I furgoni elettrici sono ormai una realtà, soprattutto se parliamo di trasporti in città. Nell’ambito di questo particolare segmento un ruolo importante lo giocano gli small van. I cosiddetti furgoncini (o furgonette), spesso utilizzati da artigiani commercianti o professionisti come supporto nelle loro attività quotidiane.

Quello che andiamo a scoprire e testare in questa prova è se, e quanto, gli small van a batteria possono davvero migliorare il lavoro di queste categorie professionali. Per farlo ci serviamo di Nissan Townstar Van EV, l'ultimo arrivato fra gli elettrici in casa Nissan e uno dei veicoli che offre la tecnologia di trazione elettrica più aggiornata nel suo segmento.

La prova reale con Fabio l'idraulico

Non siamo stati noi di OmniFurgone.it, però, a provarlo, ma un vero professionista: Fabio Monego, romano, idraulico di grandissima esperienza, completamente a digiuno di veicoli elettrici, ma con un tradizione pluridecennale di spostamenti in città.

Nissan Townstar Van EV - La prova del

Fabio Monego, classe 62, idraulico da una vita, non aveva mai guidato elettrico

Fra zone a traffico limitato, parcheggi introvabili e naturalmente il traffico della capitale. Chi meglio di lui ci avrebbe potuto dare un giudizio obbiettivo sul Nissan Townstar Van EV e più in generale sugli small Van elettrici?

Nissan Townstar Van EV - La prova del

Nissan Townstar Van EV - La prova del "pro" a Roma - Fabio alla guida

Come accade nella realtà quando ci si approccia a un van elettrico c'è bisogno di farci un po' la mano. Questa tappa l'abbiamo bruciata con me che ho fatto un corso accelerato, di un paio d'ore a Fabio sulla guida elettrica, mentre lo accompagnavo sul luogo dei suoi primi interventi. Poi il volante è passato nelle sue mani e quello che ci ha raccontato è totalmente frutto del suo imparziale giudizio.

Il giudizio finale

Ovviamente per sapere come è andata la prova e quale è stato il responso insindacabile del professionista Fabio non dovete far altro che guardare il video, fino in fondo. Quello che vi possiamo anticipare però sono i dati sui consumi.

Nissan Townstar Van EV - La prova del

Nissan Townstar Van EV - La prova del "pro" a Roma

Nella nostra prova reale svolta principalmente in città con un tratto di circa 10 km di anello autostradale (Grande Raccordo Anulare) abbiamo percorso 49,6 km consumando un totale di 6,7 kWh con una media consumi di 13,4 kWh per 100 km. 

Una nota sulle condizioni della prova del nostro Nissan Townstar Van EV. Ci siamo mossi a Roma in una giornata fresca e a tratti piovosa su asfalto liscio e sconnnesso e pavè umido, a tratti abbiano utilizzato il climatizzatore a pompa di calore per togliere l'appannamento del parabrezza e ovviamente anche i tergicristallo.

Gallery: Nissan Townstar Van EV, la prova del professionista a Roma