Anche Fiat Professional, entrata già da un po' nell’Universo Stellantis, ha decisamente imboccato la via dell’elettrificazione per i suoi veicoli commerciali e dopo il Ducato ecco il secondo modello, in ordine di presentazione, ad accogliere le batterie. 

Stiamo parlando del redivivo Scudo o meglio dell’E-Scudo che, rispolverando la collaborazione con PSA ne eredita sia la piattaforma sia l’architettura di elettrificazione ma, come già accaduto, ne personalizza l’immagine e il posizionamento. Come potete rendervene conto anche nel video.

Pregi e difetti

Ormai la grande presenza di van elettrici sul mercato ci impone di fare una distinzione fra modelli nati elettrici e modelli per cosi dire resi elettrici. L'E-Scudo così come i suoi parenti stretti degli altri brand del Gruppo e non, fa parte di questa seconda categoria. Questo non vuol dire migliore o peggiore, ma semplicemente di caratteristiche anche dinamiche diverse.

A questo dobbiamo aggiungere che, per quanto funzionale, la piattaforma di partenza ha già sulle spalle qualche anno. Anni che si fanno sentire sopratutto quando analizziamo l'ergonomia in cabina e il tipo di informazioni disponibili per l'autista, più indirizzate a una trazione endotermica che elettrica.

Fiat Professional E-Scudo

Fra i punti a favore diciamo che rispetto ai "nativi" elettrici l'E-Scudo è più tranquillo nonostante i 100 kW di potenza e i 260 Nm di coppia massima. Questo significa meno scatti brucianti più progressività, più facilità di gestione della carica della batteria e, soprattutto, più autonomia. 

Da rilevare come, anche nella versione elettrica, siano state mantenute le varie modalità di trazione per adattarle a terreni insidiosi come fango o sabbia o resi tali da pioggia e neve. Gli ADAS sono essenziali, oltre a quelli obbligatori per legge troviamo il cruise control (non adattivo) e il segnalatore di abbandono di corsia oltre che la lettura automatica dei segnali stradali. Pochi dunque ma utili, e soprattutto facili da utilizzare.

Quanto costa

Attualmente a listino vi sono 5 versioni, due lunghezze: Standard e Maxi con due scelte di batteria ognuna. Si parte da 38.450 euro per la Standard con pacco da 50 kWh. Per il pacco batterie da 75 kWh bisogna aggiungere come detto 5.000 euro mentre per la versione maxi 1.500 euro. Tutti i prezzi ovviamente sono IVA esclusa. La quinta opzione è una versione pianalata di lunghezza standard e pacco batterie da 75 kWh che costa 43.050 euro.

Gallery: Fiat Professional E-Scudo