I fan delle muscle car americane "vecchia scuola" possono piangere e digrignare i denti all'avvento dei moderni propulsori elettrificati, ma per assurdo questo è anche il momento migliore per i V8 sovralimentati, non più di sola competenza delle sportive ma anche in dotazione a SUV familiari e pick-up pronti per il deserto.

Quest'ultima categoria in particolare ha suscitato recentemente il mio interesse: il Ford F-150 Raptor, punto di riferimento tra i fuoristrada ad alta velocità sin dal suo debutto nel 2010, con la seconda generazione ha abbandonato il V8 a favore di un V6 da 3,5 litri biturbo, lasciando alcuni appassionati indifferenti. Per fortuna c'è Ram, che ha installato il leggendario V8 Hellcat da 6,2 litri sotto il cofano del TRX, una versione wide-body e lunga escursione del pick-up 1500.

La contromossa

Il Raptor ha avuto improvvisamente un po' di compagnia, un rivale la cui nota del motore sovralimentato da oltre 700 CV ispira molta più illusione rispetto al potente, ma acusticamente svantaggiato, Ecoboost V6. L'Ovale Blu ha dunque risposto con l'F-150 Raptor R del 2023, che ha ricevuto un "trapianto di cuore" con il V8 sovralimentato da 5,2 litri della Ford Mustang Shelby GT500.

Con 700 CV sotto il cofano, e un peso inferiore di 180 kg il gap è stato colmato. Con un'altezza da terra e un'escursione delle ruote quasi identiche, scegliere un vincitore solo in base alla tabella delle specifiche è quasi impossibile. Per scoprire quale di questi "monster truck" è il migliore, ho dovuto metterli alla prova.

Design | Comfort | Tecnica | Prestazioni | Sicurezza | Consumo | Prezzi | Verdetto


Gallery: Ford F-150 Raptor R Nella prova comparativa di motor1.com

Design

Ford: le modifiche tra il normale F-150 e il Raptor fuoristrada sono enormi: una carreggiata più ampia, parafanghi anteriori ventilati, fianchi del letto svasati, un nuovo cofano grosso e altro ancora. Ma passare da Raptor a Raptor R è una faccenda molto più sottile. In effetti, le uniche modifiche sono un cofano con prese d'aria, ganci di traino arancioni, un badge R sulla griglia e una scritta V8 sulla carrozzeria che denota il ritorno del prodigo numero di cilindri.

Anche se vorrei che Ford avesse differenziato un po' di più il modello di punta, il Raptor R ha ancora un bell'aspetto. Dettagli come le luci laterali che fluttuano sopra i passaruota conferiscono al design una certa raffinatezza, e l'F-150 sembra anche più snello della maggior parte dei camion a grandezza naturale, con una serra più grande e finestrini anteriori a gradini che migliorano la visibilità e conferiscono vibrazioni della vecchia scuola.

Le modifiche sembrano appiccicate - non sono sicuro del motivo per cui abbia sia i passaruota che i parafanghi più larghi, e le prese d'aria nel cofano sono troppo plasticose - ma la Ford ha ancora una presenza importante.

2023 Ford F-150 Raptor R Exterior Front View Hood Details
2023 Ford F-150 Raptor R Exterior Bed Graphic
2023 Ford F-150 Raptor R Exterior Grille Badge

All'interno, il design accattivante dell'F-150 standard viene mantenuto con pochi cambiamenti. Tra questi ci sono gli eleganti sedili anteriori avvolgenti Recaro standard (che si aggiungono all'esperienza), così come gli accenti del cruscotto in finta fibra di carbonio specifici per Raptor R (che lo sminuiscono).

Le applique dall'aspetto economico sono solo un aspetto della cabina del Raptor R che sembra fuori posto in un veicolo da 110.000 dollari (poco più di 100.000 euro). Le cuciture in plastica dura abbondano, in particolare su punti di contatto frequenti come le maniglie delle porte e la console centrale.

Ford compensa la scelta infelice dei materiali con alcuni dettagli curati, come le bandiere americane che si rivelano sulle estremità del cruscotto ogni volta che le porte anteriori sono aperte. E la grafica specifica per Raptor per il quadro strumenti digitale è divertente e aiuta il guidatore a sentirsi come se stesse ottenendo i propri soldi.

Gallery: Ram 1500 TRX nella prova comparata di Motor1.com

Ram: Accanto al rivestimento in plastica dell'F-150 e alla forte grafica della carrozzeria, il Ram 1500 TRX sembra quasi sottile. I fari specifici per l'assetto si incastrano perfettamente nei parafanghi anteriori allargati e i lati del letto sono doppiamente pieni di vesciche come un Ram 3500, piuttosto che svasati con le estensioni del passaruota. Il cofano, con i suoi estrattori di calore ben integrati e la presa d'aria fredda, è anche più liscio ed elegante di quello del Raptor R.

