È possibile che un veicolo con quasi 40anni di tradizione si possa ancora migliorare? La risposta è sì… naturalmente si tratta di interventi mirati che nel caso del Fiat Professional Ducato riguardano soprattutto la meccanica e l’infotainment.

Com'è Fuori

Dal lato estetico le differenze rispetto alla precedente versione sono veramente minime. Si tratta della calandra color titanio e la linea dei proiettori in nero lucido. La divisione classica in due volumi superiore e inferiore, inoltre, oggi è meno netta con i montanti anteriori che si integrano di più con il frontale e il paraurti, sempre diviso in tre parti, è stato modificato in modo da proteggere di maggiormente gli elementi più fragili del frontale.

Ducato MY 2020

Com'è dentro

Se per dentro si intende il vano di carico tutto resta come prima, con volumi che vanno dagli 8 ai 17 metri cubi e portate fino a 2,2 tonnellate per pesi totali fino a 4,25 tonnellate. Numeri importanti che ne fanno il furgone a trazione anteriore con la maggiore capacità di carico del segmento.

Ducato MY 2020

In cabina si arricchisce l'offerta dell'infotainment che ora integra Apple CarPlay e Android Auto e il servizio pro di navigazione che, immettendo le misure e la masse del veicolo, sceglie la strada migliore consentendo di evitare situazioni di pericolo o stress.

Ducato MY 2020

Piacere di guida

Per quanto riguarda i cambiamenti a livello di meccanica nell'apportarli Fiat Professional ha tenuto conto di come stia cambiando il tipo di utilizzo di furgoni come Ducato e soprattutto quali saranno le nuove sfide che dovranno affrontare con lo sviluppo sempre maggiore dell'e-commerce. La prima fra tutte sono sicuramente i numerosi stop and go.

Ducato Panorama MY 2020

Per questo Fiat ha deciso di continuare a utilizzare i collaudati 2.3 turbodiesel ora Euro 6D studiati per resistere nel tempo. La 140 CV è l'ideale per chi fa del ducato un utilizzo cittadino, il giusto compromesso fra prestazioni e consumi Per chi ha esigenze diverse comunque restano anche potenze più importanti come la 160 e la 180 CV oltre, naturalmente, all'alimentazione a gas. 

Ducato Panorama MY 2020

Comfort

Motori più potenti più ecologici ma la vera novità meccanica introdotta con il model year 2020 è il cambio automatico a 9 rapporti e garanzia di comodità. Il convertitore di coppia preserva gli organi meccanici più sensibili agli stop and go e riduce lo stress da traffico migliorando la concentrazione. Possibile selezionare manualmente le marce così come scegliere fra tre programmi di guida: Normal, Eco e Power.

Ducato MY 2020

Lato assistenti alla guida Fiat ha deciso di fornire  agli autisti tutto quanto non ancora a listino come: Blind Spot Assist, l’Assistente in uscita da parcheggio e la Frenata Automatica d’Emergenza, l’Avviso di Abbandono di Corsia e il Sistema di Gestione Automatica degli abbaglianti.

Gallery: Fiat Ducato MY2020