Siamo saliti a bordo di Rivian R1T con grandi aspettative e spesso questo porta ad altrettanto importanti delusioni. Non questa volta: quello che il pick-up della startup americana ci ha lasciato infatti è stato più un gradevole senso di soggezione. Perché ora sappiamo che il veicolo elettrico per eccellenza è arrivato. E i suoi rivali dovranno faticare molto per eguagliarlo

Rivian R1T è un veicolo straordinario: su asfalto si guida molto più come una berlina sportiva che come un pick-up da 2,7 tonnellate, ma può anche affrontare con facilità le situazioni fuoristrada più impegnative. Un Clark Kent della strada, che quando si infila in quella cabina telefonica, abbassa la pressione dei pneumatici e passa in modalità Offroad o Rock-Crawl, si trasforma in "Supertruck".

Sui sentieri

Il Rivian R1T è il primo pick-up elettrico prodotto in serie, quindi non c'è ancora un vero metro di paragone sul mercato. Possiamo soltanto attingere all'esperienza fatta guidando veicoli fuoristrada tradizionali tra cui numerose Jeep, un Ford F-150 Raptor e un Ram TRX. Ciò che ci ha colpito di più è stata la facilità con cui l'R1T ha gestito le sfide più difficili. Non così sorprendente, a ben guardare, leggendo i dati tecnici, ma sentirlo nelle mani e sotto i piedi è un'altra cosa.

Dati  Rivian R1T 2022 Launch Edition

Motori

4 a magneti permaneti DC (due anteriori e 2 posteriori)

Potenza e coppia

2 motori anteriori da 211-CV e 281 Nm ciascuno

2 motori posteriori da 213 CV e 336 Nm ciascuno 

Totale: 846 CV e 1.231 Nm 

Traino 5.000 kg circa
0-100 km/h 3 secondi circa*
Autonomia 500 km circa*
Prezzo  73.000 dollari

* I dati su accelerazione e autonomia si riferiscono al veicolo dotato di pneumatici sportivi da 21 pollici. La Launch Edition R1T che abbiamo guidato aveva il pacchetto pneumatico/ruota fuoristrada da 20 pollici, che offrirà tempi di accelerazione leggermente più lenti e un'autonomia di guida leggermente inferiore. Rivian non ha pubblicato i tempi di accelerazione o il driving range ufficiale con la combinazione pneumatico/ruota fuoristrada da 20 pollici installata.

2022 Rivian R1T
La flotta dei test includeva la maggior parte dei colori disponibili per i test

Il sistema propulsivo a 4 motori di R1T rileva lo slittamento al millisecondo e distribuisce la giusta quantità di potenza a ciascuna ruota, esattamente secondo le necessità. Il veicolo si arrampica lentamente e con sicurezza su ostacoli come lava che cola lungo il fianco di un vulcano: sembra inarrestabile. Inoltre ha 8 cm di altezza da terra in più rispetto a Jeep Gladiator Rubicon.

2022 Rivian R1T
2022 Rivian R1T
2022 Rivian R1T

La modalità Rock Crawling consente una salita o una discesa lenta e costante. Non c'è bisogno di giocare con l'acceleratore per mantenere gli RPM corretti o persino usare i freni ad attrito per rallentare. Questo perché il sistema di frenata rigenerativa ti trattiene lentamente e costantemente, anche meglio delle modalità di discesa in salita che ho usato su una varietà di veicoli AWD alimentati a gas. È un'arrampicata su roccia con un solo pedale ed è davvero facile, forse anche troppo facile. Inoltre, ricarica la batteria.

Persino troppo facile

Forse troppo facile perché Rivian doveva avere un rappresentante dell'USDA Forest Service, nel distretto di Dillon Ranger, che ci accompagnasse nel trekking fuoristrada di 45 km che abbiamo fatto attraverso le Montagne Rocciose del Colorado. Durante una sosta per cambiare una gomma a una delle otto R1T del convoglio ha forato per via di sasso appuntito, abbiamo chiesto cosa pensasse del veicolo. Ha risposto che aveva sentimenti contrastanti.

2022 Rivian R1T fording a river
2022 Rivian R1T

Pensava che fosse un incredibile veicolo fuoristrada e ne voleva uno da usare in servizio (ha casualmente lasciato intendere a Rivian che potrebbe essere una buona mossa di pubbliche relazioni darne uno al servizio forestale). Poi però ha detto che è preoccupata che l'R1T sia persino troppo valido e che consentirà ai fuoristrada inesperti di affrontare i sentieri più difficili e remoti. Ciò potrebbe significare un aumento del traffico e forse più danni all'ambiente del parco.

Non soltanto robusto

Progettato per assorbire, deviare e distribuire la forza dagli impatti, lo scudo è progettato per la protezione nelle condizioni fuoristrada più estreme. L'altezza da terra della R1T può essere regolata di 16,5 cm, da un minimo di 20 a un massimo di 36,5 cm. L'R1T non è ostacolato da alberi di trasmissione e sistemi di scarico da proteggere nemmeno sotto. Invece, c'è uno scudo protettivo di acciaio ad alta resistenza, alluminio legato e fibra di carbonio.

