Immaginiamo un futuro non così lontano - forse il prossimo decennio, o il 2026, o forse tra sei mesi - in cui l'apocalisse è arrivata: diciamo che il fiume Colorado si è finalmente prosciugato, il lago Mead è evaporato e ti ritrovi intrappolato a Las Vegas, che è in crisi. La mancanza di acqua e di leadership ha creato un vuoto di potere e l'unica cosa che punteggia il vuoto cosmico è il caos.

Nel nostro ipotetico disastro, una cosa è chiara: devi andartene. Il posto più sicuro rimasto è Reno, Nevada, una città la cui sete è placata dal possente lago Tahoe, ma l'unica strada asfaltata tra qui e là, la US-95, è pesantemente bloccata e piena di predoni. L'unico percorso rimasto ti costringerà ad attraversare l'implacabile alto deserto della Sierra Nevada e hai solo tre giorni di provviste e rifornimenti.

Ma in un concessionario...

In breve, dovrai guidare come se la tua vita dipendesse da questo: fortunatamente, però, c'è una concessionaria Chevrolet nelle vicinanze, con una Colorado ZR2 del 2023 in bella mostra. E se le impressioni del test derive che stai per leggere sulla nuova versione di questo pick-up sono indicative, potresti superare lo stesso Mad Max Rockatansky attraverso l'intero stato del Nevada, comodo e pure con i sedili ventilati.

Dati essenziali 2023 Chevrolet Colorado ZR2
Motore: 2.7 Turbo
Potenza: 314 CV e 583 Nm
Altezza da terra: 27 cm
Capacità di traino: 2.721 kg
Prezzo base: 46.800 dollari+1.495 di destinazione (43.900 euro circa)

Il trucco è nel telaio

La magia del nuovo Colorado ZR2 non è sotto il cofano. Leggermente più veloce rispetto al resto della gamma con 314 CV e 683 Nm di coppia, circa 54 Nm in più rispetto alla Z71, ma utilizza lo stesso quattro cilindri turbo da 2,7 litri abbinato allo stesso cambio automatico a otto velocità, come il resto della gamma. La differenza di potenza rispetto alle varianti Z71 e Trail Boss si deve esclusivamente alla messa a punto.

Un'analisi più profonda del suo telaio rivela l'origine del notevole potenziale fuoristrada dello ZR2, ottenuto grazie a un sollevamento di oltre 7,5 cm rispetto al modello base (che conferisce allo ZR2 l'incredibile altezza da terra di 27 cm).

Ha una carreggiata leggermente allargata rispetto ad altri allestimenti, che tocca i 1.680 mm, e ha un fantastico angolo di attacco di 38,3° - quasi otto gradi in più rispetto al Colorado Trail Boss e nove in più rispetto allo Z71 - grazie al telaio riprogettato di questa generazione, che ha spostato l'assale anteriore di oltre sette cm in avanti per accorciare lo sbalzo anteriore. E questo è ancora soltanto una piccola parte di ciò che ZR2 può realizzare.

2023 Chevrolet Colorado ZR2
2023 Chevrolet Colorado ZR2
2023 Chevrolet Colorado ZR2

Photo Credit: Victoria Scott / Motor1.com

Multima(g)ic DSSV

Il vero ingrediente segreto sono gli ammortizzatori Multimatic DSSV, per i quali la ZR2 è stata appositamente modificata. Questi ammortizzatori, sviluppati originariamente per l'impiego su pista ad alta velocità e con calore elevato su veicoli come la Chevrolet Camaro Z/28, l'Aston Martin Vulcan e la Ford GT, sono esclusivi per lo ZR2.

Invece di utilizzare un tradizionale ammortizzatore e spessori per regolare la pressione in base alla velocità, Multimatic utilizza valvole a spola. Queste valvole si aprono e si chiudono a velocità diverse a seconda della velocità e della pressione, il che fa fluire l'olio attraverso le porte all'interno del corpo dell'ammortizzatore.

Ciò consente una messa a punto precisa della risposta agli urti su tutta la gamma di compressione delle sospensioni. Il loro design è concepito per sviluppare meno calore, e quindi una maggiore resistenza e un'usura molto inferiore rispetto ad ammortizzatori tradizionali.

2023 Chevrolet Colorado ZR2
2023 Chevrolet Colorado ZR2

Nello ZR2, gli stessi gruppi di valvole a spola sono distribuiti lungo tutto il corpo dell'ammortizzatore e questo che consente nella guida su strada, fuoristrada e fuoristrada estremo di avere sempre le valvole appropriate. Offrono anche 2,5 cm in più di escursione delle sospensioni davanti e 5 cm di escursione aggiuntiva dietro rispetto alla generazione precedente del Colorado ZR2.