Le modifiche da 1500 a TRX sono innegabilmente meglio integrate di quelle da F-150 a Raptor, ma le forme arrotondate conferiscono anche al Ram un aspetto più bulboso. È ancora aggressivo e duro, ma la forma a clessidra non piacerà a tutti, e va bene. Sicuramente divideranno le persone anche le esilaranti "Easter eggs" del TRX.

Apri il cofano e solleva il coperchio dell'airbox per trovare la grafica di un Tyrannosaurus rex che mangia un Velociraptor. E alla base della console centrale c'è ancora un'altra opera d'arte che raffigura il re delle lucertole che insegue un rapace molto più piccolo, la bocca spalancata e i denti scintillanti.

2022 Ram 1500 TRX Exterior Hood Vents
2022 Ram 1500 TRX Interior Console Cubby Easter Egg
2022 Ram 1500 TRX Engine Bay Easter Egg

Tuttavia, quell'attenzione ai dettagli paga i dividendi al di là dei cartoni stupidi. All'interno del TRX, in particolare quello super-accessoriato che ho guidato, c'è una litania di materiali eccellenti, tra cui rinforzi per le ginocchia imbottiti, plastica morbida al tatto sulla parte superiore del cruscotto e sul cruscotto e rivestimenti in pelle scamosciata e microfibra. L'Ariete sembra più claustrofobico della Ford grazie a un cruscotto più alto e ai davanzali, ma per il resto l'abitacolo è un posto migliore dove sedersi.

Vincitore: Ram


2023 Ford F-150 Raptor R Interior Front Seats
2022 Ram 1500 TRX Interior Front Seats

Comfort

Ford: L'obiettivo principale di una sospensione per viaggi lunghi è assorbire grandi dossi, un fenomeno che funziona altrettanto bene in fuoristrada come sulle autostrade di cemento rotte e rotte di Los Angeles. Il Raptor R ha la guida più fluida su questo lato di una berlina di lusso Mercedes, con molle a velocità progressiva sapientemente sintonizzate e ammortizzatori Fox Racing a serbatoio remoto che superano i dossi con fluidità e stabilità.

Dai un po' di credito alla tecnologia Live Valve degli ammortizzatori: quando le sospensioni si scaricano improvvisamente, gli ammortizzatori si ammorbidiscono per un momento prima di rassodarsi di nuovo, assorbendo il colpo iniziale senza scuotimento. E lo scarico multimodale include un'impostazione "Silenziosa" dedicata che funziona come pubblicizzato, eliminando il drone del tubo di scappamento.

L'F-150 Raptor R ha anche molto spazio all'interno, con oltre un metro di spazio per la testa rispettivamente nella parte anteriore e posteriore, nonché 1,10 di spazio per le gambe. Peccato non ci sia tanto spazio per le cose quanto per le persone. Mentre alcune versioni dell'F-150 hanno consolle centrali profonde, il Raptor R viene fornito di serie con il tavolino interno che crea uno spazio piatto tra il bracciolo ribaltabile e il selettore del cambio clandestino a scapito dello spazio di archiviazione complessivo.

Non penso che la mini-scrivania sia così utile, quindi preferirei avere il bracciolo più grande. Tuttavia, con una guida sorprendentemente fluida e silenziosa e un'eccellente visibilità, il Raptor R è un incrociatore da autostrada davvero piacevole.

2023 Ford F-150 Raptor R Interior Rear Seat
2022 Ram 1500 TRX Interior Rear Seats

Ram: Il Ram 1500 TRX ha una corsa delle sospensioni simile a quella del suo concorrente Blue Oval, ma i suoi ammortizzatori e le molle sembrano più solidi del Raptor R. Anche se non è ciò che definirei "duro", la corsa è innegabilmente meno conforme su superfici irregolari il burroso F-150. Il motore Ram è più difficile da calmare rispetto a quello della Ford, con l'onnipresente lamento del compressore e qualche rombo di scarico a velocità di crociera, anche con lo scarico ad alte prestazioni selezionabile nella sua impostazione più silenziosa.

Con circa 8 cm in meno di spazio per le gambe anteriori, il Ram sembra più accogliente del Raptor, ma ha ancora molto spazio, soprattutto perché i passeggeri dei sedili posteriori compensano parte di quel deficit con 1,6 pollici di spazio aggiuntivo. I summenzionati piacevoli materiali dell'abitacolo sono un altro vantaggio, così come l'enorme spazio di stivaggio che si trova nella console centrale anteriore e sotto il vano del bracciolo.

