Una cosa è sicura: Toyota è una di quelle Case automobilistiche che prima di introdurre una nuova versione di un modello sfrutta al massimo il potenziale dei veicoli presenti all’interno della gamma. Quasi 15 anni dopo il lancio della seconda generazione del pick-up full size Tundra, infatti, il costruttore giapponese ha fatto un enorme passo in avanti e ha presentato la versione 2022 che porta con sé notevoli miglioramenti dal punto di vista tecnico e tecnologico.

La Toyota Tundra 2022 offre un livello di tecnologia a bordo superiore, un sistema di guida autonoma di secondo livello e un motore più potente e più efficiente, mantenendo comunque inalterate le sue capacità dinamiche nella guida in fuoristrada e su strada. Nonostante le numerose migliorie però ci sono anche alcuni punti che vanno analizzati e allo stesso tempo criticati come il poco spazio per i sedili posteriori e un design che nella parte anteriore fa tanto discutere. Scopriamo insieme quali sono i punti di forza del nuovo Toyota Tundra in questa prova.

Design

La Toyota Tundra 2022 è molto più attraente del veicolo che sostituisce grazie a una linea di cintura bassa e a un’ampia griglia verticale che le donano un aspetto molto più muscoloso rispetto a quello della generazione precedente del pick-up che puntava su un cofano corto e su un parabrezza più inclinato.

Il look aggressivo viene poi sottolineato dai nuovi montanti A e B oscurati che conferiscono alla Tundra 2022 un effetto avvolgente, quasi come una visiera di un casco integrale. Il nuovo cassone in materiale composito, inoltre, è resistente alla corrosione e alle ammaccature. A catturare l’attenzione ci pensano anche i paraurti robusti e scolpiti, che si abbinano alla perfezione alla scintillante vernice Supersonic Red per creare con luce forme e motivi interessanti.

Toyota Tundra 2022 - Prova su strada dinamiche on road

Tuttavia, non si può negare che la Tundra abbia un design fin troppo aggressivo nella parte anteriore che presenta una cornice cromata a forma di C e una barra del paraurti oscurata che collega visivamente la griglia e la piastra paramotore in un'unica enorme apertura. A mio parere, l'avantreno poco umile e allo stesso tempo poco elegante stona leggermente con il resto del design e se ne dovessi acquistare una, sarei tentato di inviare quell'inserto nero del paraurti anteriore alla carrozzeria per farlo dipingere di rosso.

Toyota Tundra 2022 - Prova su strada dinamiche on road

All'interno, la Tundra attira molto meno l’attenzione. In primo piano davanti ai passeggeri anteriori spiccano un grande schermo touchscreen standard da 14 pollici (di serie negli allestimenti Limited e superiori) e quattro prese d'aria superiori trapezoidali. Nella parte laterale dell’abitacolo la linea di cintura molto bassa e la parte superiore della portiera appositamente imbottita consente al guidatore di sporgere il braccio fuori dal finestrino con grande facilità.

Toyota Tundra 2022 - Prova su strada Interni

La qualità degli interni viene impreziosita da rifiniture ben curate e dalla scelta di materiali piacevolmente morbidi nei braccioli e negli inserti dei pannelli delle portiere. Mi è piaciuta molto anche l'ecopelle nera di questo esempio (Toyota la chiama SofTex), che al tetto risulta morbida, elastica e resistente. Nonostante la qualità all’interno dell’abitacolo non sia uno dei punti di forza di questo pick-up, il nuovo Toyota Tundra se la gioca direttamente con alcune versioni molto più costose come il Ford F-150 King Ranch o il Ram 1500 Limited Longhorn.

Comfort

La Toyota Tundra 2022 garantisce comfort da vendere, soprattutto per i due passeggeri in prima fila. Non ci siamo lamentati dopo un'intera giornata in autostrada e i sedili, nonostante la loro larghezza, fanno anche un buon lavoro nel tenere i loro occupanti in posizione durante le manovre fuoristrada. Lo spazio nella parte anteriore è ideale anche per chi ha un’altezza superiore alla media e trovare una posizione comoda è facile grazie alle regolazioni in 8 direzioni disponibili per ogni sedile. Il riscaldamento e la ventilazione dei sedili sono di serie solo sull’allestimento Limited.

