L'elettrificazione, lo abbiamo capito, è ormai un obbiettivo, non evitabile. Questione di tempo e, più o meno, tutte le Case in tutti i segmenti avranno uno o più veicoli a batterie. Un passaggio necessario verso un trasporto di merci e di persone più pulito. Non fa differenza anche il settore dei pesanti, con i dovuti distinguo dovuti a costi, percorrenze e autonomie.
Se, dunque, nei furgoni la transizione elettrica ha la strada già ben tracciata, nei camion le cose sono ancora in via di definizione e, anche se molti auspicano un futuro a idrogeno, per i pesanti, la via dell'elettrico a batterie oggi sembra quella più percorribile.
La prova del professionista
In questo video abbiamo cercato di spiegare, con l'aiuto in un professionista come, quando e per chi (inteso come mission del veicoli) è possibile convertirsi all'elettrico anche nel trasporto pesante. Quali sono le difficoltà e i cambi di approccio alla professione, per aziende e autisti, da affrontare e quali i vantaggi e le soddisfazioni.
Mercedes-Benz eActros, A Prova di Pro - Milano Piazza Duomo
L'appuntamento ce lo siamo dato a Milano in Piazza Duomo alle 6 di mattina in pieno orario "carico e scarico", e nella pace dell'alba meneghina abbiao avuto anche l'occazione di apprezzare il silenzio di un camion elettrico. Uno dei pro raccontati dal nonstro "Pro".
Kevin e Niinivirta
Ad affiancarci in questa avventura c'è Kevin Morstabilini: autista e "efleet manager" di Niinivirta; la prima azienda di trasporti a utilizzare in italia un camion elettrico e fino a ora l'unica ad avere in flotta solo veicoli a batteria. La prova di Kevin oltre a dare un giudizio di merito sul Mercedes-Benz eActros rappresenta un vero e proprio viaggio all'interno del mondo del trasporto pesante con veicoli elettrici.
Mercedes-Benz eActros, A Prova di Pro - Backstage
Grazie a lui e alle sue risposte abbiamo scoperto e approfondito un bel po' di cose e di dinamiche. Però come di consueto non faccio spoiler e per scoprirle dovete guardare il video fino alla fine, se non lo avete già fatto, e poi, magari, nei commenti farci sapere se siete d'accordo con le mie riflessioni finali.
Mercedes-Benz eActros, A Prova di Pro
Quasi dimenticavo... una cosa ve la posso anticipare, vale a dire i consumi. Sul nostro eActros abbiamo percorso in tutto 191,3 km a una media di 23 Km/h consumando 91 kWh per 100 km. La combinazione era solo parzialmente carica, ma Kevin ci ha assicurato che in condizioni di piano carico a poco più di 40 t il consumo non ha mai superato i 100 kWh/100 km.