2022 Rivian R1T checking tire pressure

L'R1T ha anche un compressore d'aria integrato, che consente di abbassare la pressione dei pneumatici per il fuoristrada e di pomparli rapidamente di nuovo prima di tornare sulla strada. Ci sono voluti circa 20 minuti per gonfiare i nostri quattro pneumatici e portarli dai 2 bar circa su cui erano impostati per tornare ai 3,3 bar consigliati per l'asfalto.

Su strada

Se qualcuno vi avesse bendato gli occhi e fatti salire su un R1T e si fosse messo a ritagliare alcune tortuose strade di campagna chiedendovi poi su che tipo di veicolo pensavate di trovavi, non avreste mai risposto "un pick-up".

La configurazione a 4 motori con torque vectoring, ammortizzatori adattivi e una sofisticata architettura delle sospensioni, tra cui sospensioni a doppio braccio oscillante di lunghezza disuguale nella parte anteriore e una sospensione multi-link nella parte posteriore, si combinano per fornire una sicurezza di guida senza pari per un pick-up.

Il sistema offre un controllo dinamico del rollio con sospensioni pneumatiche regolabili in altezza, che consentono di impostare l'assetto per una guida in autostrada morbida e confortevole, una guida su strada ad alte prestazioni oppure per le massime prestazioni fuoristrada.

Magari non sarà veloce come una Tesla Model S Plaid, ma è veloce, incredibilmente veloce, in realtà. Questo ce lo aspettavamo considerando il suo complesso propulsivo da oltre 800 CV e 1.200 Nm di coppia, ma sono stati la sicurezza con cui la potenza si scarica sull'asfalto e il passo sicuro che il veicolo stava percorrendo le curve ad alta velocità che ci hanno impressionato di più.

Modalità di guida e impostazioni pioggia

Per la guida su strada, i conducenti possono scegliere tra le modalità di guida All-Purpose, Sport e Conserve. Quando si configura il proprio profilo, si può selezionare la modalità di guida preferita per il veicolo all'avvio. Questa è una grande caratteristica, non tutte le case automobilistiche consentono al proprietario di farlo. Troppo spesso, il veicolo passa a una modalità predefinita ogni volta che si accende e il conducente deve quindi selezionare la modalità in cui preferisce guidare daccapo.

Ogni modalità ha impostazioni predefinite di altezza di marcia, rigidità e frenata rigenerativa, ma il conducente può comunque regolare tali impostazioni per arrivare alla sua configurazione preferita. La modalità di risparmio è la più efficiente, poiché il veicolo disaccoppia i due motori posteriori e funziona con la trazione anteriore.

A differenza di altri veicoli elettrici, non è possibile attivare i motori posteriori a meno che non si disattivi il veicolo dalla modalità di risparmio. La Porsche Taycan, ad esempio, passa in modo intelligente alla trazione anteriore in autostrada quando si mette il veicolo in modalità Range. Tuttavia, si può far intervenire il retrotreno semplicemente premendo con forza sull'acceleratore; questo non accade con l'R1T.

2022 Rivian R1T information screen

Ci sono 3 livelli di frenata rigenerativa: Max, High e Medium e dietro c'è una storia. La R1T aveva quattro livelli di pioggia, i tre menzionati più basso. Tuttavia, poiché l'impostazione bassa aveva una forza di frenata rigenerativa molto ridotta, rendeva l'R1T meno efficiente.

Se Rivian avesse voluto mantenere quell'impostazione bassa, la gamma classificata EPA sarebbe stata inferiore, quindi l'hanno eliminata e stanno andando sul mercato con tre livelli di rigenerazione. Tuttavia, rinomineranno l'impostazione Medio in Basso per le consegne ai clienti, ma stavamo guidando veicoli di pre-produzione e avevano ancora il nome Medio elencato.

Ho cambiato tra le tre impostazioni e le ho trovate tutte piuttosto forti. Non andrai per inerzia in nessuna impostazione di pioggia dei freni, nemmeno vicino. Tutte e tre le impostazioni forniranno una guida con un solo pedale e fermeranno il veicolo senza premere i freni a frizione. L'R1T manterrà quindi fermo il veicolo senza l'intervento del conducente. Nell'impostazione Max Regen, l'R1T è in grado di generare fino a 150 kW nel pacco batteria.

Cosa c'è che non ci è piaciuto?

Anche se crediamo che la R1T sia davvero un veicolo rivoluzionario non è perfetto, per quanto alcuni dei difetti rilevati potrebbero essere eliminati sul modello definitivo Abbiamo guidato versioni di preserie, e questo di solito significa che non tutto funziona al 100% come dovrebbe.

