Non è detto che un modello base non possa avere qualità apprezzabili e tecnologie di buon livello, così come non è detto che un veicolo nuovo non possa essere anche conveniente.
Partendo da questo il ragionamento abbiamo approcciato il primo test del nuovo Renault Express Van, fratello minore di Kangoo Van di cui non condivide la base, che invece proviene da Dacia Dokker, ma da cui riceve comunque interessanti elementi.
Pregi e difetti
Le linee ereditate dal modello base non sono innovative, però il design prende quello che è possibile prendere dal nuovo stile Renault: le luci, alogene con le diurne a Led, propongono il distintivo motivo C-Shape adottato su tutti i modelli del brand. Le dimensioni esterne son più che compatte, con lunghezza di circa 4,30 metri (4.393 mm), larghezza di poco superiore ai 2 (2.080 mm) e altezza di 1,8 (1.810 mm).
Ideali per la città, le misure non si traducono però in una scarsa capacità di carico che, al contrario, non è da sottovalutare sia per quanto riguarda le cifre in assoluto sia per la fruibilità: il pianale è lungo 1.915 mm e alto 1.048 mm per una volumetria totale di 3,3 metri cubi ma che può arrivare anche a 3,7 con il pacchetto opzionale che include paratia girevole e sedile passeggero ribaltabile. Così si arriva a quasi 2,4 metri di lunghezza sfruttabile.
L'essenzialità si riflette sulla rifinitura, ma non sull'aspetto pratico: 6 anelli di ancoraggio sul pianale, l’illuminazione a 18 watt a richiesta anche Led, e la presa di corrente a 12 V, la porta posteriore a battenti asimmetrici. Il carico utile è di 780 kg per la versione a benzina e di 650 per quella a gasolio.
I portaoggetti arrivano a 48 litri totali, con un bauletto davanti al passeggero, un vano sopra il cruscotto completo di 2 prese USB e altre vaschette fra plancia, tunnel, portiere e sottotetto. Nella media l’ergonomia dei comandi con quello del cruise control al volante e quelli della radio dietro al piantone, quelli del computer di bordo visualizzato al centro del quadro.
Per contro, l'abitacolo di Renault Express Van non trasmette in tutti i dettagli lo stesso senso di qualità quasi automobilistica ricercato su Kangoo, ma se i materiali non sono di aspetto pregiato, sono solidi e ben assemblati, cosa che per l'utilizzo professionale alla fine è anche più importante. E i motori benzina e diesel sono di ultima generazione, potenti quanto basta, efficienti ed Euro 6D Final.
I prezzi
L'entry level 1.3 turbo benzina da 100 CV parte da 13.890, il diesel 1.5 dCi da 95 CV protagonista del test parte da 14.690 euro IVA esclusa. Per entrambe le motorizzazioni Renault offre un unico allestimento completo di tutto ciò che è necessario ma personalizzabile con optional sfusi o racchiusi in pacchetti che offrono un'ulteriore convenienza finale. Tra i più interessanti c'è il City Nav che offre anche il sistema l’Easylink con navigatore e in aggiunta il sistema di assistenza al parcheggio, costa 1.600 euro più IVA.