Design | Comfort | Tecnica | Prestazioni | Sicurezza | Consumo | Prezzi
Fresca di un rinnovamento tanto necessario lo scorso anno, la gamma GMC Sierra 1500 del 2023 cercherà di mantenere quello slancio rinnovato grazie a una variante AT4X più robusta e capace. Sebbene sembri simile al livello di allestimento AT4 esistente, l'AT4X porta sul tavolo una sospensione totalmente nuova con ammortizzatori Multimatic DSSV, tra gli altri perfezionamenti fuoristrada.
Meccanicamente, Sierra AT4X condivide molto con l'altrettanto nuovo Chevrolet Silverado 1500 ZR2, ma i due camion offrono design esterni e interni leggermente diversi. In linea con il suo status di GMC, la Sierra è anche pensata per essere un po' più lussuosa, quasi come un pick-up Denali pronto per il fuoristrada.
Premessa
Il posizionamento più alto ha un aspetto negativo, tuttavia, con l'AT4X che parte da 83.595 dollari, più dello ZR2 e quasi quanto il Ram 1500 TRX motorizzato Hellcat. Tuttavia, le capacità fuoristrada e il comfort dell'abitacolo del Sierra 1500 creano una miscela allettante che potrebbe valere la pena di considerare.
Dati salienti | 2023 GMC Sierra 1500 AT4X |
Motore: | V8 6.2 |
Potenza: | 425 CV/624 Nm |
Consumo: | Città 5,95 / Autostrada 7,23 / Combinato 6,4 |
Altezza da terra: | 28,2 cm |
Prezzo esemplare provato: | 84.740 dollari |
Design
- Colore esterno: Summit White
- Colore Interno: Obsidian Rush
- Cerchi: 18"
L'AT4X del 2023 ha tutti gli stessi miglioramenti estetici della Sierra 1500 del 2022, che ha ricevuto un design anteriore rivisto e interni completamente aggiornati come parte di un restyling di metà ciclo. L'esterno è più attraente che mai.
GMC Sierra 1500 AT4X - La prova, dettagli carrozzeria
L'unico aspetto negativo sono gli pneumatici da 32 pollici, rispetto ai 33 sulla Chevrolet Silverado 1500 ZR2: un nuovo trattamento del paraurti anteriore con più spazio farà spazio a pneumatici più grandi sul modello 2024 (o c'è un AEV disponibile editino che fa davvero schifo). La Sierra AT4X è ancora una bella macchina grazie ai suoi ganci di traino rossi specifici per l'assetto e ai dettagli di stile monocromatici che si scambiano con il colore della carrozzeria e gli elementi di stile nero lucido invece che cromati.
Comfort
All'interno, Sierra è notevolmente migliorato rispetto al suo predecessore pre-restyling. Il design del cruscotto più nitido e spigoloso e i materiali interni competitivi nel segmento conferiscono alla Sierra un aspetto moderno dell'abitacolo che è di gran lunga migliore del design monolitico del pickup pre-restyling. Il fulcro letterale e figurativo del design è un elegante touchscreen da 13,4 pollici, ne parleremo più avanti.
- Posti: 5
- Configurazione: 2 / 3
- Capacità di carico: 1,78 metri cubi
C'è una quantità impressionante di spazio nella Sierra 1500 AT4X, con uno spazio per i sedili posteriori che rivaleggia persino con le auto di lusso a grandezza naturale. I sedili anteriori sono piatti e non hanno quasi alcun supporto laterale, ma li ho trovati abbastanza di supporto per periodi di ore senza lamentarsi: alcuni dei miei colleghi non sono d'accordo, trovandoli troppo duri per un vero comfort a lunga distanza.
