La versione 2020 del truck italo-americano aggiunge anche la motorizzazione diesel e impressiona per capacità off-road e di traino

C’erano una volta (almeno begli USA) i pick-up che dovevano fare, bene, due cose: trainare e trasportare. "Tempi andati" direte voi visto che oggi queste due grandezze, una volta fondamentali, vengono dopo comfort, tecnologia ed efficienza. Il Ram 1500 mette insieme due epoche perché è elegante e moderno, eppure estremamente performante. Ma la versione migliore potrebbe essere proprio quella cone il nuovo EcoDiesel.

L’arrivo del motore a gasolio V6 da 3.0 litri di Ram non modifica nulla di quello che già offrono le varianti a benzina. Lo stesso telaio, stessa tecnologia ed eccellenti sospensioni pneumatiche opzionali. Ma con il motore Diesel, Ram supera i suoi concorrenti sia in coppia sia in capacità di traino e offre (sulla carta) un risparmio nei consumi rispetto a Chevrolet e Ford.

Ram 1500 EcoDiesel (2020)

Com’è Fuori

Come detto rispetto al Ram 1500 2020 non cambia nulla tranne qualche badge che ci ricorda il diesel che batte sotto al lungo cofano. Insieme con questo grazie al sistema, opzionale, di sospensioni pneumatiche, un’ottima tecnologia di eliminazione del rumore e un assemblaggio impeccabile anche la marcia in autostrada è sicuramente piacevole, più da berlina che da pick-up, perfino con gli pneumatici da 33'' tassellati della versione Rebel.

Ram 1500 EcoDiesel (2020)

Come’è dentro

Come detto la qualità anche degli interni non lascia spazio alle critiche. Dentro è un trionfo di pelle, dettagli e un assemblaggio che non lascia spazio a rumorii o scricchiolii. Portaoggetti dovunque. A dominare la plancia il display da 12'' del sistema Uconnect, dotato di connettività Apple CarPlay e Android Auto e impianto audio Harman Kardon con 19 altoparlanti.

Ram 1500 EcoDiesel (2020)

Piacere di guida

La potenza di 260 CV non è la migliore della categoria, ma quello che fa la reale differenza sono i 650 Nm dell’EcoDiesel che supera anche la concorrenza, a gasolio, di Ford e Chevrolet. Con un solo tocco di acceleratore, infatti, il "truck" è già lanciato e l'automatico a otto velocità trasferisce così rapidamente la coppia alle ruote posteriori da strappare un sorriso anche ai tester più smaliziati.

Nonostante sia un pick-up full size e delle dimensioni imponenti (specialmente con le opzioni fuoristrada di Rebel, come testato), alla guida risulta relativamente leggero ed estremamente confortevole.

Ram 1500 EcoDiesel (2020)

Ram non fornisce ancora dati sul risparmio di carburante per l'EcoDiesel 2020. Su un percorso di circa 200 km principalmente in linea retta su strade lisce e asfaltate, il nostro Rebel ha staccato un totale di circa 9,5 l/100 in linea con i consumi della concorrenza. Superiore rispetto sempre agli altri full size diesel è la capacità di traino di 5.700 kg

Comfort

Su un impegnativo percorso sterrato nel Minnesota, disseminato di pozzanghere di fango, una salita in collina e grandi rocce, il Ram 1500 EcoDiesel Rebel ha dimostrato il suo potenziale. La coppia immediata rende, come detto, semplice la modulazione dell'acceleratore e l'automatico a otto velocità mantiene i giri salendo mentre saliamo.

Ram 1500 EcoDiesel (2020)

Il differenziale posteriore bloccabile completa l’opera. La stessa facilità anche su pendenze importanti e terreni scivolosi, tutto merito della coppia offerta dal motore Diesel che sembra quasi sfidare le leggi della fisica.

Curiosità

I motori diesel, negli USA, vengono visti ancora con un certo scetticismo, ma Ram sembra davvero consacrare questa motorizzazione. Merito anche e soprattutto dell’esperienza acquisita dalla nascita del gruppo FCA che ha trasferito anche nei Brand americani la tecnologia all’avanguardia dei propulsori a gasolio che, al di là della potenza pura, hanno conquistato il pubblico grazie alla coppia impressionate che riescono a mettere a terra.

Ram 1500 EcoDiesel (2020)

Quanto costa

Il 2020 Ram 1500 EcoDiesel due ruote motrici Quad Cab Tradesman parte da 36.890 dollari, rendendo l'opzione diesel la più economica della sua categoria, infatti il Ford F-150 parte da 45.775 e Chevrolet Silverado da 44.540.

Ram 1500 EcoDiesel (2020)

In generale le versioni Tradesman, Big Horn, Laramie e Rebel, richiedono un “plus” di 3.300 dollari per il motore diesel. Con gli optional si sale un po’ di prezzo. Il Rebel provato, praticamente un full optional, va oltre 60.000 dollari che arrivano a 68.000 per il Limited.

 

Per saperne di più potete guardarvi la videoprova in lingua originale

'

2020 Ram Rebel EcoDiesel

Motore Turbodiesel 3.0 l V6
Potenza 260 CV
Coppia Massima 650 Nm
Trasmissione Automatico a 8 marce
Trazione Integrale 4x4
Capacità di traino 5.700 kg
Capacità di carico 925 kg
Prezzo base 36.890 dollari
Prezzo della versione provata 60.000 dollari (circa)

Gallery: Ram 1500 EcoDiesel (2020)