2023 Ford Super Duty F-350 Lariat

Motore 6.7 V8 Turbodiesel
Potenza 510 CV
Coppia Massima 1.627 Nm
Trasmissione Automatico a 10 rapporti
Trazione Integrale
Peso 3.332 kg
Posti a sedere 5
Volume di Carico 1.826 litri
Capacità di traino 10.886 kg
Portata 1.788 kg
Prezzo base 43.790 dollari + 1,895 di Destinazione
Prezzo della versione provata 90,005 dollari (stima)