Squadra che vince non si cambia nemmeno se il giocatore di punta ha compiuto quarant’anni. In Fiat Professional non hanno dubbi ma per festeggiare questo importante traguardo tagliato dal loro large van best seller Ducato hanno deciso di regalargli importanti aggiornamenti sia in cabina sia sulla carrozzeria e nel cofano.

A sottolineare questo traguardo, ma anche il primato di furgone più venduto in Europa nel 2020, ci pensano le luci a LED (finalmente, direbbe qualcuno), il comfort implementato con maggiore tecnologia in plancia e gli aggiornati motori turbodiesel 2,2 l che ora guadagnano la denominazione di MultiJet3.

Com'è Fuori

Esteticamente, o meglio, dal punto di vista della carrozzeria, non cambia nulla rispetto alla precedente versione. D’altronde Fiat Professional Ducato può vantare il miglior rapporto fra dimensioni esterne e lunghezza del vano di carico e sarebbe stato un peccato rischiare di perdere il primato. Quindi per quanto riguarda volumetrie e portate nulla di nuovo con la prima che arriva fino a 17 metri cubi e la seconda che si spinge fino a 2,2 tonnellate sulle versioni oltre i 35 quintali di MTT, contando su diversi passi lunghezze e altezze del tetto 

Quello che un po’ cambia è l’estetica, intanto il logo Fiat Professional tondo resta solo al posteriore visto che sulla griglia frontale campeggia il nuovo logo FIAT totalmente in lettering. Inoltre come accennato prima fanno la loro comparsa le luci a Led raccolte in un unico gruppo fari che ingloba le luci diurne, i proiettori abbaglianti e anabbaglianti e, per la prima volta si un veicolo commerciale, gli indicatori di direzione dinamici a scorrimento, come quelli che si vedono su alcune auto.

Fiat Professional Ducato MY 2022
Fiat Professional Ducato MY 2022
Fiat Professional Ducato MY 2022

Com'è dentro

Dentro Fiat Professional ha attuato un piccola rivoluzione, innanzitutto modificando la composizione dei sedili ora più avvolgenti e comodi e in seguito introducendo una bella sfilza di dotazioni hi-tech, di cui un po’ se ne cominciava sentire la mancanza. Innanzitutto, arriva a richiesta il sistema di infotainment Uconnect con schermo touch da 10,1’’, crescono le prese USB, sia di tipo A sia di tipo C, e rimando dl lato sedili  e possibile richiedere il tavolino Eat and Work che appare e scompare dallo schienale centrale della panchetta anteriore e può servire sia il conducente sia il passeggero.

Davanti all’autista ora è possibile avere il digital cockpit e anche questo è un debutto fra i veicoli commerciali. Un cruscotto completamente digitale e personalizzabile che può essere adattato alle esigenze di guida di ognuno, con le informazioni che si preferiscono.

Altro gadget che può sembrare superfluo, ma utilizzandolo diventa importante è lo specchio retrovisore virtuale, l’immagine della telecamera posteriore, infatti, oltre a essere rimandata sul display dell’infotainment viene ripresa durante la marcia anche sullo specchio retrovisore che altro non è che un ulteriore display hi-res, contribuendo tranquillità di marcia e alla sicurezza.

Fiat Professional Ducato MY 2022
Fiat Professional Ducato MY 2022
Fiat Professional Ducato MY 2022

Alla guida

Diciamo subito che qualche chilometro sulla pista prove di Balocco non è che mi abbiano permesso di costruirmi un'opinione completa sul nuovo Ducato, ma le sensazioni sono state comunque positive. L’idroguida ha lasciato il posto al servosterzo elettrico e questo ha aperto a sua volta a un serie di ulteriori novità in fatto di assistenza alla guida. Una novità a cui ci si deve inizialmente abituare visto che la risposta non è sempre immediata, ma precisa sì. Detto questo il nuovo motori MultiJet 3 restano sempre un garanzia di coppia e potenza e ora, si spera anche in efficienza.

La svolta tecnologica di Fiat Professional sul nuovo Ducato, non ha poi, risparmiato nemmeno il lato ADAS tanò da far guadagnare al Ducato il livello 2 di guida autonoma grazia all’assistente attivo di mantenimento della corsia e al Cruise contro adattivo con funzione di stop-and-go e traffic jam.

I puristi storceranno sicurante la bocca, ma vi assicuro che nei servizi cittadini o nelle code autostradali, il risparmio di stress e davvero notevole. Così come meno stressante e più sicura è la guida con il cambio automatico a 9 rapporti, altra croce e delizia dei duri e puri del furgone. Per loro però Fiat Professional ha riservato anche un nuovo manuale a 6 marce, davvero preciso e rapido.

Fiat Professional Ducato MY 2022
Fiat Professional Ducato MY 2022
Fiat Professional Ducato MY 2022

Curiosità

Come saprete Fiat Professional Ducato è il best seller per le trasformazioni in camper, praticamente 3 camper su 4 in giro per l’Europa sono Ducato. Ebbe molte delle novità che man mano vengono introdotte sul large van torinese provengono da richieste del mondo camper, così è avvenuto per il cambio automatico o per le sospensioni pneumatiche autolivellanti o magari per il sistema di infotainment con la navigazione personalizzabile calibrata sulle dimensioni del veicolo. Poi queste novità, logicamente, vengono trasferite sulle versioni furgone o cabinati e apprezzate da tutti i professionisti.

Fiat Professional Ducato MY 2022

Quanto costa

Per avere Ducato 8 il prezzo di partenza dichiarato da Fiat Professional è di 27.500 euro iva esclusa, per la versione base con motorizzazione da 120 CV per il periodo di lancio si può però approfittare di promozioni molto interessanti sia per l’acquisto sia per leasing o noleggio a lungo termine. 

Gallery: Fiat Professional Ducato MY 2022