Prima di tutto, il sistema Driver + ASAD non è completamente pronto. Il sistema di controllo automatico della velocità adattivo ha funzionato bene, ma quando abbiamo attivato lo sterzo automatico, non è riuscito a gestire alcune svolte in autostrada e ha richiesto l'intervento. Il sistema dipende anche da una mappatura ad alta precisione, come il Super Cruise di GM, quindi c'erano sezioni dell'autostrada in cui guidavamo dove il sistema non poteva essere attivato.

2022 Rivian R1T frunk with hood up
2022 Rivian R1T tailgate down and spare tire

Abbiamo anche avuto un problema con il nostro compressore d'aria e dovevamo usare il sistema su un altro R1T nel gruppo. Inoltre, la copertura automatica del tonneau non si apriva e ho dovuto ripristinare lo schermo del display centrale una volta perché non si caricava, ma come ho detto, questi potrebbero essere correlati a problemi di pre-produzione che possono essere corretti principalmente al lancio.

Ma c'erano alcune altre cose che avremmo cambiato se avessimo fatto a modo nostro: in primo luogo, mentre lo spazioso "frunk", il bagagliaio anteriore con cofano servoassistito della R1T può divorare 3 decimetri cubici di carico però occorre sollevare quel carico in alto per farlo entrare, così come allungare la mano e piegarsi per sollevarlo. Non funziona per oggetti pesanti. Preferiamo di gran lunga l'approccio del Ford F-150 Lightning che consente all'area della griglia anteriore di sollevarsi con il cofano. Ciò consente un facile carico e scarico di oggetti pesanti.

2022 Rivian R1T pass-through storage compartment

Android Auto e Apple Carplay non sono disponibili su R1T e non sembra nemmeno che Rivian abbia intenzione di integrarli in futuro. Inoltre, nemmeno la funzione Tank Turn che Rivian ci ha mostrato qualche tempo fa. Tank Turn consente al veicolo di girare praticamente sul posto con un raggio di sterzata non più lungo della lunghezza del veicolo. Non è ancora pronto, mi è stato detto, e non ho avuto l'impressione che sarebbe stato disponibile per i proprietari di R1T in qualunque momento presto.

Il cassone è lungo solo 137 cm con la sponda alzata e questo sarà un problema per qualcuno. La Toyota Tacoma ha un cassone da 152 cm e, a volte, è ancora troppo piccolo per alcuni lavori. Sì, ha un tunnel da 3 decimetri cubi che può ospitare merci, ma gli oggetti di grandi dimensioni che devono andare nel cassone potrebbero non adattarsi senza lasciare il portellone abbassato e questo presenta una serie di problemi durante la guida.

Il cassone è una ragione sufficiente per escludere l'R1T come mezzo da lavoro, ma sappiamo che Rivian è d'accordo, poiché non si rivolge al segmento dei pick-up per uso lavorativo.

2022 Rivian R1T interior

Vale la pena di notare che R1T non ha un vano portaoggetti. Quello della console centrale sotto il bracciolo si chiude a chiave per proteggere gli oggetti di valore. Ci sono tasche nelle portiere e piccoli vani portaocchiali sotto i sedili anteriori, così come una vaschetta sul pavimento tra il guidatore e il passeggero del sedile anteriore, ma questo è tutto. Vorremmo vedere un po' più di capacità di stivaggio nell'abitacolo.

Vincitore senza avversari

In sintesi, siamo rimasti più che colpiti da R1T. Ci stiamo ancora chiedendo come il fuoristrada più capace che abbiamo mai guidato possa comportarsi così bene su asfalto semplicemente gonfiando un po' le gomme e passando alla modalità di guida sportiva. Sarà stregoneria o soltanto grande ingegneria?

Quando Tesla Model S è stata lanciata nel 2012, ha fatto cambiare idea a molti. Ha dimostrato che un'auto elettrica può essere veloce, avere una lunga autonomia di guida, caricarsi rapidamente e, soprattutto, essere desiderabile. Anche la R1T cambierà molte opinioni: l'America ama i suoi truck e ne acquista a milioni ogni anno. Quando i proprietari esperti sperimenteranno ciò di cui è capace l'R1T, le loro menti non solo cambieranno, ne saranno travolte.

Gallery: Rivian R1T 2022, le foto della prova

Rivian R1T

Motor 4, a magneti permanenti
Potenza 846 CV e 1.231 Nm
Trazione Integrale
Autonomia in elettrico circa 500 km
Capacità di traino circa 5.000 kg
Altezza minima da terra da 20 a 36,5 cm
Accelerazione 0-60 mph circa 3 secondi
Capacità di carico Vano anteriore 0,3 metri cubi, tunnel 0,3 metri cubi
Altezza 1.918 cm
Lunghezza 5.514 cm
Larghezza 2.077 cm
Angle of repose 34°
Angolo d’Uscita 29,3°
Guado oltre 90 cm
Prezzo della versione provata 73,000 dollari (62.500 euro)