Ma mentre il Raptor R fa del suo meglio per calmarsi durante un lungo viaggio, il 1500 TRX sembra sempre pronto alla rissa. All'inizio può essere divertente, ma dopo un po' la corsa frenetica invecchia.

Vincitore: Ford


2023 Ford F-150 Raptor R Interior Infotainment
2022 Ram 1500 TRX Interior Infotainment Display

Tecnica

Ford: il Ford F-150 Raptor R viene fornito di serie con un quadro strumenti digitale da 12,0 pollici e un touchscreen centrale di dimensioni identiche, con l'infotainment Sync 4 che gestisce tutto. Il display dell'infotainment risponde al tocco quasi istantaneamente e il suo orientamento orizzontale aiuta a ridurre le distrazioni. Il terzo destro dello schermo può visualizzare informazioni aggiuntive (meteo, istruzioni di navigazione, audio e così via) oppure l'app principale può occupare l'intero schermo. Ciò è particolarmente utile quando si utilizza il mirroring wireless standard dello smartphone o la navigazione incorporata.

Anche il quadro strumenti digitale è molto intuitivo, con una varietà di display di indicatori tra cui un'enorme tachimetro con grafico a barre che aiuta il guidatore a spezzare le marce verso l'alto quando attraversa il deserto aperto.

2023 Ford F-150 Raptor R Interior Instrument Cluster
2023 Ford F-150 Raptor R Interior Instrument Cluster

Il cluster ha anche una grafica divertente quando si passa da una modalità di guida all'altra, sebbene non rispondano molto rapidamente al selettore montato sul cruscotto, quindi è facile superare l'impostazione prevista.

Parlando di modalità di guida, il Raptor R ha le stesse opzioni del fratello EcoBoost: Normale, Sport, Towing, Mud and Ruts, Rock e Baja. C'è anche un'elegante funzione di controllo della velocità di crociera a bassa velocità, che modula l'acceleratore e i freni fino a una velocità massima di circa 20 miglia all'ora, consentendo al guidatore di concentrarsi sulla scelta della traiettoria corretta su un sentiero.

2022 Ram 1500 TRX Interior Rear Center Console

Ram: il sistema di infotainment da 12 pollici disponibile per il Ram 1500 TRX era una volta lo stato dell'arte tra i camion a grandezza naturale, portando un tocco high-tech nel segmento. Ma sebbene il suo software Uconnect 5 aggiornato sia ancora competitivo, il touchscreen verticale non sembra così intuitivo come l'unità orizzontale di dimensioni simili della Ford (o il sistema da 13,2 pollici nella meno potente Chevrolet Silverado ZR2 Bison).

Al TRX manca anche un quadro strumenti completamente digitale e, sebbene i luddisti possano elogiare i quadranti del tachimetro e del contagiri analogici, offrono meno informazioni rispetto al Raptor. Il Ram 1500 compensa alcune delle sue carenze con una funzione SRT Performance Page dedicata per l'infotainment, che descrive in dettaglio la temperatura della trasmissione, la temperatura dell'olio e altri dati importanti, ma non è così facilmente accessibile come sul Raptor. Apple CarPlay e Android Auto sono wireless, a merito di Ram, e ci sono molte porte USB-A e USB-C anteriori e posteriori.

Vincitore: Ford


2023 Ford F-150 Raptor R Exterior Front Quarter Mud

Prestazioni

Ford: Sul marciapiede, il Raptor R si sente enorme come sembra, il che rende intimidatorio guidare su strade strette e vicoli. E mentre le sospensioni morbide e lo sterzo leggero come una piuma sono piacevoli in autostrada e quando si percorre un sentiero disseminato di rocce, cancellano la fiducia. Con sorpresa di nessuno, la Raptor R non è un'auto sportiva, quindi riduci l'aggressività finché non arrivi sulla terra. Una volta fatto, tuttavia, tutte le scommesse sono disattivate.

La R in più alla fine del nome dell'F-150 Raptor potrebbe anche significare implacabile, perché è così che persegue aggressivamente il divertimento fuoristrada. Sebbene il normale Raptor ottenga pneumatici da 35 pollici standard e 37 come opzione, la R viene fornita solo con la gomma più carnosa, che gli conferisce 30 di altezza da terra e altrettanti di escursione della sospensione anteriore e qualcosa in più di escursione della sospensione posteriore.

Grazie a quei numeri elevati (e alle molle e agli ammortizzatori quasi perfettamente tarati), il Raptor R può affrontare grandi ostacoli con una velocità esilarante, il tutto senza far oscillare troppo gli occupanti.

