Lo avevamo detto che era tecnologico ed ecco la prova. Uno small van di ultima generazione per lavorare super comodi in città

Quando lo avevamo visto per la prima volta ormai un anno fa, ci era sembrato subito una svolta rispetto alla precedente generazione, sia per l'approccio che Volkswagen ha avuto con il Caddy 5 davvero a 360 nel realizzare un'intera famiglia di small van per tutti gli usi, sia per la quantità di tecnologia e ricerca che ci ha messo dentro.

Per i motivi legati alla pandemia non abbiamo più avuto occasione di testare e quindi di conoscere più da vicino il nuovo Caddy. Sapevamo però che la piattaforma era la MQB Evo quella della Golf 8 così come parte degli interni. Il Perché Comprarlo ci ha dunque svelato in anteprima tutti i segreti del nuovissimo small van tedesco e le sorprese, c'è da dire, sono quasi tutte belle.

Pregi e difetti

Come dicevamo un van sviluppato per non essere solo "furgone" e quindi comodo, facile da guidare , performante e tecnologicamente avanzato. Tutte caratteristiche di cui beneficia soprattutto la versione Cargo.

Ci si ritrova al volante, infatti, di un veicolo commerciale che sembra più una berlina, anche per merito di una strumentazione abbastanza inusuale nel segmento come il Digital Cockpit integrato quasi in un unico blocco con lo schermo dell'infotainment.

Volkswagen Caddy 5 Cargo

Il motore è un 2.0 TDI da 122 CV forse un po' troppi per l'uso esclusivamente cittadino ma è il "prezzo" che si deve pagare per avere il cambio automatico DSG, davvero funzionale nel traffico. Aspettiamo con ansia la versione TGI a metano, considerando che nella generazione in uscita è stata una delle più apprezzate.

L'aerodinamica fa risparmiare carburante, ma nega un pochino di visibilità anche a causa dei montanti anteriori davvero importanti. Per quanto riguarda dotazioni e ADAS c'è solo l'imbarazzo della scelta ed è anche per questo che diciamo che il Nuovo Caddy pecca un po' di abbondanza.

Nuovo Volkswagen Caddy - Interni

Quanto Costa

Il listini Volkswagen offrono una grandissima possibilità di personalizzare il vostro Caddy. Ragion per cui vi daremo solo i prezzi di partenza delle due versioni attualmente disponibili: StandardBusiness rispettivamente da 17.950 e 18.710 euro (IVA esclusa), per la motorizzazione 2.0 TDI da 75 CV e passo standard. Per le motorizzazioni da 122 CV con DSG si passa rispettivamente a 22.690 e 23.450. 

Gallery: Volkswagen Caddy 5