Toyota Tundra 2022 - Prova su strada Interni

Il sedile posteriore offre lo stesso livello di comfort nei lunghi viaggi, ma lo spazio a disposizione nella parte posteriore non è così impressionante come quello sulla seconda generazione di Tundra in uscita o quello dei pick-up rivali.

Nel vecchio pick-up avevamo sufficiente spazio per la testa e per le gambe, mentre in questo i capelli continuano a toccare costantemente il tetto dell’abitacolo. Le famiglie con bambini o giovani adolescenti potrebbero non notare la differenza, ma le squadre di operai che si dirigono verso un luogo di lavoro remoto la noteranno sicuramente.

Toyota Tundra 2022 - Prova su strada Interni

Questa Tundra Limited dispone dell'apprezzato pacchetto TRD Off-Road, che include ammortizzatori progettati appositamente per i terreni più difficili, pneumatici fuoristrada e altre interessanti soluzioni. Nonostante sia ottimizzata per la guida in fuoristrada, la Tundra 2022 si guida bene anche sulle strade asfaltate e in autostrada: il rumore del vento o il rotolamento dei pneumatici sono limitati e le nuove molle elicoidali a quattro angoli migliorano il comfort di marcia sulle strade sconnesse. 

Tecnologia e connettività

Finalmente, Toyota sta ritirando dal mercato il vecchio sistema di infotainment datato e la Tundra 2022 sarà la prima ad essere equipaggiata con il Toyota Audio Multimedia, il nuovo software che anima lo schermo touchscreen da 8 pollici sulle versioni SR e SR5  che salgono a 14 pollici negli allestimenti Limited e superiori. La grafica è nitida e intuitiva all’uso tranne per la mancanza di un tasto Home che permetterebbe di semplificare il passaggio tra una funzioni e l’altra. Lo schermo, inoltre, risulta molto reattivo agli input tattili e allo zoom pizzicato mentre il layout del menu è facile da capire.

Toyota Tundra 2022 - Prova su strada Dettagli Esterni

L'integrazione del telefono wireless è standard e ha funzionato perfettamente durante la mia settimana con il pick-up full size di Toyota. Apple CarPlay ha un bell'aspetto sul grande display della Tundra e la visualizzazione della schermata iniziale divisa lascia molto spazio per le applicazioni di navigazione come Mappe, Waze o Google Maps. L'orientamento orizzontale dello schermo è più facile da utilizzare rispetto al touchscreen verticale da 12,3 pollici disponibile del Ram 1500.

Toyota Tundra 2022 - Prova su strada Interni

L'infotainment potrebbe benissimo essere il migliore della categoria, ma la Tundra è un po' carente in altre aree tecnologiche. Con una sola presa da 120 volt nel cassone e un'altra in cabina, il pick-up giapponese non ha la funzionalità del generatore Pro Power Onboard disponibile del Ford F-150, che include ancora altre due prese da 120 volt nel cassone e un’altra nella cabina.

Come va

Dopo tanti anni di utilizzo del V8, la nuova Toyota Tundra 2022 è equipaggiata di serie con il V6 biturbo da 3,5 litri in grado di erogare una potenza massima di 389 CV e una coppia massima di 650 Nm, un valore che va oltre a quello dei principali concorrenti dotati ancora di motore V8. Nonostante le dimensioni più piccole, il propulsore V6 di Toyota emette anche un  ringhio dolce e roco durante le partenze a freddo o a tutto gas, facendomi sentire molto meglio all’idea di aver perso il tradizionale V8 da 5,7 litri della vecchia Tundra.

Toyota Tundra 2022 - Prova su strada Interni

Abbinato a un cambio automatico a 10 velocità dal comportamento molto fluido anche nelle situazioni più estreme, il sei cilindri a V biturbo è un compagno volenteroso nella guida quotidiana. Le modalità Sport ed Eco hanno un effetto palpabile sul comportamento del gruppo propulsore, la prima è ideale per le operazioni di traino e la guida in collina mentre la seconda risulta utile per affrontare le normali commissioni in città.