GMC Sierra 1500 AT4X - La prova, interni
Almeno c'è il riscaldamento, la ventilazione e il massaggio standard nella parte anteriore e il calore nella parte posteriore, per accompagnare una guida fluida in autostrada e un eccellente isolamento acustico, nonostante i pneumatici per terreni fangosi a tutti e quattro gli angoli. Il piccolo cestino centrale e l'inesistente vano portaoggetti aperto della console sono alcuni sfortunati difetti in questa cabina altrimenti bella: altri camion a grandezza naturale sfruttano molto meglio quello spazio tra i sedili anteriori.
Come suo "cugino" Chevrolet Silverado, Sierra ha un vano di carico profondo e largo che le offre quasi lo stesso spazio in forma di letto corto quanto i suoi concorrenti hanno nei loro letti di medie dimensioni. Ci sono anche una varietà di ancoraggi là dietro, e l'AT4X viene fornito di serie con il nuovo portellone MultiPro di GMC, che può essere configurato in un comodo gradino del letto, fermacarico ribaltabile, superficie della scrivania e altro ancora.
Interior Dimensions: | Headroom, Front/Rear: | Legroom, Front/Rear: | Cargo Volume: |
GMC Sierra 1500 AT4X | 43.0 / 40.1 Inches | 44.5 / 43.4 Inches | 62.9 Cubic Feet |
Chevrolet Silverado ZR2 | 43.0 / 40.1 Inches | 44.5 / 43.4 Inches | 62.9 Cubic Feet |
Ford F-150 Tremor | 40.8 / 40.4 Inches | 43.9 / 43.6 Inches | 52.8 Cubic Feet |
Ram 1500 Rebel | 40.9 / 39.8 Inches | 40.9 / 45.2 Inches | 53.9 Cubic Feet |
Toyota Tundra TRD Pro | 39.3 / 36.9 Inches | 41.2 / 41.6 Inches | N/A |
Tecnologia
- Display centrale: 13.3" Touchscreen
- Display strumenti: 12,3"
- Wireless Apple CarPlay or Android Auto: Sì
Senza carenza di immobili digitali in cabina, la Sierra 1500 del 2023 è notevolmente migliorata rispetto al suo predecessore tecnologicamente sfidato. tutte le finiture tranne la base pro hanno un touchscreen centrale da 13,3 pollici, un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e come dotazione standard wireless Apple carplay e android auto (Stranamente, il rivestimento Pro si adatta al layout e al design degli interni della vecchia Sierra).
GMC Sierra 1500 AT4X - La prova, interni
Con Google Maps e l'Assistente integrati, la curva di apprendimento del sistema di infotainment è molto breve per chiunque sappia utilizzare uno smartphone e la risposta al tocco è molto buona sia che si tocchino le icone sullo schermo o che si pizzichino e si scorra la mappa. L'ampio layout del touchscreen centrale è anche più facile da usare rispetto al display verticale da 12 pollici del Ram.
GMC Sierra 1500 AT4X - La prova, esterni
Prestazioni
- Motore: 6.2-Liter V8
- Potenza e coppia: 425 CV / 624 Nm
- Cambio: Automatico 10 marce
Il V8 aspirato da 6,2 litri sotto il cofano della Sierra 1500 AT4X potrebbe sembrare un po' datato rispetto ai propulsori ridimensionati, turbocompressi e ibridi che si trovano altrove nel segmento dei camion a grandezza naturale. Ma i suoi 420 cavalli e 460 libbre-piedi di coppia si abbinano perfettamente alla trasmissione automatica a 10 velocità, facendo sentire la GMC molto potente quando si lancia fuori dalla linea.
Il mellifluo rombo baritonale proveniente dai terminali di scarico è un vantaggio in più: nessun rumore sintetizzato del motore o nota di scarico dell'aspirapolvere qui. In alternativa, un diesel viene fornito di serie sull'AT4X a partire dal 2024.
