Ci ha messo forse più degli altri, Ford a esordire con il suo primo veicolo commerciale full electric, ma come abbiamo parafrasato più volte lo ha fatto alla grande e non solo parlando delle dimensioni del suo debutto. 

Il Ford E-Transit la versione elettrica de fortunato Transit 2T, infatti, non è soltanto una semplice declinazione a batteria di un furgone già presente sul mercato, ma un veicolo pensato già elettrico in modo però da mantenere tutte le caratteristiche hanno fatto la fortuna delle sua versione con motore Diesel.

Esterni | Interni | Guida | Focus | Prezzi

Esterni

Dunque niente di stravolto per quanto riguarda le linee e anche nelle capacità di carico fatta eccezione ovviamente per i badge che lo identificano come "elettrico" e per qualche altra caratteristica, come gli inserti blu sulla griglia frontale. Per il resto l’E-Transit mantiene intatte, oltre alle linee anche tutte le misure del Transit ICE.

Ford E-Transit Test Drive - Dettaglio
Ford E-Transit Test Drive - Dettaglio

Quindi può vantare 25 varianti, derivanti da tre lunghezze e tre altezze (per ora due sul mercato italiano) con un’unica misura di passo, compresa una versione chassis. Le portate utili vanno fino a 1.758 kg per i van e oltre le 2 t (2.090 kg) per l'autotelaio, questo grazie a un peso totale a terra che può arrivare fino a 4,25 t ovviamente in omologazione N2. 

Interni

Anche dentro nessun grande stravolgimento, ma qualche upgrade in più si vede, a cominciare dal sistema di infotainment Sync 4 che fa la sua comparsa per la prima volta su un van Ford. Altro debutto assoluto su un commerciale è il freno di stazionamento elettrico. Scompare anche ala tradizionale leva del cambio, mantenuta anche sugli automatici termici, per far posto a un selettore tondo più pratico e meno ingombrante.

Ford E-Transit Test Drive - Interni
Ford E-Transit Test Drive - Infotainment

I sedili sono comodi e avvolgenti, c'è un discreta disponibilità di spazio per lo stivaggio e di prese USB sia di tipo tradizionale si di tipo C. In generale il livello di equipaggiamento, unico, parte da standard molto più alti rispetto a un entry level a motore endotermico e questo da un lato potrebbe giustificare anche il prezzo di partenza ovviamente maggiore.

Guida

Partiamo subito da qualche nota tecnica. Per l'E-transit Ford ha scelto la continuità e dunque, per mantenere la trazione posteriore, ha deciso di piazzare il motore elettrico dietro fra le due ruote. Questo ha portato anche a una modifica radicale della sospensione. Risultato: caratteristiche da trazione posteriore e comfort da monovolume (con tutti i limiti dati da masse e volumi). A questo ci aggiungiamo potenze da 135 e 198 kW con coppia massima subito disponibile di 430 Nm.

Ford E-Transit Test Drive - Dinamica
Ford E-Transit Test Drive - Dinamica

Tutti ingredienti per offrire un veicolo piacevole da guidare, silenziosissimo fino a 90 km/h e versatile, perché con un'autonomia media dichiarata di circa 300 km, si riescono a coprire la maggior parte degli impieghi cittadini e anche quelli nelle immediate vicinanze considerando che la manovrabilità e lo spunto di E-Transit possono farsi valere anche in extraurbano e perfino sullo sterrato.

Focus

Fra gli altri highlights di E-Transit troviamo il ProPower on Board un'unità che mette a disposizione la corrente delle batterie attraverso tre prese da 230 V, due dietro nel cassone e una in cabina per una erogazione massima di 2,3/2,4 kW, utili per alimentare dispositivi e macchinari.

Ford E-Transit Test Drive - Vano di carico

Tanto per dare un'idea di quello che potrebbe essere l'utilizzo in funzione dell'autonomia si è calcolato che, facendo funzionare tutti assieme per un'ora: un compressore, una sega circolare, una stampante, una radio, un'elettrosaldatrice e una sega da banco, ricaricando contemporaneamente uno smartphone, un tablet e un computer, l'assorbimento è di 5,6 kWh: l'8,6% del pacco batterie (68 kWh), vale a dire 20 km di autonomia.

Prezzi

Si parte da un prezzo di 53.750 euro IVA esclusa per la versione Trend 350 L2 H2 con motore da 135 kW cioè 185 CV. Compresi anche il modem FordpPass Connect e l’accesso illimitato ai servizi di FordPass Pro o Ford Telematic Essential e per un anno a quelli FordPass Charging Nertwork e Telematics completo. 

Ford E-Transit Test Drive - Dettaglio interni

A disposizione in occasione del lancio anche un formula di finanziamento che sfrutta il contributo rottamazione di 6.000 euro per cui lo stesso veicolo può essere acquistato con un anticipo di 5.450 euro e 48 rate mensili da 499 euro per 48 mesi con rata finale di 24.187 euro.

Gallery: Ford E-Transit, tutte le immagini della prova in Italia