Il fatto che i primi "veri" elettrici di Toyota siano stati due veicoli commerciali: ProAce e ProAce City rivela come anche un paladino dell’ibrido come la Casa giapponese abbia intuito le potenzialità dell’elettrico puro in questo segmento.
Parliamo sopratutto di small van dove la buona autonomia intorno ai 250 km, la grande maneggevolezza e l'altrettanto buon rapporto fra dimensioni esterne e spazio di carico, interessa non poco tutta quella serie di artigiani e professionisti che voglio alzare un po' l'asticella della qualità del loro servizio sfruttando anche la trazione elettrica.
Pregi e difetti
Tornando alle potenzialità di uno small van come Toyota Proace City intanto (anche se non è proprio il periodo giusto) possiamo elencare quella di risparmiare un po' sui costi del combustibile e di manutenzione, ma sopratutto quella per un prorietario di giocarsi nel suo lavoro le carte dell'ecosostenibilità.
E non soltanto per un fatto di immagine visto che nei grandi centri urbani i veicoli elettrici godono di una serie di agevolazioni alla circolazione e nella sosta. Se poi come nel ProAce City Electric queste caratteristiche sono associate anche al comfort di Guida e all'ottima modularità degli spazi interni. L'investimento può essere vantaggioso.
Non è tutto oro quello che luccica, però e alle buone caratteristiche tecniche il ProAce City associa anche qualche pecca sopratutto in tema di ergonomia e portata. La prima è l'eredità di una piattaforma non proprio giovanissima e di scelte di base un po' retrò come quella dei comandi di radio e cruise control dietro al volante.
Per la portata invece si è dovuto trovare un compromesso fra questa e l'autonomia, prediligendo la seconda, così che il peso delle batterie limitasse un po' il massimo che si potesse caricare che comunque resta sopra i 700 kg, niente male per uno small van.
Quanto costa
Parlando di prezzi Si parte da 30.500 euro + IVA per il ProAce City Electric Short con porta singola in allestimento Active. Il top di gamma è il long Comfort con doppia porta scorrevole che costa 33.550 euro sempre +IVA. Il Navi Pack è sempre optional e comprende, oltre al sistema di navigazione, il blind spot monitoring, la retrocamera, il parabrezza riscaldabile e il Wi-Fi e per averlo ci vogliono 1.750 euro.