Non ci sono espedienti qui: Chevrolet ha semplicemente dimenticato di lasciare che i contabili facessero da babysitter agli ingegneri durante lo sviluppo, e hanno fatto irruzione nello scaffale più alto per le sospensioni della ZR2. Questa configurazione, abbinata a un set di pneumatici Goodyear M/T da 33 pollici appositamente sviluppati, è ciò che rende il Colorado ZR2 un intercettore Mad Max costruito in fabbrica.

2023 Chevrolet Colorado ZR2

Chad Hall's race-ready Colorado ZR2.

Daily Driver

Chevy ha lanciato a un gruppo di giornalisti, tra cui la sottoscritta, alcune Colorado ZR2 nuove di zecca, poi ci ha detto di seguire il leggendario pilota fuoristrada Chad Hall attraverso il deserto da Las Vegas a Reno lungo il percorso della gara fuoristrada Best In The Desert, attraverso strade sterrate BLM e Forest Services, per oltre 640 km, lo stesso itinerario che avrei preso nel fiume Colorado svuotato dall'apocalisse.

Chad avrebbe guidato il suo Colorado ZR2 da corsa leggermente modificato (che condivide circa il 93% dei suoi componenti con lo ZR2 da strada) in posizione di testa. Non avevo una mappa, quindi l'unico modo per seguirlo era stare al passo.

2023 Chevrolet Colorado ZR2

Inizio soft

Per prima cosa abbiamo dovuto guidare su strade asfaltate fino alla linea di partenza del percorso, il che è stato fantastico; lo ZR2 è incredibilmente piacevole su strade asfaltate. Il rumore della strada è inesistente per uno pneumatico M/T. Il turbo-quattro tira dolcemente e i cambi di marcia sono rapidi e discreti. Lo sterzo è nitido e non c'è sensazione di vuoto al centro.

Il sistema di infotainment dall'aspetto ricercato è ben integrato nell'abitacolo, senza esitazioni tra i diversi menu (anche se sì, i comandi dei fari sono ancora nel touchscreen, proprio come nei Colorado più semplici). La ricarica wireless del telefono e Apple CarPlay hanno fatto esplodere la mia musica preferita attraverso il sistema audio Bose e i sedili sono comodi, riscaldati e ventilati. In breve, prima che la società collassi, la ZR2 sarà una guida quotidiana estremamente piacevole.

2023 Chevrolet Colorado ZR2

Guida non-così-quotidiana

Ho un discreto background di guida fuoristrada. Ho vissuto in un furgone per la maggior parte dell'anno, principalmente accampandomi in luoghi remoti, e recensito molti pick-up focalizzati sul fuoristrada, seguito il Rebelle Rally per giorni e giorni... ma non avevo mai guidato a questo ritmo prima d'ora.

Il primo giorno, le mie capacità di sopravvivenza all'apocalisse sembravano pessime. Ho fatto fuori due gomme nell'arco di poche ore grazie a dei sassi che non avevo nemmeno visto, semplicemente perché non riuscivo a leggere il terreno alla velocità di Chad Hall.

Ogni volta che scendevo dal pick-up, il mio volante era bagnato di sudore e mi ci volevano dieci minuti per ritrovare le normali capacità di conversazione. Il mezzo stava gestendo tutto bene, anzi, l'ingegnere Chevrolet che guidava la carovana mi ha incoraggiato a guidare più veloce di così, ma ciò richiedeva una presenza di spirito che non potevo avere mentre cercavo disperatamente di tenere d'occhio la scia di polvere di Chad.

2023 Chevrolet Colorado ZR2

Photo Credit: Victoria Scott / Motor1.com

Le prestazioni salgono

Il secondo giorno, ho iniziato ad avvicinarmi a qualcosa che somigliava a un ritmo serio. Lo ZR2 migliora davvero quanto più velocemente lo guidi, è la versione fuoristrada di una supercar ad alta tensione che è più comunicativa e sicura di sé quando viene spinta al limite. Ho iniziato a scrutare il terreno più lontano e lentamente ho acquisito fiducia.

Nonostante la sua carreggiata più ampia e l'altezza slanciata, quasi due metri di altezza, sembra molto più controllabile di quanto possa mai essere qualsiasi full-size. Se un Ford F-150 Raptor è un muscle truck, questo è un pony truck; ciò che manca alla ZR2 in termini di potenza pura, compensa con l'agilità a palate. L'avevo ancora a quattro ruote motrici, ma mi stavo abituando a lanciarlo nelle curve.