Toyota Tundra 2022 - Prova su strada Dinamiche off road

Detto questo, la Toyota Tundra 2022 mostra limiti complessivi inferiori rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti, con una capacità di traino massima di 5.043 kg e una capacità di carico utile di 825 kg nella versione Limited 4x4 CrewMax. I camion Ford F-150 e Chevrolet Silverado 1500 con specifiche simili hanno valori di traino e carico utile superiori di almeno  un centinaio di kg rispetto alla Tundra. Quei camion si sentono anche leggermente più composti su strade tortuose, dal momento che la Toyota tende a oscillare un po’ troppo sui suoi ammortizzatori.

Toyota Tundra 2022 - Prova su strada Dinamiche off road
Toyota Tundra 2022 - Prova su strada Dinamiche off road

Laddove la Tundra si distingue dai suoi rivali è nel divertimento buono e sporco. Il già menzionato pacchetto TRD Off-Road include ammortizzatori monotubo Bilstein, una serie completa di piastre paramotore sottoscocca, un differenziale posteriore con bloccaggio elettronico e le eccellenti modalità di guida Crawl Control e Multi-Terrain Select. Il pacchetto include anche una telecamera frontale ad alta definizione che semplifica le linee di prelievo ed evita gli ostacoli. 

Sicurezza

La Tundra 2022 viene fornita di serie con numerosi sistemi di assistenza alla guida tra cui: la frenata di emergenza automatica con rilevamento dei pedoni, il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento e centratura della corsia e gli abbaglianti automatici (tutti compresi all'interno del pacchetto Toyota Safety Sense 2.5). La nuova Tundra è equipaggiata di serie anche con il sistema di monitoraggio degli angoli ciechi standard e il rilevamento del traffico incrociato posteriore, mentre la versione Limited è provvista anche del sistema che monitora lo spazio posteriore e frena automaticamente in presenza di un ostacolo.

Il lungo elenco di caratteristiche di sicurezza standard è un vantaggio importante per chi vuole acquistare una Tundra: la tecnologia di centraggio della corsia e il controllo automatico della velocità adattivo di serie sono infatti optional su diversi pick-up della concorrenza. Detto questo, la Chevrolet Silverado e la GMC Sierra offriranno entrambe il sistema di guida autonoma Super Cruise entro la fine dell'anno, mentre Toyota non ha ancora annunciato quando offrirà il sistema.

Consumi

Abbandonare l'assetato V8 della vecchia Tundra è una buona mossa per Toyota, che è anche nota per gli ibridi efficienti e i veicoli a celle a combustibile a emissioni zero. La Tundra CrewMax 4x4 2022 2022 dichiara un consumo combinato di 12,4 l/100 km, un enorme miglioramento rispetto ai 15,7 l/100 km del suo predecessore. Tuttavia, la Toyota è ancora in ritardo rispetto ai consumi di 11,8 l/100 km dela Ford F-150 EcoBoost 4x4 e, sorprendentemente. In 480 km di guida in mezzo al traffico e circa 48 km di fuoristrada a bassa velocità, ho registrato un consumo di 15 l/100 km. 

Prezzo

La versione base della Toyota Tundra 2022 è il modello Double Cab SR 4x2 che ha un prezzo di partenza di 35.950 dollari più 1.695 dollari di messa su strada. L’allestimento Limited, che sarà probabilmente il più scelto abbinato alla configurazione CrewMax più spaziosa, viene offerto nella versione 4x4 a 53.595 dollari.

Tuttavia, come la maggior parte dei pick-up full size, è facile far salire il prezzo verso il cielo. Il pacchetto TRD Off-Road ha un costo di 3.085 dollari, mentre un pacchetto Technology (caricatore per telefono wireless, due prese da 120 volt nel cassone e una nella cabina) costa 385 dollari. Il modello del mio test con l’aggiunta di ulteriori optional come l’impianto audio JBL (565 dollari) e la vernice rossa (425 dollari) del mio test è costato 60.188 dollari. 

Sì, sono un sacco di soldi, ma un Ram 1500 Laramie equipaggiato in modo simile con il pacchetto Off-Road richiede più di 63.000 dollari così come un F-150 Lariat FX4. Quei modelli non hanno lo spirito divertente e le capacità fuoristrada della Tundra. Allo stesso tempo, però, la Toyota non può eguagliare lo spazio interno o la capacità di trasporto del carico dei suoi rivali. Alla fine, la Tundra è competitiva in termini di esperienza di guida, tecnologia ed efficienza. Il resto è tutta una questione di priorità.

