Cosa succede quando un mito dell'off-road si trasforma in un pick-up? Lo scopriamo assieme in questo video test on/off-road

Abbiamo imparato a conoscere da vicino quelle che sono le potenzialità fuoristradistiche di un pick-up, ma non abbiamo, finora, mai sperimentato cosa può succedere su un fuoristrada, anche blasonato, si mette in testa di diventare un veicolo da trasporto con cassone aperto.

Ci ha pensato Jeep che evidentemente ha seguito una richiesta specifica del mercato USA e ha deciso di proporre il suo mito Wrangler anche in versione pick-up denominandolo Gladiator. Finalmente il fuoristrada cassonato più atteso degli ultimi anno è arrivato anche sul mercato europeo e ne abbiamo... la prova

Pregi e difetti

Diciamo subito, mettendo un po' le mani avanti, che il Gladiator è un veicolo per amatori, per così dire, cultori delle materia. Se da un lato possiamo contare su prestazioni off-road da vero Wrangler, dall'altro le capacità professionali sono un po' compromesse da una portata non altissima intorno ai 630 kg. 

Le sua doti fuoristradistiche sono leggermente appannate dal passo feraente lungo che regala un angolo di dosso di poco superiore ai 18 cm, ma dal punto di vista della spinta e della trazione niente da eccepire grazie alla trasmissione Selec-Trac, agli assali Dana e al motore 3,0 l V6 da oltre 260 CV e 600 Nm di coppia.

Ottima anche l'assistenza all guida con tutti i sistemi più importanti aggiornati e con un infotainment, lo Uconnect4 finalmente all'altezza della concorrenza. Ci sono poi tutta una serie di caratteristiche che fanno del Gladiator un veicolo unico nel suo genere a cominciare dalle possibilità di aprire completamente la carrozzeria grazie al tetto rigido a tre elementi o di portare la musica con noi anche a piedi grazie al subwoofer Alpine bluethoot estraibile.

Quanto Costa

Il listino ufficiale per la versione Overland che monta il pluricitato V6 3.0 turbodiesel da 264 CV, ed è veramente super completa. recita 54.700 euro più iva. Il veicolo che abbiamo provato aggiunge anche alcuni optional interessanti tra cui il Safety Pack e il cargo Management Group che costano rispettivamente 860 e 492 euro più IVA. La buona notizia è che oltre all’acquisto tutto e subito ci sono le alternative come leasing noleggi o finanziamenti della Casa.

 

Gallery: Jeep Gladiator Overland