Volkswagen Veicoli Commerciali ha davvero fatto un gran lavoro per creare, prima, l'aspettativa e, poi, per mantenere le promesse su quello che da tutti è stato definito l'erede designato del Bulli. Il mitico furgoncino che, dalla fine degli anni '60, ha accompagnato più di una generazione nelle fughe verso la libertà.
Oggi ID. Buzz e nel nostro caso ID. Buzz Cargo è un veicolo moderno, elettrico cone un'autonomia ai vertici del segmento, ma la Casa tedesca ha voluto ricreare intorno a questo oggetto così tecnologico quell'aria "retro" che rimanda immediatamente la mente e il cuore alle stagioni del Bulli.
ID. Buzz Cargo si legge e si apprezza dunque non tanto per le sue caratteristiche "professionali" che comunque sono assolutamente nella media, ma soprattutto per il suo essere testimonial di un stile di vita e di lavoro che prorioa ttraverso questo van vine comunicato all'esterno. Insomma un ottimo strumento di marketing oltre che un valido furgone.
Pregi e difetti
Tralasciando gli aspetti più "filosofici" di ID. Buzz Cargo, nel concreto il Van elettrico di Volkswagen presenta un'ottimo guidabilità, oserei dire facilità di guida, nonostante non sia proprio un peso piuma. Le dimensioni esterne compatte che però corrispondono anche a un capacità di carico a metà fra lo small e il mid van, gli permettono di districarsi ottimante anche nel traffico cittadino,
Contemporaneamente il motore elettrico che sviluppa l'equivalente di oltre 200 CV permette di affrontare cone disinvoltura anche le tratte extraurbane e autostradali cone un occhio ai consumi che, in questo caso, salgono un po'. un buon lavoro di piattaforma e di motore non sempre si sposa però con altrettanta eccellenza nella scelta dei materiali della cabina.
ID. BUZZ Cargo, a prova di Pro
Molti gli "spazi" per riporre oggetti in cabina, ma pochi vani chiusi. Molte le possibilità di ricaricare dispositivi grazie alle prese USB ma pochi ADAS di serie. Bello il posteriore moderno e tecnologico, un po' meno le cerniere a vista le porta a doppio battente.
Insomma tanti pregi, ma anche qualche piccolo difetto. Anche in questo ID. Buzz è come il Bulli che però aveva dalla sua "soprattutto" la simpatia, mentre qui siamo di fronte. un concentrato di tecnologia al servizio dei professionisti.
Quanto Costa
ID. Buzz Cargo parte da un listino, IVA esclusa, di 48.800 euro. Fra gli equipaggiamenti di serie troviamo il Digital Display e i fari a LED anteriori e posteriori oltre ai sensori di parcheggio e di prossimità. La lista degli optional è comunque molto ampia e c’è la possibilità di acquistare anche in pack. Alcune funzioni sono scaricabili anche over the air dal sistema dei infotainment. La personalizzazione Charge Your Logo costa, invece, circa 1.600 euro più IVA.