La scheda di Tundra TRD Off-Road Pack 2022

Motore 3.5 V6 biturbo
Potenza 395 CV
Coppia 650 Nm
Cambio Automatico a 10 rapporti
Capacità di traino 5.044 kg
Consumo urbano 7,2 km/l
Consumo extraurbano 9,4 km/l
Consumo medio 8 km/l
Prezzo base (USA) 35.950 dollari + 1.695 di consegna (33.500 euro)
Prezzo versione del test 53.595 dollari (44.789 euro)
Prezzo esemplare del test incl. opzioni 60.188 dollari (53.668 euro)

Gallery: Toyota Tundra 2022, prova su strada

La versione Capstone

I giorni in cui i pick-up non erano altro che bestie da soma con motori di base sono finiti da tempo e il panorama di oggi lo dimostra ampiamente si possono spendere anche più di 70.000 dollari per un Ford F-150 Limited anche prima di iniziare a spuntare le caselle nell'elenco delle opzioni, molto più che per le auto di fascia popolare.

Toyota vuole occupare un posto anche nella fascia alta del mercato e nessun mezzo sembra più adatto ad avere una configurazione lusso del Tundra di terza generazione. Ecco quindi la versione Capstone, che si trova, come potremmo dire, in cima alla catena alimentare.

Toyota Tundra Capstone 2022: recensione

Lustrini in abbondanza, ma non soltanto

Il primo elemento in abbondanza è il cromo: molto cromo. La superficie lucida è evidente sulle calotte degli specchietti laterali e sulle maniglie delle porte, per non parlare dell'imponente motivo a rete della griglia anteriore e della gigantesca scritta "Tundra" sul portellone. Forse dove più colpisce l'occhio è nella quantità che ricopre le grandi ruote da 22 pollici, che rappresentano il set più grande mai installato da Toyota sul suo full size.

Naturalmente però, l'allestimento top di gamma aggiunge molto di più: pedane estraibili automaticamente e il logo Capstone illuminato sul cruscotto lato passeggero vi accoglieranno nell'abitacolo ricco ed elegante, un tripudio di pelle traforata bianca e nera insieme a inserti in vero legno sul cruscotto.

Il tetto panoramico è incluso come equipaggiamento standard, così come la sponda del cassone a comando elettrico. Per distinguere ancora Capstone dalle versioni "normali" di Tundra, Toyota ha previsto cristalli isolanti per le porte anteriori per rendere l'abitacolo un po' più silenzioso. In opzione, gli acquirenti possono avere le sospensioni pneumatiche autolivellanti posteriori per una guida più fluida.

Toyota Tundra Capstone 2022: recensione
Toyota Tundra Capstone 2022: recensione
Toyota Tundra Capstone 2022: recensione

Un po' elettrico

Equipaggiato con il propulsore ibrido i-Force Max, come indicato dal badge sul cofano (cromato, ovviamente!) Tundra Capstone offre una sana potenza di circa 450 CV e 790 Nm di coppia. Il V6 biturbo elettrificato scarica tutto questo sull'asfalto attraverso una trasmissione automatica a 10 velocità e fornisce una capacità di traino di oltre 5 tonnellate.

Toyota Tundra Capstone 2022: recensione

Il top in tutto

Disponibile esclusivamente nella configurazione CrewMax, con un cassone da quasi 1,7 metri, il Capstone può essere verniciato in  questa tonalità Wind Chill Pearl o in uno dei seguenti colori: Supersonic Red, Midnight Black Metallic, Celestial Silver Metallic, Blueprint e Magnetic Grey Metallic.

Non è ancora confermato il prezzo, ma dal momento l'edizione 1794 con l'ibrido arriva già a 61.000 dollari, meglio prepararsi a sborsarne facilmente oltre 70.000 per il top di gamma a partire dalla primavera, quando Tundra Capstone 2022 arriverà presso i concessionari.

Gallery: Toyota Tundra Capstone prova su strada