Per la maggior parte delle persone guidare è solo un modo per spostarsi da un posto all'altro, magari divertendosi e nella maniera più comoda possibile, ma per ci conosce il mondo del trasporto sa che guidare può essere anche un professione specie dietro al volante di un veicolo commerciale.

Molti sono, infatti, i lavori che si possono effettuare in cabina, sia diventando imprenditori di se stessi sia offrendosi come autisti, sia aggiungendo valore alla propria attività principale magari proponendosi per consegne a domicilio o come corrieri presso i grandi player.

Autista o padroncino?

La prima grande differenza nel mondo del trasporto professionale è proprio nel modo di approcciare il lavoro, offrire i propri servizi come autista oppure trasformarsi in aziende ed essere padroncino. In questo primo video della nostra guida vi spieghiamo proprio questa differenza, partendo però dai requisiti fondamentali per lavorare dietro a un volante, vale a dire quali patenti dobbiamo possedere e con quale spirito avvicinarsi a questo mondo.

Gallery: Guida alle professioni con il furgone