Station wagon, monovolume multispazio sono le scelte per chi ha bisogno di posto per trasportare bagagli e persone senza andare a cavalcare il trend di SUV e mega SUV. Ma se si deve anche conciliare un po’ di stile con il prezzo? Mercedes-Benz ha una soluzione e si chiama Classe T un po’ più elegante di Citan Tourer, ma decisamente più abbordabile e moderna della Classe V.
Un tentativo della Stella di inaugurare il segmento dei multispazio premium, riuscito per un buon 80%, visto che per ambire all'eccellenza che contraddistingue altre auto Mercedes qualcosa ancora manca, ma la strada è tracciata. La Classe T, infatti, riesce a trovare un ottimo equilibrio fra, funzionalità, versatilità, eleganza, prestazioni e anche prezzo.
Pregi e difetti
Come abbiamo accennato fra le migliori qualità di Mercedes-Benz Classe T ci sono sicuramente i volumi: dentro un van e abbastanza compatta ed elegante fuori, specie se si scelgono delle tinte carrozzeria caratteristiche. Ottimi anche gli interni almeno nei posti anteriori impreziositi dallo stile tipicamente Mercedes (malgrado la parentela francese) e da una buona dose di tecnologia utile.
Mercedes-Benz Classe T - Statica Trequarti Anteriore
Tanto spazio anche per passeggeri e bagagli nelle file posteriori grazie anche a una discreta modularità. A questo proposito, proprio per ambire all'eccellenza, si poteva fare qualcosa in più pensando, ad esempio a creare dei sedili posteriori indipendenti e magari estraibili e a dotare i posti dietro di qualche "coccola" come le prese usb o una climatizzazione personalizzata.
Mercedes-Benz Classe T - Dinamica Trequarti Anteriore
Niente da obbiettare per quanto riguarda le prestazioni, sia che arrivino dal 1.500 turbo diesel sia dal 1.300 tubo benzina. In entrambi i casi potenza e coppia sono più che soddisfacenti così come l'assetto completamente rivisto da Mercedes-Benz, nonostante il progetto sia congiunto con Renault, che offre un buonissima guidabilità sia in città sia fuori malgrado ilbaricntro oggettivamente alto.
Mercedes-Benz Classe T - Bagagliaio
Quanto costa
Il listino parte da 21.720,00 euro iva esclusa per la Classe T versione entry level con motore a benzina da 100 CV e cambio manuale. La versione che abbiamo provato, 180d con motore turbo diesel da 115 CV costa di base 23.560 euro iva esclusa a cui aggiungere il livello equipaggiamento "Sport" che vale 1.500 euro più iva e gli optional fra cui il cambio automatico a doppia frizione che costa 2.100 euro e il navigatore da 650 euro, più iva per un totale complessivo per il top di gamma di 30.522 euro (IVA esclusa).