L'unica cosa da ricordare quando si punta la vetta di una duna di sabbia che sembra un edificio di 15 piani è tenere già il piede. La sabbia bianca e fine che compone le dune di Silver Lake sulla sponda orientale del lago Michigan fa impantanare anche le gomme più tassellate, spinte da motori indicibilmente potenti, se lo alzi troppo presto.
Lo sappiamo, ma lo sa ancora meglio l'equipaggio davanti a noi che continua a impantanarsi a pochi metri dalla cima. Perché se c'è una cosa che il Ford F-150 Raptor R non farà, nonostante i suoi numerosi upgrade focalizzati sul fuoristrada e un motore V8 sovralimentato da oltre 700 CV, è convincere il suo guidatore che il mondo non finisce in cima a una ripida collina.
Ma, ed ecco la parte più interessante, il personale di supporto che è intervenuto per aiutare i nostri colleghi avevano un "vecchio" Raptor EcoBoost. Nonostante 250 CV e quasi 180 Nm di coppia in meno, quello è stato facilmente in grado di scalare la duna e tirare fuori dai guai il fratello palestrato. Allora perché l'R? La verità è che nessuno ha davvero bisogno del Raptor R. Nessun pilota non Baja ha bisogno di 709 CV nel proprio pick-up. Ma per parafrasare McConaughey, è molto più bello averli.
Questi vanno a undici
Giusto per inquadrare al meglio la cosa: la sostituzione del V6 EcoBoost da 3,5 litri del Raptor standard con il V8 sovralimentato da 5,2 litri è di gran lunga il più grande cambiamento apportato per far guadagnare quel badge R rosso. Questo motore apparirà familiare a chiunque abbia anche solo guardato una scheda tecnica della Mustang Shelby GT500: produce 709 CV a 6.650 giri/min e 868 Nm a 4.250 giri/min.
Le prestazioni associate sono impressionanti: sebbene Ford non abbia rivelato alcun dato ufficiale sull'accelerazione, sappiamo che con 181 kg in più (se il dato è corretto per assetto ed equipaggiamento), 2 CV e una manciata di Nm, il rivale Ram TRX raggiunge le 60 miglia orarie (96 km/h) in soli 4,5 secondi sull'asciutto. Dunque, è probabile che il Raptor R sia un po' più veloce.
Nel test abbiamo più volte provato l'accelerazione 0-60 miglia su un lungo tratto fangoso di sabbia profondamente solcata a Sliver Lake. Non proprio un rilievo scientifico, ma in diverse occasioni ce la siamo cavata in 5 secondi in condizioni tutt'altro che ideali.
Il V8 "Predator" è completato anche da un eccezionale sistema di scarico. Passando alla modalità Baja, la più "rumorosa" ed eccitante, il suono lacerante che accompagna la spinta a tutto gas è tagliente, metallico e soddisfacentemente rauco. Perfetto per una giornata tra le dune o tra i bastoni con appassionati che la pensano allo stesso modo.
In tutta onestà però, a colpirci più di tutto è stata la silenziosità del sistema di scarico nella modalità "omonima", che rende il suono del pick-up veramente discreto almeno fino a che non si preme a fondo sull'acceleratore. Per chiunque viva in un luogo civilizzato e abbia intenzione di guidare quotidianamente il proprio propria R, questo è una vera manna dal cielo.
Trovate le differenze
Esteticamente, il più grande "segnale" del cambiamento è il powerdome che emerge dall'imponente cofano, un modo poco sottile per far capire che questo non è il solito F-150. La grafica specifica per Sophomoric R decora anche i fianchi posteriori del nuovo Raptor, ma per fortuna è un'opzione a costo zero da eliminare.
D'altra parte, il badge Raptor R è un po' una sottile minaccia con una "R" rossa frastagliata che pende dal badge "Raptor". Oltre a questi, dovreste notare le ruote da 37 pollici (opzionali sul Raptor standard) o le finiture opache all'esterno e all'interno.
Ford ha ricalibrato gli ammortizzatori Fox Live Valve a lunga escursione tenendo conto del peso e della potenza extra del V8. Le uniche altre modifiche funzionali rispetto al normale Raptor hanno lo scopo di raffreddare e alimentare meglio il motore, quindi consistono in un radiatore dell'olio aggiornato e una coppa dell'olio più profonda, una presa d'aria più ampia e un filtro dell'aria a flusso elevato.
Belva ammansita
I pneumatici BF Goodrich All-Terrain T/A da 37 pollici e l'altezza da terra di 13,1 pollici (oltre 33 cm) potrebbero sembrare una ricetta per rendere meno piacevole la guida in autostrada, ma non è così. Nonostante sia fortemente ottimizzato per la corsa nel deserto con velocità a tre cifre, il Raptor R non sembra molto più difficile da usare quotidianamente di un F-150 standard, bollo e carburante a parte.
La stessa sospensione posteriore, a cinque bracci con i longitudinali extra-lunghi, che consente di mantenere andature elevate su superfici ondulate, sembra non avere effetti deleteri sulla qualità di guida complessiva. A 120 km/h in autostrada, quelle grandi gomme rimbombano in sottofondo (meno del previsto, onestamente), ma per il resto il Raptor R si sente assolutamente sicuro e stabile.
I freni, con dischi anteriori da 13,8 pollici (350 mm) corredati da pinze a due pistoncini e posteriori da 13,2 pollici (335 mm) a pistoncino singolo, sorprendono per la loro forza e la precisione del pedale, considerando il peso a vuoto di quasi tre tonnellate e la posizione di guida alta.
Fuori dall'autostrada e su strade secondarie tortuose, il Raptor R non sembra un'auto sportiva, ma non è nemmeno del tutto fuori dalla sua profondità. Il muscle truck richiede un po' di pianificazione (e coraggio) per eseguire curve strette e consecutive, ma il movimento laterale in quelle condizioni è meno pronunciato di quanto mi aspettassi.
Con le impostazioni modali per trasmissione, ammortizzatori, sterzo e scarico, la potente R è in realtà molto flessibile in termini di stile di guida e intensità. In combinazione con una cabina comoda e spaziosa, un eccellente touchscreen da 12 pollici con SYNC 4 e la possibilità di premere l'acceleratore e spegnere i circuiti cerebrali con l'adrenalina in qualsiasi momento, questo è davvero un camion per tutte le stagioni.
Testa contro cuore
Sull'asfalto, anche in modalità Sport con potenza distribuita in modo intelligente su tutte e quattro le ruote, 709 CV sono troppi. È esilarante iniziare un burnout su quattro ruote da un segnale di stop su una strada di campagna deserta, mentre sulla sabbia, per arrampicarsi sulle dune, saltare qualsiasi cosa, sterzare con l'acceleratore, sono la potenza perfetta.
In realtà 700 e passa CV non sembrano troppi sulle dune. Il normale Raptor, un quad o una dune buggy potrebbero fare tutto altrettanto bene quanto Raptor R, ma il godimento della sovrabbondanza è ciò per cui si paga l'upgrade.
Quanto? Ford chiede 109.145 dollari (circa 114.000 euro al cambio odierno) per mettere uno di questi camion nel vostro garage a fronte dei 76.775 del Raptor. Fanno 30.575 per il pacchetto R più 1.795 per le spese di destinazione.
Gallery: Ford F-150 Raptor R 2023, First Drive
2023 Ford F-150 Raptor R