Più di una volta abbiamo definito i pick-up come veicoli versatili o addirittura universali. Allora se il Ford Ranger è universale il Ranger Raptor può essere definito "definitivo". Non è il più potente della famiglia e tantomeno il più aggressivo, anche se pure lui può vantare una bella dose di cattiveria, ma sicuramente è il più divertente.

Un divertimento che lo fa diventare anche un ottimo compagno di lavoro, non necessariamente duro, ma altrettanto importante, tanto da essere il veicolo ideale per chi cerca un compromesso fra prestazioni, look e capacità professionali.

Pregi e difetti

Nel video l'ho definito un bel giocattolone, e non è un caso, visto che il Ranger Raptor è innanzitutto "bello" se non divertente da guidare. Grazie sopratutto alle modifiche alle sospensioni che dietro abbandonano le balestre per un miglior sistema multiink (sempre ad assale unico) e adottando su tutte le ruote gli ammortizzatori Fox. 

Una scelta questa che, assieme al cambio automatico e alla trazione integrale, permette di introdurre il sistema di scelta di modalità di guida che trasforma un bestione di due tonnellate e mezza in una piccola sportiva almeno per la sensazione di controllo che si ha.

Certo con qualche cavallo in più e qualche "chiletto" in meno le cose sarebbero state ancora più divertenti, ma accontentiamoci. Per i più esigenti dobbiamo dire i cambi di marcia manuali in modalità sport sono un po' troppo bruschi per i miei gusti.

Gallery: Ford Ranger Raptor, test drive

Quanto costa 

Un bel giocattolo costa parecchio, in senso assoluto perché se togliamo l’iva si parte da poco più di 51mila euro che diventano 63mila con tutte le tasse. C'è da dire che il veicolo è al top della configurazione sono pochissime le cose che potete modificare fra queste il colore della carrozzeria che può costare anche 600 euro più iva in più per le tre tinte metallizzate blu, nero e bianco. In più ci sono una ventina di accessori da poter aggiungere e fra questi il più utile è sicuramente il gancio traino a 350 euro sempre più iva.

Gallery: Ford Ranger Raptor