I veicoli speciali in particolare i veicoli di soccorso e le ambulanze sono il risultato di un'unione virtuosa fra la meccanica dei mezzi e la tecnica delle trasformazioni, ma questo forse già lo sappiamo o lo possiamo comunque immaginare.

Quello che forse non si sa è che proprio in Italia e in particolare nella provincia di Reggio Emilia c’è una delle più importanti fabbriche europee per la realizzazione di veicoli di soccorso la Olmedo Ambulance Division, del Gruppo Olmedo S.p.A. che unisce il lavoro artigianale alla ricerca e alla tecnologia di ultima generazione.

Nella fabbrica delle ambulanze

Il nostro video ci porta proprio nel cuore di questo stabilimento dove nasce, fra gli altri veicoli, l’innovativo Mercedes Sprinter Life III - La cosiddetta ambulanza anti Covid, per capire cosa c'è dietro la realizzazione di mezzi speciali.

Mercedes Sprinter Ambulanza By Olmedo

La scelta del mezzo

Il viaggio parte però da un po' più lontano perché a monte di un'ambulanza funzionale e innovativa c'è la scelta della sua base, del veicolo commerciale che ospiterà la trasformazione. come avviene questo matrimonio lo abbiamo dunque chiesto a Dario Albano Managing Director Vans presso Mercedes-Benz Italia. a scorire poi tutti i segreti dei un fabbricazioni d'eccellenza ci guida  Luca Quintavalle amministratore delegato di Olmedo S.P.A. 

Gallery: Mercedes-Benz Sprinter LIfe 3 Ambulanza by Olmedo S.p.A.