GMC Sierra 1500 AT4X - La prova, dettagli carrozzeria
Gli ammortizzatori Multimatic DSSV sono condivisi con il Silverado 1500 ZR2 e sono dotati di valvole a spola interne invece di spessori e pistoni smorzanti per controllare i movimenti delle ruote. Le valvole a spola si aprono e si chiudono a seconda della pressione del fluido e del movimento all'interno degli ammortizzatori, il tutto senza alcun intervento da parte del conducente, consentendo al camion di gestire una più ampia varietà di terreno rispetto ai tradizionali ammortizzatori monotubo.
Il risultato netto è un'eccellente guida su strada senza sacrificare il controllo del corpo su superfici ruvide, e l'AT4X si comporta anche in modo abbastanza decente, anche se otterrai un sacco di ululato dalle gomme all'aumentare della velocità in curva.
Sicurezza
- Assistenza alla guida: SAE Level 2 (Hands On)
- Punteggio NHTSA: 5 stelle
- Punteggio IIHS: Non classificato
Ogni GMC Sierra 1500 viene fornita di serie con la frenata di emergenza automatica e la prevenzione dell'abbandono della corsia, mentre l'allestimento AT4X ottiene anche il controllo automatico della velocità adattivo e il monitoraggio degli angoli ciechi con copertura del rimorchio. Tuttavia, l'eccellente assistenza alla guida a mani libere Super Cruise di GM è disponibile solo su Sierra Denali e Denali Ultimate.
Tuttavia, l'AT4X riesce a mantenersi centrato nelle corsie e a distanza di sicurezza dal traffico circostante, con un'applicazione decentemente fluida dell'acceleratore, dei freni e dello sterzo.
Economia
- Città: 6,95 km/l
- Autostrada: 7,23 km/l
- Combinato: 6,4 km/l
Prezzi
- Prezzo base: 77.500 dollari + 1.795 di destinazione
- Prezzo allestimento base: 79.295 dollari
- Prezzo versione provata: 80.440 dollari
Il prezzo di partenza di 79.295 dollari della GMC Sierra 1500 AT4X la colloca in una competizione piuttosto dura, costando più del Ford F-150 Raptor pronto per Baja e quasi quanto il Ram 1500 TRX alimentato da Hellcat.
GMC Sierra 1500 AT4X - La prova, dettagli carrozzeria
Il layout a corpo stretto e adatto ai sentieri della Sierra AT4X è più competitivo con il Silverado ZR2 meccanicamente identico e il Toyota Tundra TRD Pro ibrido biturbo, entrambi molto più economici dell'AT4. E poi ci sono il Ram 1500 Rebel e il Ford F-150 Tremor, che certamente non presentano la stessa tecnologia di sospensione dell'AT4X ma costano circa $ 20.000 in meno per iniziare.
Trim Base Price + Destination | Comparably Equipped | |
2023 GMC Sierra 1500 AT4X | $83,595 | $84,740 |
2023 Chevrolet Silverado ZR2 | $73,395 | $75,510 |
2023 Ford F-150 Tremor 3.5TT | $62,865 | $72,565 |
2023 Ram 1500 Rebel 5.7 eTorque | $55,285 | $75,225 |
2023 Toyota Tundra TRD Pro | $71,215 | $71,215 |
Tuttavia, nessuno dei concorrenti sopra elencati presenta quasi la stessa attrezzatura standard della GMC Sierra AT4X del 2023. Opzionato allo stesso modo, la disparità di prezzo si riduce molto, anche scontando il rivestimento del padiglione in pelle scamosciata in microfibra e i massaggiatori dei sedili anteriori che sono standard nella Sierra e non disponibili nella concorrenza.
Sebbene alcuni chiamerebbero queste aggiunte frivole in un pick-up fuoristrada, aiutano a sottolineare le intenzioni di GMC con il sottomarchio AT4 e AT4X: lusso a livello di Denali in un "pacchetto" più robusto.
Gallery: GMC Sierra 1500 AT4X, le foto della prova
2023 GMC Sierra 1500 AT4X