Si dice che c’è chi la moda la segue e chi, invece, la crea. Lo stesso principio lo possiamo applicare anche nel mondo dei van e se c’è un furgone che ha contribuito davvero a creare un trend o, in questo caso, un segmento questo è certamente Renault Kangoo. Quanto è cambiato nella sua nuova generazione lo potete scoprire nel video. 

Qui vi anticipiamo, però, che la Losanga ha voluto mantenere il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione realizzando uno Small Van con delle soluzioni tecniche decisamente innovative, pur restando fedele ai canoni che vogliono le "furgonette", tradizionalmente confortevoli.

Pregi e difetti

Parlando delle caratteristiche che più ci sono piaciute di questo nuovo Renault Kangoo Van non possiamo certo tralasciare la porta "Open Sesame", forse la prima vera novità che si vede da un bel po' di tempo nel panorama dei veicoli commerciali. Tolto il montante fra porta passeggero e portellone scorrevole si apre una "prateria" per accedere al vano di carico. Utile anche nelle trasformazioni in food truck o negozio mobile.

4-2021 - New Renault Kangoo Van on location
Nuovo Renault Kangoo Van (2021) on location

Altri plus, stavolta ereditati dalle precedenti generazioni, sono il motore 1.500 dCi, nel nostro caso da 95 CV, affidabile, sufficientemente brioso, specie dopo i 1.500 giri e sopratutto silenzioso, quindi confortevole, e l'assetto che fa il paio con i nuovi sedili più avvolgenti e confortevoli.

Nuovo Renault Kangoo Van (2021) abitacolo
Nuovo Renault Kangoo Van (2021) abitacolo

Fra le note non del tutto positive troviamo lo specchietto retrovisore virtuale, davvero intelligente e utile, ma leggermente ingombrante quasi al centro del parabrezza: si poteva pensare qualcosa di meglio. Così come è da rivedere (o aggiornare) il sistema di infotainment, di per sé anche ricco di soluzioni, ma davvero lento e un po' "antico" nell'interfaccia.

Quanto costa

La versione di Kangoo Van che abbiamo provato la Edition One con Open Sesame turbodiesel da 95 CV parte da 19.700 euro ovviamente più IVA. Nella configurazione che testato vale a dire praticamente una full optional che, oltre a tutti i dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida e l’infotainment top di gamma, offre anche i rivestimenti del vano di carico: il prezzo sale fino a 25.290 euro sempre IVA esclusa. 

Gallery: Nuovo Renault Kangoo Van (2021)