Mentre cercavo il modo migliore su come come raccontare il protagonista di questo nuovo video mi è vento in mente un vecchio proverbio: "la natura ha creato il gatto perché l’uomo potesse godere del piacere di accarezzare una tigre".

E così ho pensato che Ford ha realizzato il nuovo Ranger, con cui ritorna anche su mercato USA, accontentando tutti quelli che amano i pick-up, ma non vivendo nella loro patria non possono accarezzare il sogno dei grandi truck made in USA. Confezionando così un veicolo davvero globale.

Pregi e difetti

Chi ama il look del truck americani non rimarrà davvero deluso dalle linee del nuovo Ranger che, se possibile, sono ancora più massicce di quelle del suo predecessore. A contribuire alla stile yankee c'è anche la nuova griglia frontale che ricorda non poco quella del suo fratello maggiore F-150. 

All'interno di "americano" c'è rimato il volante, per il resto è la tecnologia e l'ergonomia a farla da padrone, con il sistema di infotainment Sync3, prese USB per la connettività e un comfort più da SUV che da Furgone.

Gallery: New Ford Ranger

L'architettura tuttavia resta quella di un veicolo da lavoro quindi se pur l'assetto sia notevolmente migliorato restano al posteriore le balestre e l'assale rigido cosi come in cabina la posizione di guida è ancora un po' alta a la grande leva del cambio automatico nel tunnel toglie un po' di spazio.

Il motore 2.0 EcoBlue da 170 CV è la cosa più europea di questo Ranger condito però da un bellissimo cambio automatico a 10 rapporti, lo stesso utilizzato sulle americanissime Mustang e F-150.

Quanto costa? 

Il prezzo di partenza di tutta la gamma è 25.400 euro per la versione XL a cabina singola, trazione integrale e cambio manuale. Il doppia cabina parte da 28.400 euro sempre per l’allestimento XL

Se volete il cambio automatico dovete salire un po’ di livello, scegliere l’allestimento Limited e partire da una base dlistino di 34.700 euro. Varia e articolata è la lista degli optional con cui potete comporre il vostro pick-up personalizzato. Tutti prezzi sono, ovviamente, IVA esclusa.  

Gallery: Ford Ranger, l'F-Series d'Europa