L'accoppiata motore a gasolio e allestimento AT4 si è rivelata ideale per la guida fuoristrada

Le voci sulla fine del motore diesel sono esagerate non fosse altro perché, nel mercato USA, storicamente un po’ "allergico" al gasolio, ormai (quasi) tutte le case offrono un pick-up da mezza tonnellata, i cosiddetti full size, diesel. Una delle ultime aggiunte a questo segmento è GMC Sierra 1500 che condivide il suo turbodiesel da 3,0 litri sei cilindri in linea con il cugino Chevrolet Silverado 1500.

Ottimizzato per l'off-road

Come nella Chevy, il sei cilindri diesel della GMC offre 277 CV e 624 Nm di coppia circa 50 Nm in più del top di gamma a benzina vale a dire il V8 5.3 litri. Benché GMC offra il motore su vari allestimenti di Sierra 1500 (SLE, Elevation, SLT, AT4 e Denali), il brand ha pensato di farci provare solo la AT4, la più fuoristradistica del lotto.

GMC Sierra 1500 AT4 Diesel

Nato per competere con pPick-up del calibro di Ram 1500 Rebel (disponibile anche con motore diesel) e Chevrolet Silverado Trail Boss, l'AT4 presenta 5 cm in più di distanza da terra rispetto Sierra 1500, ammortizzatori Rancho monotubo, gomme fuoristrada Goodyear DuraTrac, una serie di protezioni sottoscocca, trazione integrale standard e differenziale posteriore bloccabile.

GMC Sierra 1500 AT4 Diesel

In breve, è un pick-up che offre più caratteristiche per andare fuori dall’asfalto rispetto al classici "truck"  da mezza tonnellata, sacrificando un po’ della dinamica su strada "liscia" del Sierra 1500.

Una prova un po' stretta

Questo in teoria, visto che la guida nel piccolo circuito fuoristrada situato nella città di Alpine, nel Wyoming, non ha permesso di andare troppo alla ricerca dei limiti del nostro test del Sierra. Il percorso inizia con una piccola, ma ripida, collina rocciosa progettata per mostrare la coppia del motore distribuita su tutte e quattro le ruote per mezzo di una trasmissione automatica a 10 marce.

GMC Sierra 1500 AT4 Diesel

Con il sistema 4WD impostato su Low, il diesel AT4 si arrampica sulla collina con sorprendente facilità. Detto questo, l'abbondanza di Nm porta a qualche slittamento della ruota, ciò significa che ci vuole un piede destro leggero per gestire il diesel del GMC Sierra 1500 AT4.

GMC Sierra 1500 AT4 Diesel

Il sistema di controllo della discesa facilita il percorso inverso. Una volta su un terreno pianeggiante, abbiamo guidato il truck attraverso sentiero di fango su cui le gomme Goodyear fanno un ottimo lavoro di tenuta senza mostrare alcun segno imprevisto di slittamento.

GMC Sierra 1500 AT4 Diesel

La parte finale del test era su strada sterrata abbastanza liscia, tuttavia, con velocità che hanno superato di poco i 60 km/h è difficile determinare le vere capacità di accelerazione del propulsore. A parte questo, tolti un un po’ di rumore del motore che entra in cabina e la taratura delle sospensioni specifiche per l’allestimento AT4 è risultata una guida sorprendentemente fluida sulle ondulazioni del sentiero.

Il diesel che convince

Una presa di contatto dunque che lascia il dubbio sull'effettiva "intensità" del rumore, ma anche con un bel po’ di certezze come quella per cui la grande coppia ai bassi regimi lo rende un ottimo alleato fuoristrada. Anche i consumi danno più di una chance al motore a 6 cilindri del Sierra visto che con i suoi 10 km/l fa meglio de Ford F-150 sempre diesel (9 km/l) e del fratello con il V8 a benzina (7,5 km/l).

GMC Sierra 1500 AT4 Diesel

Il motore diesel è dunque ancora vivo nel segmento dei pick-up da mezza tonnellata e la sua potenzialità in fuoristrada non è che uno dei tanti motivi della sua seconda giovinezza. La maggior parte degli acquirenti di pick-up negli USA trascorrono le loro ore guidando su asfalto; Sebbene Vi sia un certo risparmio rispetto alle alternative a benzina c’è da chiedersi se il fascino del diesel, nella guida quotidiana, possa corrispondere a quello dei truck disponibili con motori V8 da 5,3 o 6,2 litri.

2020 GMC Sierra 1500 Diesel AT4 Crew Cab

Motore Turbodiesel 3,0 l 6 cil. in linea
Potenza 277 CV
Coppia Massima 624 Nm
Trasmissione Automatica a 10 marce
Trazione Integrale
Consumi 10 l/100 km (combinato)
Peso 2.274 kg
Posti a sedere 5
Prezzo base 56.000 dollari

Gallery: GMC Sierra 1500 AT4 Diesel (2020)