Mentre la R ha questi tratti in comune con il normale Raptor, il V8 sovralimentato conferisce al camion la potente colonna sonora che si è sempre meritata, oltre a una corsa stimata di 4,4 secondi a 100 km/h. Potrebbe non essere poi così veloce rispetto al V6 da 450 CV che sostituisce, ma lo scarico approvato dalla Mustang suona molto più impressionante che attraversa il paesaggio rispetto all'audio ispirato a Dyson dell'EcoBoost.

2022 Ram 1500 TRX Exterior Front Quarter

Ram: Date le origini del motore Challenger Hellcat, sono rimasto sorpreso dal fatto che il Ram 1500 TRX fosse molto più stimolante per guidare velocemente sull'asfalto. Sì, l'ampia posizione rende difficile il passaggio nel traffico come il Raptor R, ma le sospensioni più solide che ho denunciato un momento fa forniscono un migliore controllo del corpo su una strada del canyon. E anche lo sterzo pesante sembra più preciso, con il brivido del lamento del compressore e del gorgoglio dello scarico che accompagna ogni uscita di curva: quando è stata l'ultima volta che un fuoristrada a grandezza naturale si è comportato così bene sull'asfalto?

Ma come in autostrada, quegli attributi tornano a mordere il T-rex nella sua lunga coda quando il terreno diventa accidentato. L'Ariete gestisce grandi ostacoli con disinvoltura, ma le incursioni più piccole e ad alta frequenza spingono troppo il camion per il comfort, il che mi ha costretto a indietreggiare un po'. È necessaria anche una mano ferma sul volante, poiché il TRX si ritrarrà su piccoli dossi più della Ford. Forse un po 'di allenamento Baja ad alta velocità mi avrebbe fatto apprezzare il Ram dal taglio più duro, ma al mio attuale livello di esperienza, la Ford era più divertente da guidare fuoristrada.

Almeno il TRX ha i muscoli per sostenere l'oltraggioso suono del tubo di scappamento. Raggiunge i 100 km/h in 4,5 secondi, un pelo più lento del Raptor R grazie ai suoi 300 chili in più di peso a vuoto, ma il Ram non è ancora sciatto quando si tratta di andare veloce in linea retta.

Advantage: Ford


2022 Ram 1500 TRX Front Quarter
2023 Ford F-150 Raptor R Front Quarter

Sicurezza

Ford: L'F-150 Raptor R viene fornito di serie con quasi tutte le funzionalità offerte da Ford, tra cui la frenata di emergenza automatica, il cruise control adattivo, la tecnologia di centraggio della corsia e il monitoraggio degli angoli ciechi. Anche con tutto impegnato, l'ampio giro fa spesso conoscenza con le linee della corsia, richiedendo una mano ferma da parte del guidatore.

Ram: Il TRX non viene fornito di serie con tanta tecnologia, richiedendo di spuntare una casella per il controllo automatico della velocità adattivo e la prevenzione della deviazione dalla corsia. Il mio esemplare aveva tutto, ma come il Raptor R, è facile andare alla deriva anche quando si presta totale attenzione alla strada.

Vincitore: Ford


Consumo

Confrontare il consumo di carburante in questa categoria è un esercizio accademico, perché entrambi i camion ottengono 4,5 km/litro in città e 5,1 nel ciclo combinato come valutato dall'EPA. Il Ford F-150 Raptor R, più leggero, spunta 6,4 km/l nel test in autostrada rispetto ai 6 del 1500 TRX, ma entrambi i camion spingono facilmente quei numeri nelle singole cifre quando guidati con entusiasmo.

Vincitore: pari


2023 Ford F-150 Raptor R and 2022 Ram 1500 TRX Front Quarter
2022 Ram 1500 TRX Headlight
2023 Ford F-150 Raptor R Headlight

Prezzi

Ford: Il Ford F-150 Raptor parte da $ 77.570 compresa la destinazione, ma il V8 da 5,2 litri del Raptor R fa parte di un pacchetto di opzioni da $ 31.575 che gli dà un prezzo base di $ 109.145. Altri $ 2.195 portano il tettuccio panoramico e il gradino del portellone, con altri $ 595 che vanno a un rivestimento del letto spray. Il danno totale testato è di $ 111.935, un'enorme quantità di denaro indipendentemente dalle prestazioni offerte.

