Come si dice..? Fare di necessità virtù e si direbbe che Suzuki Jimny Pro interpreta alla perfezione questo motto. La versione autocarro dell’iconico, amatissimo, fuoristrada è, infatti, la dimostrazione che non tutti i mali o meglio non tutte le normative antinquinamento vengono per nuocere.
A causa del rispetto delle quantità massime di CO2 complessive che un brand può emettere la Casa giapponese ha dovuto ritirare dal mercato Europeo la versione autovettura di Jimny, da qui l'intuizione di riproporla come autocarro, visto che questo segmento segue regole diverse in fatto di emissioni.
Pregi e difetti
Il risultato è quello di "ufficializzare" e mettere in sicurezza un pratica molto comune nei proprietari di Jimny che vedeva l'abbattimento dei due sedili posteriori con il risultato di avere un piccolo furgone praticamente inarrestabile per trasportare oggetti e attrezzature in zone difficili.
Nel Jimny Pro il vano di carico ricavato e diviso dall'abitacolo da un robusta rete metallica, crea un volume utile di circa 800 l per una portata di quasi 300 kg. Contenute le dimensioni in un quadrato con, in media, 1 m di lato.
La funzionalità di Jimny pro sta, però, anche nelle sue doti furistradistiche forti di un motore a benzina da 104 CV e di una tara, nonostante il telaio a traliccio, che ruota intorno alla tonnellata e che lo rendono davvero agile su tutti i terreni.
Il prezzo da pagare, oltre ovviamente a non avere prestazioni da supercar, è quello di regalare qualcosa il comfort sia in termini di marcia dove le sospensioni multilink ad assale rigido non si rivelano il masimo sulle strade d tutti i giorni. Inoltre, a dimensioni esterne contenute corrispondono spazi un po' ristretti in abitacolo.
Quanto costa
Suzuki Jimny Pro può contare su un listino davvero semplice visto che è prevista come detto una sola versione e una sola configurazione il prezzo è di 19.110 euro IVA naturalmente esclusa. Unica possibilità di personalizzazione è quella della tinta carrozzeria che se la si vuole bi color con il tetto diverso costa 400 euro in più.