Non tutto il nostro equipaggio è stato così fortunato; qualcuno ha fracassato un asse posteriore su un masso a 70 km/h. Ecco, ora sai come dovrai guidare quando la tua vita dipenderà da questo: la ZR2 migliora quanto più sei coraggioso, ma la fisica si applica ancora anche al fuoristrada più ponderato. Scegli una linea sbagliata e camminerai per i prossimi 300 km. A questa velocità, la differenza tra giusto e sbagliato diventava sottile.

2023 Chevrolet Colorado ZR2
2023 Chevrolet Colorado ZR2
2023 Chevrolet Colorado ZR2

Photo Credit: Victoria Scott / Motor1.com

E il terzo giorno, Dio creò gli uccelli

Nel terzo e ultimo giorno del nostro viaggio, solo 150 km circa di terra battuta separavano Gabbs, Nevada, da Reno. Sembravano niente dopo i 300 km di terra che avevamo già percorso, quindi ho abbracciato l'approccio della vita o della morte. Se questa era l'apocalisse, dopotutto, preoccuparmi per le rocce non mi avrebbe aiutato ad arrivare più velocemente.

Ho lasciato che Chad andasse avanti di un paio di miglia così ho avuto un po' di respiro, ho messo "Free Bird" di Lynyrd Skynyrd sullo stereo, ho tenuto la ZR2 a due ruote motrici con la modalità Baja che disattiva quasi completamente il controllo della trazione e poi, finalmente, ho puntato i piedi.

2023 Chevrolet Colorado ZR2

Photo Credit: Victoria Scott / Motor1.com

E sono stata premiata. 100 km all'ora su strade sterrate usando il freno e l'acceleratore per sterzare sono un'esperienza infernale, resa migliore da un mezzo che l'ha gestita perfettamente. Ho raggiunto il massimo della corsa in sospensione una volta sola in tutto quel tempo, ed è stato quando ho preso il volo da una duna sabbiosa e sono atterrata male su quella successiva.

Il camion non si è scomposto e ho ancora tutte le mie vertebre: una vittoria netta. La ZR2, nonostante la mia guida, non si è mai nemmeno sentita quasi fuori controllo; gli ammortizzatori trasferiscono il peso meglio e in modo più comunicativo sullo sterrato rispetto ad alcune auto da marciapiede. Metterlo di traverso sembrava il suo stato naturale.

È stato, in breve, il momento fuoristrada di "Free Bird" che ogni americano dal sangue rosso cresce sognando. Ma non posso consigliarti di farlo in circostanze normal e dubito che le mie capacità (e la fortuna) nello schivare le rocce sarebbero potute durare un altro giorno. Se non avessi avuto qualcuno prima di me ad assicurarmi che non ci fossero altre persone sulla terra, non avrei mai guidato così veloce, punto. Dubito che la maggior parte degli acquirenti raggiungerà mai questi limiti esterni di abilità.

Ma... se il mondo dovesse finire comunque, mettiti un po' di Skynyrd e vivi un po'.

2023 Chevrolet Colorado ZR2

Photo Credit: Victoria Scott / Motor1.com

The Rapture

Il Colorado ZR2 ha tutto l'equilibrio su strada, la maneggevolezza e la silenziosità di veicoli molto più miti; al suo prezzo di 48.295 dollari (circa 44.000 euro), in realtà è una scelta ragionevole per l'uso quotidiano se il cassone da 1,6 metri e la capacità di traino di 2.721 kg libbre sono sufficienti per le vostre esigenze di trasporto. Anche dopo tre giorni di duro lavoro nel deserto, non ero nemmeno dolorante: è proprio così comodo.

Eseguirà bene il lavoro ordinario, ma sappiate soltanto che è pensato per molto di più dell'ordinario. Questo pick-up è pensato per vivere momenti straordinari. Se arriverà l'apocalisse, saprò quale pick-up vorrò guidare.

2023 Chevrolet Colorado ZR2

Motore Turbocharged 2.7-liter I4
Potenza 310 Horsepower / 430 Pound-Feet
Trasmissione Eight-Speed Automatic
Trazione Four-Wheel Drive
Consumi 17 City / 19 Highway / 18 Combined
Peso 5,298 Pounds
Posti a sedere 5
Capacità di traino 6,000 Pounds
Portata 1,151 Pounds
Prezzo base $30,695 + $1,495 Destination
Trim Base Price $48,295
Prezzo della versione provata $51,000 (est)