Per anni i costruttori americani hanno evitato di lanciare in gamma pick-up diesel da mezza tonnellata, quelli che da noi sono considerati dei "full-size", infatti, negli USA rappresentano l'entry level del segmento. Fra le motivazioni principali il costo di realizzazione e di vendita e la scarsità del mercato. Ma ci ha Pensato Ram a violare il taboo nel 2014 con il V6 EcoDiesel da 3.0 litri e il mercato gli ha dato ragione.
Sono bastati pochi anni perché il segmento si popolasse anche di motori ad accensione spontanea dapprima con Ford che ha messo nel suo F-150 un nuovo turbodiesel sempre da 3 litri e ora Chevrolet che per il Silverado MY 2020 fa debuttare un motore Duramax che si prevede arriverà in concessionaria in autunno. Un ritardo di un anno dovuto a problemi di certificazione antinquinamento. A differenza dei suoi concorrenti si tratta di un 6 cilindri in linea.
Com'è fuori
Esteticamente non ci sono differenze rispetto alle versioni a benzina tranne per il lavoro fatto dagli ingegneri sull'insonorizzazione. Per cui è stato aggiunto un pannello di spessa schiuma sistemato sulla parte interna del cofano, una striscia che ne circonda il bordo e, infine, a dispetto dei puristi dei motori a gasolio, una cinghia di distribuzione al posto della catena che riduce drasticamente il rumore proveniente dal motore.
Com'è dentro
Entusiasti del motore e delle sue prestazioni, ma decisamente un po' delusi da quello che al motore è associato. Parliamo sopratutto di materiali e assemblaggio. Il Silverado Diesel offre la stessa cabina un po "cheap" del modello a benzina, piena di materiali economici e anonimi che cambiano, a malapena, da una versione all'altra. Insomma tutto quello che guadagna nel motore lo perde negli interni.
Piacere di guida
La dislocazione in linea è una distinzione importante rispetto ai motori V6 offerti dalla concorrenza. Mentre le prestazioni sono simili a quelle dei rivali, i motori in linea sono costruttivamente più fluidi, meglio bilanciati e meno rumorosi.
Nonostante il diverso layout, però, il Silverado 1500 offre 277 cavalli e 624 Nm di coppia a soli 1.500 giri; meglio dell'F-150 (595 Nm), ma peggio del Ram che ne fa 650. Nel caso dello Chevy, tuttavia, il 95percento della coppia massima è disponibile a 1.250 giri; cosa da non trascurare se si traina a pieno carico.
Le prestazioni del Silverado RST cabina estesa a due ruote motrici ci hanno impressionato. Con un piccolo input sulla valvola a farfalla, il diesel Duramax ci ha schiacciato violentemente sul sedile, ringraziando di non avere nulla di libero nel cassone che altrimenti si sarebbe schiantato sul portellone.
Comfort
Se si seleziona la modalità sport il Silverado Diesel modifica l'iniezione e gli intervalli del cambio automatico rendendo ancora più divertente affrontare le tortuose strada della campagna dell'Oregon cercando il limite di aderenza delle ruote posteriori in uscita di curva. Mentre il powertrain è nuovo, infatti, il Silverado Diesel si comporta in maniera molto simile ai suoi fratelli con il V8.
Dal punto di vista strettamente tecnico la curva di potenza del 3.0 litri non ha alcun reale calo di anche ai giri alti una buona parte di merito deve andare all'automatico a 10 velocità che gestisce bene le prestazioni del 3.0 litri. In particolare risulta pronto nel fornire potenza a richiesta come nelle immissioni o nelle ripartenze da fermo.
Anche guidando guidato in maniera, per così dire, non attenta da computer di bordo siamo riusciti a raggiungere i 12 km con un litro di gasolio. Stano particolarmente accorti, si riesce ad arrivare ai 17/18 km con un litro, ma diciamo che i 12/13 di media sono una dato realistico considerando anche che l'EPA (l'agenzia per l'ambiente americana) non ha ancora rilasciato quelli ufficiali.
Quanto costa
Parlando di prezzi USA il turbodiesel da 3.0 litri del Silverado costa 3.890 dollari in più rispetto al quattro cilindri turbo base da 2.7 litri a benzina. e 2.495 dollari in più rispetto al V8 da 5,3 litri. Costi maggiori, ma facili da ammortizzare considerando la raffinatezza, la potenza e il probabile risparmio di carburante di questo motore.
Gallery: 2020 Chevrolet Silverado 1500 Diesel: First Drive
Chevrolet Silverado RST Double Cab Duramax