Renault evolve il progetto di Kangoo Z.E. che non sarà stato certo il primo van elttrico in assoluto ma decisamente quello che ha portato l’utimo miglio a un livello accetabile di elettrificazione. Oggi si chiama Kangoo Van E-Tech Electric e se è ancora un punto di riferimento nel segmento lo vedremo insieme in questo video.

Forte dell'esperienza accumulata in moti anni di produzione di furgonette elettriche, la Losanga ha realizzato un ottimo compromesso fra autonomia portata e comfort. Come nella tradizione francese a quest'ultimo è stato dato sicuramente più spazio rispetto ai veicoli gemelli di altri Brand realizzati su modello Kangoo, ma forse si è perso qualcosa a livello di tecnologia in cabina.

Pregi e difetti

Come detto, sicuramente fra i pregi del Renault Kangoo Van E-Tech Electric c'è la grande attenzione al comfort sia inteso come abitabilità sia come semplicità e piacere di guida. Si perte da un base elettrica quindi diciamo che è più semplice rispetto a un veicolo endotermico, ma non così scontato.

Telaistica e ADAS bilanciano bene la comodità cone le prestazioni necessarie al lavoro il motore elettrico da 90 KW è quello giusto per mission cittadine anche se poi, trovandosi a percorrere autostrade e statali non è che ci si trovi poi male, anzi. 

Reanult Kangoo Van E-Tech Electric - La prova su strada

Reanult Kangoo Van E-Tech Electric - La prova su strada

Anche l'autonomia che deriva da un compromesso fra peso delle batterie e portata utile, resta accettabile ed entro i 250 km di media e per la città sono sufficienti. Quello di cui si sente forse la mancanza è un po' più di tecnologia in cabina a cui ci hanno abituato le nuovissime generazioni di van elettrici. Ecco se non qualcosa di eccessivo forse un infotainment un po' più rapido e moderno ci sarebbe voluto.

Renault Kangoo Van E-TECH Electric

Renault Kangoo Van E-TECH Electric

Quanto Costa

Il listino del kangoo Van E-tech electric parla di 30.100 euro IVA esclusa per la versione Start con caricatore da 11 kW. La versione con porta Open Sesame costa 800 euro in più, mentre il caricatore da 22 kW, sempre da chiedere al momento dell’ordine, vale 400 euro.  
L’opzione del caricatore a corrente continua da 80 KW costa 1.500 euro a cui aggiungere sempre l’IVA. 

Gallery: Foto - Renault Kangoo Van E-TECH Electric