Il Ram 1500 TRX. parlando in termini logici non dovrebbe nemmeno esistere; è sovralimentato sovradimensionato, consuma carburante con il ritmo incalzante, ma come abbiamo imparato, alcune delle cose migliori della vita sono illogiche e il TRX ne è la riprova.

Così un giro del Lago Thaoe nel Nevada è forse lo scenario migliore dove mettere alla prova il tanto discusso Hellcat V8. I numeri sono impressionanti: 712 CV, 881 Nm di coppia da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi sulla giusta superficie, ma volendo il mostro TRX può anche essere un cucciolo addomesticato.

Gallery: Ram 1500 TRX. La prova su strada

Dr Jekyll e Mr Hyde

In modalità "Auto"  il TRX va come un RAM 1500 tradizionale: l'acceleratore è fluido ma non “ingordo”, lo sterzo è un po’ “vago” come la maggior parte dei pick-up full size, ma non è malvagio e lo scarico si limita a un borbottio appena percettibile. Insomma fino a qui niente di eccessivo. D’altronde anche gli ingegneri dicono che il TRX soffra un po’ del complesso del "dottor Jekyll e mister Hyde".

Una "sindrome" lo rende facile su strada, ma aggressivo quando serve. Nell'istante in cui sposti il ​​selettore della modalità di guida da Auto a Sport, le cose cambiano radicalmente. Premendo quel pulsante si spegne il controllo della trazione e si scatenano tutti i 712 CV in un istante. Anche il minimo colpo sul pedale del gas fa accelerare il Ram TRX con una forza devastante.

2021 Ram 1500 TRX Front
2021 Ram TRX Rear
2021 Ram TRX Interior

Come una Challenger

Sparato fra due semafori nel percorso che circonda il lago l’accelerazione ti attacca ai sedili come se si stesse al volante di una Challenger Hellcat. L’automatico a otto velocità alza i giri in modo impressionante e prosegue con cambiate secche alla marcia successiva. Lo sterzo adattivo così come le sospensioni lavorano benissimo.

Il primo è pesante e reattivo, senza quel piccolo vuoto che si provava in modalità Auto; le seconde sono rigide il giusto ma pronte ad assorbire anche le piccole imprecisioni dell’asfalto. ll TRX è piatto nelle curve e anche con pneumatici fuoristrada da 35’’ grandi e tassellati, c'è un buon collegamento fra terreno e le mani feedback dal pavimento alla punta delle dita.

2021 Ram TRX Exterior
2021 Ram TRX Exterior
2021 Ram 1500 TRX Front

E in fuoristrada? Il motore fa la differenza

Non resta che provare a vedere se se la cava così anche in fuoristrada… Ho puntato il TRX verso il percorso off-road e ho spostato il selettore della modalità di guida su Baja, dedicata all’alta velocità che offre una sensazione di accelerazione e sterzo simile a quella che si ottiene in modalità Sport, ma con una maggiore escursione delle sospensioni per adattarsi al terreno più duro.

2021 Ram TRX Interior
2021 Ram TRX Interior

Discese curve rettilinei e perfino salti ma non un’incertezza. Il segreto sta nel telaio completamente riprogettato, diverso per il 74% dal Rebel su cui è basato con gli ammortizzatori attivi Bilstein Blackhawk e il set di gomme Goodyear Territory (325 / 65R18) realizzate su misura per il TRX.

Ma è ancora l'Hellcat V8 sovralimentato che fa la differenza: da 0 a 100 in poco più di 5 secondi su sterrato scendono, a detta degli ingegneri a 4,2 su asfalto e se si trova una strada abbastanza lunga la velocità massima arriva anche a 190 km/h orari il che ne fa il full size pick-up più veloce.

2021 Ram TRX Interior
2021 Ram TRX Interior

Aspetto imponente e interni hi-tech

Numeri del genere sono ancora più incredibili se si considerano le dimensioni del TRX Fra le caratteristiche più evidenti la griglia scura leggermente diversa rispetto a quelle del 1500 con un enorme marchio "RAM", un nuovo cofano con presa d’aria per accogliere e raffreddare il V8 sovralimentato e lievi modifiche al design dell’anteriore e del posteriore. Ram ha allargato il TRX di 8,0 pollici. Gli ingegneri hanno anche rivisto la geometria delle sospensioni, allungando leggermente il passo e adattandolo agli enormi pneumatici da 35’’

2021 Ram TRX Interior
2021 Ram TRX Interior

La cabina presenta alcune caratteristiche specifiche a partire dal volante, tagliato, in pelle, leve del cambio in alluminio e diverse opzioni di sedili. Sul sistema infotainment Uconnect da 12’’ si possono richiamare le "SRT Performance Pages" per cambiare le modalità di guida e corsa degli ammortizzatori, regolare il numero di giri del launch control, gli intervalli di cambio e persino la modalità di raffreddamento. Insomma, come il suo quasi omonimo della preistoria, il TRX si pone al vertice nella gerarchia dei pick-up ad alte prestazioni… aspettando il nuovo Raptor.

Gallery: RAM 1500 TRX, il pick-up più veloce che ci sia

Ram 1500 TRX

Motore V8 6.200 cc Supercharged
Potenza 712 CV
Coppia Massima 881Nm
Velocità Massima 190 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 5,2 sec
Trasmissione Automatico 8 marce
Peso 2.880 kg
Posti a sedere 5
Capacità di traino 3.674 kg
Portata 594 kg