Se aggiungi tutte le funzionalità presenti nel pacchetto opzionale Raptor R obbligatorio a un normale Raptor, ti rimane un pickup da $ 87.525, rendendo effettivamente il motore V8 un'opzione da $ 20.000, anche se in bundle con altri $ 10.000 di funzionalità e servizi. Se potessi detrarre tutti i pezzi di lusso da un Raptor R e arrivare a meno di $ 100.000, sarebbe una proposta molto più allettante per me.

2023 Ford F-150 Raptor R Exterior Front View
2022 Ram 1500 TRX Exterior Front View

Ram: Anche se potessi ottenere un Raptor R per meno di sei cifre, il prezzo base di 85.685 dollari del Ram 1500 TRX è piuttosto allettante, soprattutto per le persone che non hanno bisogno di sedili ventilati, maniglie rivestite in pelle o funzioni di sicurezza attiva. Il mio tester era carico quanto i TRX, con tutti quegli extra e altro ancora, eppure il prezzo di 103.830 dollari dell'esemplare provato era ancora inferiore al Raptor R.

Con un po' di moderazione nelle opzioni è facile abbassare ulteriormente il prezzo. Il mio TRX ideale abbandonerebbe il tetto apribile panoramico e la vernice metallizzata, e sarei tentato di perdere l'attraente volante dalla montatura spessa per rimuovere il pacchetto in fibra di carbonio da 1.295 dollari. Così equipaggiato, un pick-up da 712 CV può venir via a un prezzo quasi allettante di 98.665 dollari.

Vincitore: Ram


2023 Ford F-150 Raptor R and 2022 Ram 1500 TRX Front End
2023 Ford F-150 Raptor R Exterior Exhaust
2022 Ram 1500 TRX Exterior Exhaust

Verdetto finale

L'enorme vantaggio di prezzo, gli interni di qualità superiore e la maneggevolezza sportiva su strada non sono sufficienti per compensare i sempre lievi inconvenienti nel fuoristrada del TRX, principalmente le sospensioni troppo rigide e il contraccolpo dello sterzo che mette in pericolo il pollice sui dossi.

Le uova di Pasqua sono divertenti da segnalare ai tuoi amici, così come i paraurti sensuali e sporgenti e il seducente lamento del compressore che canta ogni volta che premi l'acceleratore. E per la prima volta nella storia, 103.000 dollari per un pick-up sembrano un vero affare (o il fatto che puoi uscire dalla porta per 85.000 dollari).

Ma nel perseguimento della costruzione del miglior supertruck fuoristrada sul mercato, Ford ha reso l'F-150 Raptor R altrettanto fluido e raffinato del suo fratello con motore V6, aggiungendo una colonna sonora NASCAR sbalorditiva. Semmai, le eccellenti prestazioni del Raptor R sono una testimonianza di quanto sia impressionante il Raptor standard, quindi se riuscite a vivere senza i brividi del V8, consiglierei con tutto il cuore il muscoloso EcoBoost.

Gallery: Ford F-150 Raptor R 2023 Vs Ram 1500 TRX 2022

Ma parlando di cuore, è impossibile ignorare che il Raptor R stimola il mio più di ogni altra cosa in questa classe rarefatta. La combinazione di un comfort autostradale quasi impeccabile con abilità fuoristrada quasi impeccabili si traduce in un camion quasi impeccabile per chi ha tasche abbastanza profonde da permetterselo. L'età d'oro della combustione interna è alle porte e dovremmo crogiolarci il più a lungo possibile.

Vincitore: Ford

  Ford F-150 Raptor R 2023 Ram 1500 TRX 2022
Motore 5.2 V8 sovralimentato 6.2-V8 sovralimentato
Potenza/Coppia 709 CV/868 Nm 712 CV/881 Nm
Cambio Automatico a 10 rapporti Automatico a 8 rapporti
Trazione Integrale Integrale
Accelerazione 0-100 km/h 4,4 secondi (stima) 4.5 secondi (stima)
Consumo Città 4,25/Autostr. 6,4/Comb 5,1 km/l Città 4,25/Autostr. 5,9/Comb 5,1 km/l
Massa 2.700 kg (stima) 2.880 kg (stima)
Posti 5 5
Volume di carico 1,50 metri cubi 1,52 metri cubi
Capacità di traino 3,946 kg 3,674 kg
Capacità di carico 635 kg 617 kg
Altezza da terra 33,3 cm 30 cm
Prezzo base 75.775 dollari + 1.795 di spese di destinazione (69.705 + 1.651 euro) 83.790 dollari + 1.895 di spese di destinazione (77.078 +1.743 euro)
Prezzo base versione 109.145 dollari (100.400 euro) 85.685 dollari (78.830 euro)
Prezzo esemplare provato con opzioni 111.935 dollari (102.970 euro) 103.830 dollari (95.513 euro)