Se c’è un segmento che negli ultimi tempi sta attirando di più l’attenzione di famiglie e professionisti è quello dei cosiddetti multispazio. Lo sa bene Mercedes-Benz che prova a lanciarsi di nuovo nella mischia con la nuova generazione di Citan Tourer, realizzato sempre in collaborazione con la Losanga, ma con la stella che stavolta brilla molto di più rispetto a prima, quanto di più lo potete vedere in questa video prova.

Con l'arrivo recente di Classe T Mercedes completa anche la sua famiglia di multispazio posizionando il Tourer a metà fra un veicolo professionale per il trasporto merci e un people mover, riservando all'ultima arrivata il ruolo di premium.

Pregi e difetti

Come evidenziato anche nel video della prova, sicuramente lo spazio disponibile è uno dei punti di forza del Mercedes Citan Tourer, unito anche alla possibilità di ospitare abbastanza comodamente tre persone sul divano posteriore. Una cubatura utile che va da circa mezzo metro cubo fino a quasi tre, lo rendono un "combi" perfetto.

Il rovescio della medaglia è che si poteva andare anche oltre, magari rendendo i posti posteriori indipendenti e magari anche scorrevoli in senso orizzontale in modo da modulare ancora di più lo spazio.

Rispetto al cugino francese la parte relativa all'assetto, sterzo e sospensioni è tutta "a cura" di Mercedes e si sente. Nel senso che il Citan Tourer è più rigido rispetto al Kangoo restando comunque abbastanza comodo nell'assorbimento delle imperfezioni stradali cittadine. Tutto a vantaggio del comportamento su strada che rimanda precisione e infonde una certa sicurezza.

Il motore è il "solito 1.5 CDI (in Renault DCi) che offre una buona coppia in un regime "giusto" di disponibilità e consumi davvero contenuti. Di contro è quantomeno singolare la scelta di Mercedes di fornire tutte le motorizzazioni (c'è anche un benzina 1.3 turbo) solo con cambio manuale, quando l'automatico a doppia frizione è disponibile sulla Classe T per le medesime motorizzazioni.

Quanto costa

La versione provata vale a dire la Long con sigla 110 CDI che significa motore da 95 CV parte da 21.768 euro iva esclusa. Essendo un solo livello di equipaggiamento è già buona la dotazione di accessori, ma volendo si possono aggiungere parecchi optional, meglio se attraverso pacchetti di cui ce ne sono a disposizione ben 8. 

Gallery: Mercedes-Benz Citan Tourer 2022